L’Arcivescovo La Piana ha aperto la visita pastorale a S. Lucia del Mela

L’Arcivescovo La Piana ha aperto la visita pastorale a S. Lucia del Mela

L’Arcivescovo La Piana ha aperto la visita pastorale a S. Lucia del Mela

Tag:

lunedì 04 Marzo 2013 - 09:05

Mons. La Piana si è riferito al decennio pastorale in corso, incentrato sul fondamento della Parola di Dio attraverso lo slogan "Verso la tua Parola guida il mio cuore"

Con una solenne Celebrazione dell’Eucaristia nella Concattedrale S. Maria Assunta di S. Lucia del Mela, l’Arcivescovo Calogero La Piana ha iniziato la visita pastorale. Nell’arco di 7 anni, toccherà 250 diverse parrocchie di 68 Comuni.

Mons. La Piana, accolto festosamente, ha consegnato il libro della Sacra Scrittura che è stato, poi, solennemente portato in processione fin dentro la Concattedrale e posto davanti all’altare. Il libro della Bibbia accompagnerà la visita del Vescovo nelle singole parrocchie del Vicariato.

Durante l’omelia il Presule ha espresso la gioia nell’iniziare la sua prima Visita nel Vicariato di S. Lucia del Mela, gioia che viene accresciuta dall’attesa della prossima Beatificazione di Mons. Antonio Franco, “un vero dono per noi tutti e per la Chiesa universale”. L’arcivescovo si è quindi riferito al decennio pastorale in corso, incentrato sul fondamento della Parola di Dio attraverso lo slogan “Verso la tua Parola guida il mio cuore”. “La Parola ascoltata in questa terza domenica del tempo quaresimale – ha detto mons. La Piana – ci offre preziose indicazioni per cogliere il senso cristiano ed ecclesiale della visita del Vescovo alla sua chiesa”.

Poi ha continuato: “Educati dalla Parola del Vangelo e dallo stesso Gesù che ci invita a leggere negli eventi della storia i segni della presenza divina, miei cari fratelli, vi esorto a considerare la visita del Vescovo alle comunità dell’Arcidiocesi, e i giorni che trascorrerò con voi, come un momento di Grazia, Kairòs, cioè un tempo propizio per la nostra vita di fede, un tempo favorevole per educarci alla vita buona del Vangelo. Nella persona del Vescovo è Dio che, oggi, visita questo popolo. Vi chiedo, pertanto, di accogliere la visita del Pastore come espressione della presenza e della bontà di Dio per voi. Vengo tra voi, infatti, nel nome del Signore, spinto dal desiderio di condividere con voi il dono del suo Amore, la Grazia della sua Parola e dei sacramenti. Sono animato dalla disponibilità di ascoltare la vostra vita, di incoraggiarvi nelle realizzazioni e nei progetti, di sostenervi nelle difficoltà, di favorire la crescita della comunione, di promuovere l’impegno missionario di tutti verso le famiglie, verso gli ambienti di vita e il mondo del lavoro, e per spingervi a guardare oltre, cioè nuovi percorsi di cammini pastorali con realismo ma anche con fiducia e con coraggio”.

Prima della conclusione della Celebrazione, l’Arcivescovo ha consegnato ai rappresentanti di ogni comunità l’icona del buon pastore (un bassorilievo realizzato appositamente per la Visita) e ha invitato tutti a recitare insieme la preghiera per la Visita Pastorale.

Infine, il Vicario Generale, Mons. Lupò, ha dato alcune indicazioni per la Visita, sottolineando l’evento ormai prossimo della Beatificazione di Mons. Antonio Franco, Prelato di S. Lucia del Mela, di cui sono state riconosciute le virtù eroiche e il miracolo a lui attribuito. Si procederà il 16 maggio alla ricognizione del corpo del Servo di Dio e alla sistemazione nel luogo più adatto alla venerazione dei fedeli.

Da giovedì 7 a domenica 10 marzo l’Arcivescovo sarà presente nella comunità della Concattedrale S. Maria Assunta di S. Lucia del Mela.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007