Comune al lavoro sul piano amianto. I cittadini possono inviare segnalazioni

Comune al lavoro sul piano amianto. I cittadini possono inviare segnalazioni

Comune al lavoro sul piano amianto. I cittadini possono inviare segnalazioni

Tag:

lunedì 14 Novembre 2016 - 12:01

Un gruppo di lavoro interno sta realizzando una mappa per indicare tutte le zone in cui è presente amianto. I cittadini possono contribuire con segnalazioni sul sito del Comune o spedendole al Dipartimento Ambiente e Sanità

La legge regionale 10/2014 prevede l’obbligo per i Comuni di dotarsi di un Piano comunale amianto che, secondo la legge regionale 8/2016, deve avvenire entro tre mesi dall’adozione, da parte della Regione Sicilia, del Piano di protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica. Entro quattro mesi, invece, i soggetti pubblici e privati sono obbligati a comunicare all’Arpa la presenza di amianto.

La campagna di censimento amianto ai fini dell'elaborazione del Piano comunale amianto previsto dalla nuova normativa regionale è stata presentata oggi, a palazzo Zanca, dal sindaco, Renato Accorinti, dall'assessore all'Ambiente, Daniele Ialacqua, e dagli ing. Carmelo Famà (responsabile unico del procedimento del piano amianto) e Francesco Cancellieri (dell’assessorato all’ambiente).

Il primo obiettivo del piano è quello di pervenire in tempi brevi al censimento di tutti i siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali contenenti amianto. Scopo prioritario è quello di “fotografare” la situazione di fatto e prevenire smaltimenti illeciti con conseguenti abbandoni di rifiuti contenenti amianto che possono diventare, a causa delle sollecitazioni meccaniche e degli agenti atmosferici, fonte di diffusione di fibre; il secondo, in soluzione parallela con il primo obiettivo, riguarda la rapida rimozione di tutti i rifiuti abbandonati contenenti amianto, con contestuale intensificazione della vigilanza sul territorio per prevenire e reprimere tali fenomeni; ed il terzo scopo del piano consiste nella programmazione degli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti.

“Il Comune di Messina ha già avviato l’iter – hanno evidenziato il sindaco Accorinti e l'assessore Ialacqua – costituendo con determinazione del Segretario Generale/Direttore Generale n. 138 del 12 maggio 2016, un gruppo di lavoro interdipartimentale composto da 5 unità di personale interno, proveniente dai dipartimenti Manutenzione Immobili Comunali, Edilizia Privata, Assetto al Territorio, Ambiente e Sanità e Tutela del Territorio, con l'obiettivo di giungere alla definizione del Piano comunale amianto nei termini assegnati da ultimo con le modifiche appena introdotte. Sarà importante effettuare, in tempi celeri, – ha aggiunto l'assessore Ialacqua – la raccolta delle informazioni minime, previste dall'allegato 1 delle linee guida, per l’acquisizione delle indicazioni relative alla mappatura dei siti comunali interessati dalla presenza di amianto. A questo scopo sono stati affissi su tutto il territorio comunale manifesti, in modo da dare ampia comunicazione, sulla possibilità per la popolazione di potere ottemperare agli obblighi di auto notifica in tempi contenuti, indipendentemente dai nuovi termini introdotti dalla legge regionale n. 8/2016, e ciò per consentire l’elaborazione delle informazioni in tempi sicuri. Tuttavia l’attività finora posta in essere dall’Amministrazione comunale è finalizzata a sensibilizzare la popolazione sulle misure volte alla prevenzione e al risanamento ambientale, certi che una larga partecipazione della cittadinanza costituisca la soluzione per un risparmio di risorse e per il successo dello stesso censimento. Stilare il Piano comunale amianto è un passaggio importante, al fine di ottenere i finanziamenti regionali necessari per una piena e capillare bonifica del territorio. Fondamentale risulta essere la partecipazione dei cittadini, sia di coloro che posseggono manufatti in amianto, sia di coloro che, anche in maniera volontaria ed anonima, volessero contribuire a fornire informazioni utili per una fotografia quanto più realistica della situazione del territorio”.

Le attività di censimento potranno essere effettuate anche attraverso le segnalazioni via web da parte dei singoli cittadini o delle associazioni di volontariato. Il modulo di auto notifica potrà essere redatto, utilizzando il form di registrazione presente sul sito www.comune.messina.it e srvwebced.comune.messina.it/Sito_Comune_Messina_Amianto/, elaborato dal dirigente del dipartimento Ambiente e Sanità, Domenico Signorelli. Gli utenti, che non hanno la possibilità di accedere ad internet, possono richiedere la scheda di segnalazione circa l'eventuale presenza di amianto, compilarla e spedirla, anche in forma anonima, a mezzo posta all’indirizzo: Comune di Messina – dipartimento Ambiente e Sanità – Via Argentieri, 4 – 98122 Messina. Venerdì 16 dicembre, dalle ore 14.30 alle 19.30, si terrà nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, un seminario tecnico sulle norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall'amianto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007