Ciclismo, triplo impegno del Team Nibali in Sicilia, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia

Ciclismo, triplo impegno del Team Nibali in Sicilia, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia

Simone Milioti

Ciclismo, triplo impegno del Team Nibali in Sicilia, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia

Tag:

sabato 21 Agosto 2021 - 11:46

Tre gare per il Team Nibali: Trofeo Emozione, Memorial Graziella Fortunato e Gran Premio Alè. In corso a Mirto (ME) la cronoscalata Dà Fornace

MESSINA – Triplo appuntamento per il Team Nibali che questo fine settimana sarà impegnato nel 3° Trofeo Emozione, il 6° Memorial Graziella Fortunato e il 18° Gran Premio DMT – 8° Gran Premio Alè, rispettivamente in Friuli Venezia – Giulia, Sicilia e Lombardia.

Si corre anche in provincia di Messina, a Mirto, dove l’Acsi Ciclismo ha organizzato una cronoscalata “Dà Fornace”, si potrà competere sia su un percorso su strada che su uno per Mountain Bike. Nella prima ipotesi parteciperanno tutti i ciclisti amatoriali riconosciuti dal Coni, non possono partecipare i cicloturisti e le categorie Olimpiche.

La gara si snoderà lungo la strada rurale di Contrada Fornace che da Contrada Cammà conduce a Mirto Centro con arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II. Il percorso gara misura 4,2 km con 354 mt di dislivello per la disciplina strada, mentre per la Disciplina Myb il percorso gara misura 4,9 km con 392 mt di dislivello e l’assegnazione della maglia di campione regionale.

Team Nibali al 3° Trofeo Emozione

Oggi si corre, in Friuli Venezia – Giulia, la terza edizione della corsa friulana presentata dal Presidente dell’Asd Emozione. Gara nazionale per la categoria Juniores con partenza da Pordenone e arrivo a Tremonti di Sopra dopo 127 km di corsa e ben 2100 metri di dislivello.

Percorso impegnativo che prevede due traguardi volanti a Domanins e Ponte Flagogna prima delle scalate del Sella Chiantuzan (9,6 km al 5,6%) e il Passo Rest (7,4 km al 7,5%) prima della picchiata finale verso il traguardo.

I convocati: Fabio Cuzzocrea, Alessandro De Salvo, Samuele Giunta, Pietro Macchione, Gabriele Munafò e Vincenzo Scafidi.

Memorial Graziella Fortunato

Domenica invece altro impegno a Cassibile (SR) dove si terrà il sesto Memorial Graziella Fortunato. Prova organizzata dall’Asd Cycling Team Cassibile, che vedrà impegnati i ragazzi della categoria Allievi e Juniores.

La gara è classificata “tipo pista” , pertanto le modalità di svolgimento rispecchia le gare su pista (corsa a punti con traguardi intermedi); i giri per la categoria Allievi da effettuare saranno 20, ogni cinque giri si effettuerà una volata mentre per la categoria Juniores da effettuare saranno 30, ogni cinque giri si effettuerà una volata e verrà assegnato il seguente punteggio ai primi quattro arrivati: 5, 3, 2 e 1 punto. In caso di giro guadagnato sul gruppo +20, in caso di giro perso -20.

I convocati: Cristian Caputo, Gangemi Alessandro, La Monica Vincenzo, Mollura Francesco e Morabito Francesco. Per la categoria Juniores il team ha convocato Carmelo Spadaro.

Gran Premio Alè

Neanche il tempo di mettere il piede a terra dopo il Trofeo Emozione che gli Juniores impegnati al nord traslocheranno in quel di Mantova per i 127,4 i km chedovranno percorrere nel 18° Gran Premio DMT – 8° Gran Premio Alè.

Partenza e arrivo a Castel d’Ario con un primo circuito di 13,4 km da ripetere sette volte prima di entrare nel circuito finale di 4200 metri da ripetere 8 volte. Ultimi 3 km che si percorreranno per tutti i 15 giro del percorso, perfettamente pianeggianti; ultima curva a sinistra prima del rettilineo d’arrivo di 300 metri.

I convocati: Fabio Cuzzocrea, Alessandro De Salvo, Samuele Giunta, Pietro Macchione, Gabriele Munafò, Vincenzo Scafidi e Antonino Veneziano.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007