Circuito del Mito: gli appuntamenti del 25 agosto

Circuito del Mito: gli appuntamenti del 25 agosto

francesco musolino

Circuito del Mito: gli appuntamenti del 25 agosto

Tag:

mercoledì 24 Agosto 2011 - 23:31

A San Vito Lo Capo (Tp) va in scena “Mediterraneum Utopiano”, a Sinagra (Me) è in programma la prima delle due serate di “Cinema Serenade”. Il concerto “Musicarte” a Castiglione di Sicilia.

Proseguono gli appuntamenti previsti nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. E ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Questi gli spettacoli in programma per giovedì 25 agosto, secondo quanto comunicato dalla direzione artistica:

Provincia di Catania

Al Giardino Pubblico di Caltagirone, alle 21, va in scena l’ultima replica de Il Cantastorie. Uno spettacolo che miscela la musica tradizionale rivisitata a veri e propri pezzi teatrali in endecasillabi rimati. I racconti cantati e declamati con l’ausilio del cartello sono interpretati con un vistoso apporto di teatralità dal cantastorie Luigi Di Pino. A Castiglione di Sicilia, invece, in Piazza Maria SS. Della Catena, con inzio alle 21,30, è in programma Musicarte. Un concerto che ha lo scopo di rievocare e valorizzare gli strumenti a plettro attraverso la fusione della tradizione musicale locale e la universalità del canto lirico. Il gruppo di musicisti diretto da Giuseppe Parisi, che si esibirà anche a Pedara l’8 settembre e Viagrande il 10 settembre, è composto da due mandolini, due mandole, due mandoloncelli, tre chitarre ed un contrabbasso. Il gruppo a plettro di Taormina accompagnerà tre cantanti di cui un tenore e due soprano: Alfio Marletta Valori (tenore) di Catania, Floriana Sicari (soprano) di Caltanissetta, Chiara Carmeni (soprano) di origini siciliane (Giardini Naxos) ma vive a Novara.

Provincia di Messina

A Sinagra in Piazza San Teodoro, con inizio alle 21,30, è in programma la prima di due serate di Cinema Serenade. Lo spettacolo prevede l’esecuzione con strumenti classici – quattro archi (due violini, viola e violoncello) ed un oboe – di un concerto di musiche da film. Alle colonne sonore è affiancata la visione su schermo dei rispettivi trailers cinematografici. Il concerto verrà eseguito dal Quintetto Concentus, cinque professori d’orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania. Aldo Ferrente (violino), Antonio De Simone (violino), Vincenzo Di Ruggiero (viola) e Marco Bologna (violoncello) con la partecipazione di Angelo Palmeri (oboe). La replica è in programma a Caltanissetta il 27 agosto.

Provincia di Siracusa

A Cassaro è in programma l’ultima tappa del Tour di Tony Canto. L’esibizione di Canto è prevista alle 21,30 in Piazza Matrice. Nei concerti siciliani Canto presenterà l'ultimo album Italiano Federale. Con la sua chitarra, le sue ritmiche e la spontaneità popolare e colta al tempo stesso dei suoi testi, il live dell'artista siciliano costruisce "in diretta" un ponte tra l'Italia e il Sud America senza retorica. Sul palco insieme a Tony Canto, Franco Barresi (batteria), Manola Micalizzi (percussioni), Giovanni Arena (contrabbasso), Andrea Inglese (chitarre) e Peppe Russo (fisarmonica).

Provincia di Trapani

Alla Villetta Faro di San Vito Lo Capo, con inizio alle 21.30, si svolgerà Mediterraneum Utopiano. Il pianista e compositore Mario Mariani sarà protagonista di tre serate del Circuito del Mito (gli altri due appuntamenti sono in programma per venerdì 26 a Gibellina e sabato 27 agosto a Terrasini). Lo spettacolo è un suite musicale con testi da Orfeo, Borges, Eschilo, Saffo, D'Annunzio, Lucrezio, Virgilio, Jimenez, Nietzsche, Pessoa, volta a stabilire, come nelle più celebri esibizioni di Mariani, un dialogo di emozioni unico ed irripetibile fra il musicista ed il suo pubblico. L´esibizione dal vivo di Mario Mariani diventa una performance dove il musicista usa il pianoforte a coda come se fosse una moltitudine di strumenti, interagendo attraverso gli oggetti più disparati con le corde stesse del piano, là dove il suono prende vita. Così facendo, nasce quella che ama definire "utopia del suono". Artista e strumento si alternano nei ruoli di "attore" e "spalla", producendo una tavolozza costituita da inusuali sonorità ottenute (orchestrali, percussive) sviluppando la prassi del pianoforte preparato (interagendo con i più svariati oggetti – frullini, righe, biglie e altro – usati direttamente sulle corde per esprimerne le infinite potenzialità), arricchita di senso "teatrale" ed espressivo.

Provincia di Agrigento

A Joppolo Giancaxio va in scena in Corso Umberto, con inzio alle 21, Kairos. Un concerto (musica Leggera, Gospel e Spiritual) in cui è possibile vedere sotto lo stesso tetto artisti provenienti da diverse culture musicali, con stili e forme diverse. Per gli artisti siciliani, il “KAIROS”, sarà un momento adatto a sviluppare il proprio talento per accrescerlo ancora di più con Aurelio Pitino leader del Gruppo Gospel “Anno Domini”. I tre concerti previsti nell’ambito de “Il Circuito del Mito” rappresenteranno un momento di “ristoro turistico- culturale” con scambio di esperienze e culture musicali diverse, che si esibiranno sotto lo stesso cielo e lo stesso palcoscenico. Saranno coinvolti turisti di tutta la Sicilia, Associazioni Musicali, Emigranti e tutti i cittadini che ne vorranno prendere parte. Gli altri due concerti sono in programma a Comitini il 26 agosto e a Sciacca il 27 agosto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007