Cesv Messina, entro il 6 novembre iscrizioni a corso amministratori Terzo Settore - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Cesv Messina, entro il 6 novembre iscrizioni a corso amministratori Terzo Settore

Redazione

Cesv Messina, entro il 6 novembre iscrizioni a corso amministratori Terzo Settore

lunedì 21 Ottobre 2019 - 09:24
Cesv Messina, entro il 6 novembre iscrizioni a corso amministratori Terzo Settore

Il corso si svolgerà nella sede del Cesv Messina (salita Cappuccini), sarà diviso in cinque moduli e avrà luogo in orario pomeridiano (inizio ore 15:30, chiusura ore 18:30) a partire dal 13 novembre per concludersi giorno 11 dicembre

Messina – Iscrizioni entro il 6 novembre per il nuovo corso predisposto dal Cesv Messina dal titolo ”La gestione amministrativa e contabile degli enti del Terzo Settore”.

Per partecipare le associazioni interessate devono compilare la scheda pubblicata al link qui.

Dalla costituzione alle modifiche statutarie fino ai diversi aspetti amministrativi, contabili, fiscali, i temi oggetti del percorso formativo che rappresentano alcuni tra i principali “nodi” che il mondo del volontariato deve affrontare sia per adeguarsi alla Riforma del settore sia per rendere sempre più efficace, tempestiva e trasparente la propria opera quotidiana di aiuto alle comunità di riferimento.

Rivolto principalmente, ma non solo, ai responsabili amministrativi delle organizzazioni, il corso si svolgerà nella sede del Cesv Messina (salita Cappuccini), sarà diviso in cinque moduli e avrà luogo in orario pomeridiano (inizio ore 15:30, chiusura ore 18:30) a partire dal 13 novembre per concludersi giorno 11 dicembre. Ai volontari verrà rilasciato attestato di partecipazione (per informazioni: tel. 090.6409598).

Il programma prevede incontri dedicati a “Il quadro normativo degli enti di terzo settore e la gestione amministrativa” (13 novembre, relatore il direttore del Cesv Rosario Ceraolo), “Gli obblighi assicurativi degli enti di terzo settore” e “Responsabilità patrimoniale e personalità giuridica” (20 novembre, rispettivamente relatori Rosario Ceraol) e Gianluca Russo, referente amministrativo Cesv Messina); “La gestione contabile degli enti di terzo settore” e “Adempimenti del 5 x mille” (27 novembre, relatori rispettivamente Michele Vallone, consulente fiscale Cesv Messina, e Silvia Gheza, referente area documentazione); “Le novità in materia di protezione dei dati personali previsti dalla normativa UE n. 2016/679 (GDPR) e i primi adempimenti necessari” (4 dicembre, relatore l’avvocato Domenico Alfonzo); incontro conclusivo dedicato agli approfondimenti, alla verifica dell’apprendimento e al monitoraggio attività formativa (11 dicembre, a cura del direttore Rosario Ceraolo e di Maria Lucia Serio, consulente per la formazione del Cesv Messina).

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007