"Rumore di Acque": si chiude a Lampedusa il 4 settembre

“Rumore di Acque”: si chiude a Lampedusa il 4 settembre

francesco musolino

“Rumore di Acque”: si chiude a Lampedusa il 4 settembre

Tag:

venerdì 02 Settembre 2011 - 16:29

Rumore di acque, la tragedia dell’immigrazione. Ultima tappa il 4 settembre a Lampedusa

Le musiche dei Fratelli Mancuso, la presenza scenica di Alessandro Renda, il dramma dell’immigrazione su un’isola immaginaria che le cronache rendono perfettamente identificabile. Quell’isola, Lampedusa, che ospita l’ultima tappa di Rumore di acque, diretto da Marco Martinelli e scritto dal regista insieme ad Ermanna Montanari. Uno spettacolo drammaticamente profetico alla luce delle ultime tragedie che hanno colpito i migranti in fuga dal Nord Africa. La messa in scena, terzo appuntamento proposto dal Circuito Epicarmo sostenuto dalla Regione Siciliana (Assessorato al Turismo e Assessorato Beni Culturali), è già diventato uno degli eventi più interessanti della stagione estiva ormai sul finire. A cominciare dalle location. Per Rumore di Acque, il Circuito ha individuato l’ex Stabilimento Florio di Favignana e il Chiostro dei Carmelitani di Mazara del Vallo (dove lo spettacolo è andato in scena il 31 agosto e il 1 settembre). Il 4 settembre sarà la volta di piazza Castello a Lampedusa, chiudendo un tour che inizia su un’isola dell’arcipelago delle Egadi che “guarda” la Tunisia (dove ha preso il via la “primavera” dei paesi del Nord Africa), si sposta in una città da anni simbolo di integrazione culturale per arrivare, infine, nel luogo simbolo che sembra ispirare lo spettacolo stesso. Quella Lampedusa dove, solo nel 2011, gli sbarchi sono stati più di cinquantamila e le tragedia umane senza sosta. “Rumore di acque è un progetto biennale, creato per volontà del vescovo di Mazara del Vallo, che ha visto la partecipazione di giovani delle comunità straniere all’interno di un laboratorio curato dal Circuito Epicarmo sui temi dell’emigrazione e dell’integrazione”, spiega il direttore del Circuito Epicarmo, Filippo Amoroso.

In una fantomatica isoletta tra l’Europa e l’Africa, situata in quella striscia di mare sede negli ultimi quindici anni di una devastante tragedia, vive un solo abitante: un generale dai tratti demoniaci. Un altrettanto fantomatico Ministro dell'Inferno pratica la “politica degli accoglimenti”: l’isoletta è abitata dagli invisibili spiriti dei morti e dei dispersi in mare, quei rifiutati che il generale accoglie e stiva nella sua isola-zattera. Ognuno di loro è un “numero”. Nell’isoletta, vite e morti sono ridotte a statistica.

Rumore di acque è la seconda tappa del trittico del Teatro delle Albe Ravenna-Mazara 2010 – a cura di Marco Martinelli, autore e regista, Ermanna Montanari e Alessandro Renda – ovvero tre opere che in maniera differente prendono Mazara del Vallo come simbolico luogo di frontiera e punto di partenza per un affresco sull'oggi.

Le musiche, dalle sonorità arcaiche e toccanti, sono composte ed eseguite dal vivo dai Fratelli Mancuso, Enzo e Lorenzo. Nati a Sutera, piccolo centro della provincia di Caltanissetta, intorno alla metà degli anni ’70 emigrano a Londra dove risiedono per otto anni, lavorando in diverse fabbriche metalmeccaniche. In quel periodo, a contatto con circoli culturali e teatri, iniziano a ricomporre i frammenti del loro patrimonio tradizionale delle lamentazioni e su di essi innestano le prime composizioni che riflettono la loro condizione di emigrati. Ritornati in Italia nel 1981, si stabiliscono in Umbria, a Città della Pieve dove risiedono. Nei primi anni ’80 cantano nei piccoli teatri della Germania e Francia e nel 1986, in Spagna incontrano Joaquin Diaz, noto studioso e musicista con il quale inizia uno stretto rapporto di collaborazione. Partecipano in seguito a festival e rassegne in Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Austria, Portogallo ed in molti paesi oltreoceano.

Protagonista in scena è Alessandro Renda, di origini siciliane. Classe 1979, è un attore del Teatro delle Albe attivo anche come “guida” dei laboratori teatrali della “non-scuola” e come videomaker. Ubu Buur e Ubu sotto tiro, insieme a Mighty Mighty Ubue Museum Historiae Ubuniversalis, sono le sue prime opere video e insieme compongono Suburbia, un progetto editoriale che documenta il processo creativo che il Teatro delle Albe ha compiuto da Ravenna al Senegal, da Napoli a Chicago.

4 settembre Lampedusa (piazza Castello). Inizio spettacoli ore 21, ingresso libero..

Rumore di acque, la tragedia dell’immigrazione

Ultima tappa il 4 settembre a Lampedusa

Rumore di acque

di Marco Martinelli

regia di Marco Martinelli, ideazione di Ermanna Montanari

con Alessandro Renda

musiche originali dal vivo dei Fratelli Mancuso

spazio luci e costumi di Ermanna Montanari ed Enrico Isola

Coproduzione Ravenna Teatro – Teatro delle Albe

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007