L'annuncio della ministra Santanchè. Oggi il Consiglio dei ministri per gli interventi urgenti
Oggi pomeriggio in Consiglio dei ministri all’ordine del giorno “interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eccezionali eventi meteorologici. Eventi che, a partire dal giorno 18 gennaio 2026, hanno colpito il territorio della Regione Calabria, della Regione autonoma della Sardegna e della Regione siciliana, nonché ulteriori misure urgenti per fronteggiare la frana di Niscemi e di protezione civile (Presidenza, Protezione civile e politiche del mare)”.
“Per quanto riguarda il ministero del Turismo, noi oggi dovremmo avere le disponibilità per 5 milioni di euro per l’attivazione di campagne promozionali in merito ai territori colpiti dal ciclone Harry”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a margine della presentazione dell’indagine dell’Osservatorio Destination Wedding in Italy di Convention Bureau Italia e della sua divisione Italy for Weddings, a Roma (fonte Ansa).
A Niscemi saranno destinati 150 milioni di euro. Gli obiettivi sono la messa in sicurezza del centro abitato e la demolizione di edifici e misure per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico, con il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano come commissario straordinario. Nuove misure pure per i danni provocati dal ciclone Harry. Il 26 gennaio sono stati stanziati i primi 100 milioni per le tre regioni colpite.
