Pietrangelo Buttafuoco a Messina

Pietrangelo Buttafuoco a Messina

francesco musolino

Pietrangelo Buttafuoco a Messina

Tag:

domenica 27 Novembre 2011 - 11:07

Il 1° dicembre, alle ore 17,00 interverrà a Messina lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco, per presenta il suo ultimo romanzo edito da Bompiani dal titolo”Il lupo e la luna”. Un romanzo avventuroso una vicenda feroce, avvincente, suggestiva a cui fa da sfondo una Sicilia raccontata da un siciliano. Al centro della narrazione, una figura storica legata alla Messina cinquecentesca, Scipione -Cicalazadè, sottratto dodicenne al padre Visconte Cicala ei Donna Lucrezia,nato e cresciuto a Messina a Palazzo Cicala. Rapito dall’ottomano Dragut ,da generale, pirata, giannizzero, torna a riprendersi la sua Messina

Buttafuoco, noto scrittore e opinionista di origine catanese, già direttore del teatro Stabile di Catania, Premio Guido Piovene 2000 e anchor man televiso, è autore di diversi romanzi di successo tra costume e rievocazione storica quali "Le uova del drago" e “L’ultima del diavolo” e “Fimmini”.

All’incontro, coordinato da Milena Romeo, Interverranno Salvatore Bottari ( Università di Messina) Dario Tomasello(Università di Messina) e l’attrice Valeria Contadino che leggerà alcuni brani del romanzo.

L’evento si inserisce nella Rassegna Cento Sicilie, progetto coordinato da Milena Romeo, promosso da Cara Beltà e dalla Provincia Regionale di Messina che viene dedicato alle grandi figure della cultura isolana e alle personalità culturali legate a Messina. La rassegna, a cui parteciperanno il presidente Nanni Ricevuto e l’assessore Mario D’Agostino, ha preso avvio il 25 novembre e si articolerà fino alla fine di Gennaio con interessanti appuntamenti che si terranno al Monte di Pietà e alla Galleria provinciale d’arte Moderna e Contemporanea di via XXIV Maggio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007