Questa settimana vi offriamo una delle migliori performance di Jim Carrey
Il quarto anello di questa catena di film che, ricordiamolo per chi si fosse “sintonizzato” solo ora, offre a voi lettori di Tempo Stretto la possibilità, in quelle serate piovose quando l’unica voglia che avete dopo essere tornati stanchi e stressati dal lavoro è sprofondare sul divano in compagnia di una pizza, una birra, il vostro compagno di vita a godervi un bel film, di evitarvi il dilemma della scelta dell’opera da seguire. Ci prendiamo la responsabilità della vostra serata, voi però, dateci una possibilità, dopo tutto questa rubrica non si intitola per niente “Vedere per credere”.
Il film della settimana è una produzione americana Orso d’oro per la regia al festival di Berlino e si intitola “Man on the moon” di Milos Forman, straordinario regista ceco di cui abbiamo già ammirato capolavori come “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “Hair” e “Amadeus”.
Il film narra la vita di Andy Kaufman, comico americano di grande successo negli anni ’70 e ’80. Kaufman, interpretato da Jim Carrey era un vero e proprio provocatore, le sue performance si possono considerare quasi dei trattati di sociologia. Egli inventava, distruggeva e ricostruiva un sarcasmo del tutto personale ma che l’America per più di un decennio ha tanto amato. Il cast del film conta nomi di primo piano: Courtney Love nel ruolo della sua donna, Danny De Vito in quello del suo agente e Paul Giamatti in quello del suo assistente, tutti splendidamente in forma, tutti a costruire una storia che narra la continua e nevrotica oscillazione di un uomo tra la realtà e la messa in scena. Ottime le musiche eseguite da una delle rock band migliori al mondo: i R.E.M.
Ma una menzione speciale merita senza alcun dubbio Jim Carrey, attore che siamo abituati a vedere sempre in ruoli che più che comici rasentano il clownerismo, ma in tanti, troppi, dimenticano che Jim Carrey è un attore drammatico di rara fattura e lo ha dimostrato in più di un’occasione, come in “The Truman Show” o “The Majestic” o, uno dei più gravi errori della storia dei titolisti italiani, “Se mi lasci ti cancello”. Ma in “Man on the moon” la sua interpretazione di Andy Kaufman è magnifica, una prova d’attore talmente convincente che tanti americani hanno ipotizzato che Carrey potesse addirittura essere figlio di Kaufman. Sembra incredibile? Bene, la risposta è presto servita, provate a digitare Andy Kaufman su youtube dopo aver visto il film, scommetto che resterete a bocca aperta.
Il dvd di “Man on the moon” è disponibile su www.ibs.it al costo di 18,52 euro.
Buona visione.
Titolo: “Man on the moon”
Regia: Milos Forman
Musiche: R.E.M.
Cast: Jim Carrey (Andy Kaufman)
Danny De Vito (George Shapiro)
Courtney Love (Lynne Margulies)
Paul Giamatti (Bob Zmuda)
