Vedere per credere - Guida pratica per cinemaniaci - presenta -A/R Andata+Ritorno- di Marco Ponti

Vedere per credere – Guida pratica per cinemaniaci – presenta -A/R Andata+Ritorno- di Marco Ponti

Vedere per credere – Guida pratica per cinemaniaci – presenta -A/R Andata+Ritorno- di Marco Ponti

mercoledì 26 Gennaio 2011 - 16:24

Questa settimana un fil con una coppia tanto inedita quanto ben assortita: Libero De Rienzo e Vanessa Incontrada

Torna la rubrica per cinemaniaci di Tempo Stretto. È sembrato doveroso questa settimana tornare a parlare di un regista particolarmente dotato: Marco Ponti, avevamo già qualche settimana fa proposto “Santa Maradona”, la sua opera prima, oggi invece presentiamo la sua seconda fatica “A/R Andata+Ritorno”.

I destini di Dante e Nina sono legati, presto le loro strade si uniranno, almeno per un po’, giusto il tempo di innamorarsi e di vivere assieme un Natale indimenticabile.

Torino, per Dante è l’ultimo giorno della sua vita all’ombra della Mole Antonelliana, ha chiesto ad uno strozzino ventimila euro e il suo proposito è quello di girare il mondo e non tornare mai più. Nina fa la hostess, a causa di uno sciopero resta bloccata nel capoluogo piemontese, tutti gli hotel sono pieni così finisce a casa di Dante il giorno dopo la sua partenza. Entrambi però non hanno idea di ciò che gli accadrà. Dante fermato alla frontiera per errore e derubato dalla polizia carceraria spagnola è costretto ad un mesto rientro in Italia, Nina restando qualche giorno in casa di Dante assapora così tanto il suo mondo da innamorarsene. Al suo rientro dunque Dante trova ad aspettarlo una magnifica ragazza ma, anche, un debito salato da saldare. Aiutato da Nina e da un’improbabile combriccola di amici tenterà di risolvere il problema.

Commedia divertentissima quella di Marco Ponti che, dopo il felicissimo esordio, ci propone una sorta di action movie all’italiana dove comunque non si smette di ridere un attimo. I punti di forza del film sono parecchi, la regia naturalmente, gestita con personalità ma senza invadenze da uno dei più dotati registi italiani del nostro tempo, da attribuire a lui anche la sceneggiatura scorrevole e a tratti esilarante. Gli attori forniscono una grande prova, torna a lavorare con Ponti Libero De Rienzo che regge benissimo i panni del protagonista Dante e che ci appare, rispetto a “Santa Maradona” ancora più maturo e pronto, come in seguito ha dimostrato, a ruoli di spessore ben più ampio e palcoscenici di rilievo. Nina è interpretata da Vanessa Incontrada, splendida nel mantenere per tutto il film un’aria sognante di indubbio fascino. Ma il film è senz’altro da considerarsi un coro di voci ognuna con la sua importanza, quindi non possiamo non citare Kabir Bedi, Remo Girone, Ugo Conti e Fabio Troiano, tutti bravi, tutti divertenti, tutti a creare un’atmosfera disincantata che ti conquista senza pietà. A condire il tutto le musiche dei Motel Connection, band dalle sonorità elettroniche che riesce benissimo a far da cornice per un film imperdibile. Guardatelo e diventerà un vostro personalissimo cult.

Buona Visione.

Titolo: A/R Andata+Ritorno

Regia: Marco Ponti

Sceneggiatura: Marco Ponti

Fotografia: Marcello Montarsi

Montaggio: Walter Fasano

Musiche: Motel Connection

Cast: Libero De Rienzo (Dante)

Vanessa Incontrada (Nina)

Kabir Bedi (Tolstoj)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007