Barcellona, tutto pronto per la III edizione del Corto Tendenza Film Festival

Barcellona, tutto pronto per la III edizione del Corto Tendenza Film Festival

Redazione

Barcellona, tutto pronto per la III edizione del Corto Tendenza Film Festival

Tag:

domenica 05 Luglio 2015 - 07:47

Torna da giovedì 9 la rassegna di cortometraggi volta a valorizzare registi esordienti da ogni regione d’Italia. La nota attrice Lorenza Indovina, figlia del compianto regista Franco, sarà la madrina della manifestazione.

Dal 9 al 12 luglio si svilupperà la III edizione del Corto Tendenza Film Festival a Barcellona Pozzo di Gotto con ospite d’onore Lorenza Indovina, una delle attrici italiane più importanti, più volte nominata al David di Donatello. Il Festival è realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (assessorato alle Politiche Giovanili) e il concorso di cortometraggi è rivolto ai filmmaker di ogni parte d'Italia. L'obiettivo è quello di valorizzare il cortometraggio come strumento espressivo, con particolare attenzione (anche educativa) ai giovani.

Le proiezioni serali si svolgeranno al Teatro Mandanici di Barcellona, con ingresso libero, e sarà allestita una Mostra dal titolo “Sicilia sul set – Figli dello scirocco: attori, attrici, registi, produttori, scenografi e sceneggiatori nati a Messina”, dalla collezione di Giuseppe Barbaro. La mostra sarà inaugurata l’8 luglio, alle ore 11. Giovedì 9 luglio, dalle 19.15, al Teatro Mandanici, sono in programma i cortometraggi in concorso (sezione Lab); alle 20.15 un evento speciale con il regista Massimo Coglitore e la proiezione del suo cortometraggio “Uomo di carta”; alle 20.45 uno studio sul documentario “Nella terra del Padrino”, diretto da Francesco Calogero; alle 21.20, nel segno del “Cinema nel territorio”, un incontro con Francesco Gulletta e Davide Scimone (Messina Film Commission), Francesco Coglitore (Fotogramma d’oro) e Sebiano Chillemi (rassegna “Corto di sera”); alle 21.40 l’omaggio a Lorenza Indovina con la commedia “Nessun messaggio in segreteria” con Perfrancesco Favino, Carlo Delle Piane e Valerio Mastandrea. Venerdì 10 luglio, invece, alle 19 si proiettano i cortometraggi in concorso (sezione Open); alle 20,30 Tributo a Nurejev (“Tante vite e una sola danza”): il teatro incontra i grandi ballerini internazionali Viktor Ishchuk, Arianna Lafita Gonzales, Vittorio Galloro, Dinu Tamazlacaru e Olga Chepanova; alle 20.45 il cortometraggio “Deadline” di Massimo Coglitore; alle 21.30 l’Evento speciale con l’attrice Lorenza Indovina: in programma la proiezione del film “A proposito di Franco” (dedicato al regista Franco Indovina, padre di Lorenza), diretto da Gaetano Di Lorenzo e selezionato per l’undicesima edizione del Biografilm Festival di Bologna. Il documentario è prodotto dall’associazione culturale messinese “Arknoah” e realizzato in collaborazione con la Sicilia Filmcommission. Prima della proiezione, alle 21.15, si assisterà a una conversazione, a cura del critico cinematografico Marco Olivieri, con Lorenza Indovina, il regista Di Lorenzo e il produttore esecutivo Francesco Torre. La colonna sonora è del compositore Marco Betta, autore delle musiche dei film Il manoscritto del principe, Viaggio segreto e Viva la libertà di Roberto Andò, e tra gli intervistati, nel documentario, ricordano Indovina figure come Francesco Rosi, Ennio Morricone, il costumista e scenografo Piero Tosi e lo stesso Andò.

Sabato 11 luglio, alle 19, si continua con i cortometraggi in concorso (sezione Open); alle 20.30 un altro evento speciale: l’attrice Lorenza Indovina presenterà il suo nuovo film, “La terra dei santi”, assieme al regista Fernando Muraca, il quale ha diretto alcune delle più importanti serie televisive degli ultimi anni, da “Il commissario Rex” a “Don Matteo”. Dopo la conversazione con regista e attrice, a cura di Marco Olivieri, alle 21 sarà proiettato il film, interpretato da Valeria Solarino. Infine, domenica 12 luglio, alle 19.30, l’incontro con l’attore Maurizio Marchetti, con un montaggio delle sue interpretazioni al cinema e nelle fiction; alle 20 il regista Francesco Calogero e l’interprete Angelo Campolo presentano dodici minuti del film “Seconda primavera”, presentato al Trieste Film Festival; alle 20.30 Lorenza Indovina presenterà il cortometraggio "Un uccello molto serio", da lei scritto e diretto, premiato in molti Festival e tratto da un omonimo racconto di Niccolò Ammaniti. In particolare, durante la serata finale, il I premio “Longano speciale” sarà consegnato a Lorenza Indovina, dal regista Fernando Muraca, e al messinese Maurizio Marchetti, attore teatrale (con più di trent’anni di carriera) e cinematografico. Dalle 21 in poi, domenica 12 luglio, si procederà alla premiazione degli ospiti e dei vincitori del concorso dei cortometraggi.

La direzione artistica dell’evento è a cura di Anna Maria Puliafito, coordinatrice dell’Ufficio Politiche Giovanili, con consulenti esterni Marco Olivieri, giornalista e critico cinematografico, per la direzione artistica, e Andrea Brancato, regista, per la direzione tecnica. Compongono la giuria dei corti: i registi Francesco Calogero (presidente), Massimo Coglitore e Gaetano Di Lorenzo; il docente di cinema Francesco Gulletta, della Messina Film Commission, e la giornalista Elisabetta Reale. Conduce le serate Cetty Lo Presti. L’ingresso è gratuito e i biglietti potranno essere ritirati presso lo Sportello Giovani di Barcellona P.G. Piazza S. Sebastiano villetta Oasi nei giorni dell’1, 2 e 3 luglio dalle ore 10 alle ore 13 e nelle serate del 9,10, 11 e 12 luglio, dalle ore 17 alle ore 18.30, al Teatro Mandanici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007