Cei, il messinese Montenegro nella terna per la presidenza. Bassetti primo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Cei, il messinese Montenegro nella terna per la presidenza. Bassetti primo

c. casp.

Cei, il messinese Montenegro nella terna per la presidenza. Bassetti primo

martedì 23 Maggio 2017 - 23:31
Cei, il messinese Montenegro nella terna per la presidenza. Bassetti primo

A scegliere il presidente dei Vescovi italiani è stato papa Francesco

C’era anche il cardinale Francesco Montenegro, messinese (già vescovo ausiliare nella Città dello Stretto), arcivescovo di Agrigento, nella terna di nomi presentata al Papa per la nomina del presidente della Conferenza episcopale italiana. Alla fine però è stato scelto il cardinale di Perugia Gualtiero Bassetti.

Ieri c’è stata l’elezione al culmine dell’assemblea dei Vescovi. Un mini-conclave durato tre ore. E’ il primo, come previsto dalla nuova procedura voluta da Bergoglio che non prevede più la nomina pontificia, diretta bensì che la scelta del presidente dei vescovi avvenga su una terna di nomi segnalati dall’assemblea episcopale.

Il nome del successore di Angelo Bagnasco è sttao ufficializzato oggi ed il cardinalei Bassetti, arcivescovo di Perugia, era il primo candidato nella terna dei nomi votata dall'assemblea dei vescovi, seguito da Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e Francesco Montenegro, cardinale arcivescovo di Agrigento.

La decisione finale è toccata a papa Francesco.

Il cardinale messinese Montenegro è noto per i ruoli di vertice nella Caritas e nella fondazione Migrantes oltre che per la sua grande attenzione, da sempre, verso i poveri e i più deboli. E’ stato lui ad accompagnare il Papa in visita a Lampedusa, nel suo primo viaggio fuori dal Vaticano.

C. Casp.

AGGIORNAMENTO ORE 11

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x