Sette anni a Messina, Monsignor La Piana in visita pastorale alla Diocesi - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Sette anni a Messina, Monsignor La Piana in visita pastorale alla Diocesi

Sette anni a Messina, Monsignor La Piana in visita pastorale alla Diocesi

domenica 19 Gennaio 2014 - 16:45

Un'occasione, quella della Visita Pastorale, per tracciare un bilancio dei sette anni di La Piana alla guida dell'Arcidiocesi dello Stretto. Durante l’omelia, Mons. La Piana ha voluto esprimere gioia e gratitudine profonda al Signore per l’inizio di questa Visita che lo vedrà impegnato fino al prossimo dicembre e ai Convisitatori, i sacerdoti che più direttamente collaboreranno in quest’azione pastorale.

Sabato 18 gennaio con una solenne celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Calogero La Piana, è stata inaugurata la Visita Pastorale nel Vicariato di “Messina Centro” il secondo, dopo quello di Santa Lucia del Mela, ad essere visitato.
Erano presenti alla celebrazione Mons. Mario Di Pietro, Vicario Foraneo, Mons. Carmelo Lupò, Vicario Generale, Padre Francesco La Camera, Direttore dell’Ufficio Amministrativo, Mons. Angelo Oteri e Mons. Salvatore Trifirò, Canonici del Capitolo Protometropolitano, Don Giuseppe La Speme, delegato dell’Arcivescovo per la Basilica Cattedrale, insieme a tutti i parroci del Vicariato e ai Religiosi presenti sul territorio.

Prima della consegna e della Lettura del Decreto di Indizione della Visita, Mons. Di Pietro ha rivolto il suo saluto al Presule e a tutti i convenuti (presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici): “Stretti intorno al nostro Arcivescovo, invoco la grazia affinché questo cammino ci veda capaci di accogliere, nella Sua persona, il Cristo che viene a visitare, confortare e confermare le nostre comunità”. Un’occasione, quella della Visita Pastorale, per tracciare un bilancio dei sette anni di La Piana alla guida dell’Arcidiocesi dello Stretto. Durante l’omelia, Mons. La Piana ha voluto esprimere gioia e gratitudine profonda al Signore per l’inizio di questa Visita che lo vedrà impegnato fino al prossimo dicembre e ai Convisitatori, i sacerdoti che più direttamente collaboreranno in quest’azione pastorale. Il Presule, ha inoltre rivolto la sua benevolenza al Sindaco e a tutte le autorità civili e militari con cui auspica di instaurare un dialogo costruttivo per condividere difficoltà e problemi, ma anche potenzialità e risorse atte a sostenere la crescita e la promozione della città.
“La Visita – ha detto – ha luogo nel decennio pastorale 2011-2020, che porta come indicazione Verso la tua Parola, o Signore, guida il mio cuore; essa si propone di farci riscoprire il valore delle Sacre Scritture, in cui è narrata la storia di un Dio Padre che educa, sorregge, sostiene e guida verso la felicità eterna.

Tag:

3 commenti

  1. 7 anni fa si è rotto uno specchio. Sto iniziando ad essere superstizioso. Non sono 7 gli anni di disgrazia? Dopo questi 7 anni spero vivamente che la superstizione esista.

    0
    0
  2. puzza di bruciato 20 Gennaio 2014 10:34

    Ma tu guarda avevamo un vescovo e non ce ne eravamo accorti!!!
    Almeno io…

    0
    0
  3. Bene…ora potrebbe anche andarsene o aspetta qualche nuova palazzina da fare?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x