Vuelta di Spagna. Crono a Froome ma Nibali resta sotto i 2'

Vuelta di Spagna. Crono a Froome ma Nibali resta sotto i 2′

Pi.Ge

Vuelta di Spagna. Crono a Froome ma Nibali resta sotto i 2′

Tag:

Pi.Ge |
martedì 05 Settembre 2017 - 23:33

Froome, dopo la cronometro individuale, unica prova di questa tipologia in questa edizione della Vuelta, consolida il primato ma Nibali limita i danni e ora può provare a prendersi la leadership nelle successive montagne.

La sfida a questa Vuelta tra Froome e NIbali proseguirà fino a Madrid. La maglia rossa, Froome, dopo la vittoria di ieri nella cronometro, ha consolidato il primato nella classifica generale ma Nibali, bravo a contenere i danni, nele restanti salite può provare a prendersi la maglia rossa di leader.

Lo squalo dello Stretto, non certo cronoman, perde d Froome solo 57" non sono pochi, ma anche psicologicamente una prova del genere aiuta morale e concentrazione per preparare una serie di attachi. Rimangonjo ancora 13 salite e oggi previsto un finale da fuoco e fiamme, tenendo sempre a mente la sfida di sabato sul tremendo Angliru.

La cronometro come sempre, si è rivelata essere prova per specialisti. Alberto Contador ha corso in maniera egregia l'ultima crono della carriera e alla fine il quinto posto di tappa del Pistolero significa anche ingresso nei primi 5 della classifica generale. Già dall'alba della prova invece si capisce che per i colombiani sarà una giornataccia. Miguel Angel Lopez, il più forte in montagna, ha abbastanza deluso visti i 2'34'' di ritardo da Froome.

Alla fine si pò decifrare che i distacchi, non essendo tra i big così alti, possono essere stravolti dalle prossime montagne e perchè no, anche una piccola crisi di qualcuno potrebbe riaprire i giochi. Oggi si arriverà aLos Machucos, dopo 180 km di tapa che si divide in due parti: una prima pianeggiante e una seconda fatta di sali e scendi con pendenze medie che vanno da un minimo di 5,6 ad un massimo del 25 – 26%.

A giocarsi la vittoria finale con ogni probabilità saranno gli uomini di classifica generale come Alberto Contador (Trek – Segafredo) e Miguel Angel Lopez (Astana), che hanno già dimostrato di esser in buona forma e di poter attaccare. Grande attenzione poi andrà riposta su Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida), Wilco Kelderman (Team Sunweb) ed Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin), con questi ultimi due in lotta fra di loro per il terzo gradino del podio attuale, mentre Fabio Aru (Astana) non sembra brillantissimo, ma potrebbe avere maggiore libertà e fare gioco di squadra visto la presenza di Lopez.

Il punto chiave sarà la sicuramente la salita finale. Le pendenze soprattutto nei primi chilometri di salita saranno molto elevate e di conseguenza potrebbe esplodere già lì la corsa. Avere una giornata no significherà sicuramente perdere molti minuti e posizioni in classifica generale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007