Scuole. De Luca incontra i deputati: “L’ordinanza di chiusura resta in vigore”

Non solo risanamento. Il sindaco Cateno De Luca ha parlato con la deputazione regionale e nazionale di messinesi anche dei problemi dei plessi scolastici. “Ho ribadito a questo tavolo – ha dichiarato De Luca – che fino a quando non sarà chiaro il quadro normativo l'ordinanza di chiusura delle scuole non verrà ritirata. Quantomeno sul fronte dell'asseverazione delle norme antisismiche c'è una proroga al 31 dicembre, ma è una proroga, mentre per quanto riguarda le norme antincendio non c'è alcun argomento affrontato in sede di decreto Milleproroghe ed è il tema più delicato perché per ogni plesso sono previste sanzioni dai 1000 ai 2500 euro e di natura penale fino a due anni di arresto”.

Nel frattempo, De Luca ha decretato il trasferimento dell'Istituto commerciale Merendino di Capo d'Orlando da via Andrea Doria a via Forno, in locali della Città Metropolitana, con conseguente risparmio del canone d'affitto. Il plesso di via Andrea Doria, di proprietà comunale, potrà essere destinato ad altra scuola.

Avanzate quattro richieste di finanziamento alla Regione, da 50mila euro ciascuna, per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza degli Istituti Copernico e Medi di Barcellona e Impallomeni e Majorana di Milazzo. La Città Metropolitana sta predisponendo progetti analoghi anche per altre scuole.