A Taormina nuovo appuntamento con i seminari del Mito RacConta. Giordano Bruno Guerri, Gian Marco Montesano, Daniele Tranchida e Eleonora Cacopardo ospiti del seminario condotto dal giornalista Francesco Borgonovo. Ingresso Gratuito.
Giordano Bruno Guerri e Gian Marco Montesano ospiti del Mito RacConta. La pittura contemporanea tra moda e pubblicità, contaminazione e revisionismo sono i temi d’attualità del secondo appuntamento con seminari di approfondimento che accompagnano le quattro grandi mostre di Gio’ Pomodoro, Jiménex Deredia, Pino Pinelli e Gian Marco Montesano che compongono il percorso artistico e turistico de Il Mito Contemporaneo, la Rassegna Internazionale di Scultura e Pittura promossa dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana nell’ambito de Il Circuito del Mito. Le mostre (Art Director Massimiliano Simoni) resteranno visibili al pubblico sino all’8 luglio (per saperne di piùwww.ilmitocontemporaneo.it).
Il seminario, in programma a Taormina,sabato 16 giugno (ingresso libero. Inizio ore 18,30), all’interno della restaurata cattedrale, l’ex Chiesa San Francesco di Paola, apre un’interessante finestra sul mondo della pittura, e più nel dettaglio sugli effetti che pubblicità e mode possono imprimere sul valore economico delle opere. Si parlerà anche della funzione dei mercati d’arte e delle aste, e del ruolo dei musei.
A parlarne il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, il giornalista, storico e scrittore,Giordano Bruno Guerri, autore tra gli altri di Follia? Vita di Vincente vanGogh (Bompiani, 2009) oltre che conoscitore della pittura del torinese Gian Marco Montesano, protagonista della personale in corso nella sala gialla al Teatro Politeama di Palermo. Montesano sarà ospite del seminario a cui interverranno anche l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Daniele Tranchida, e Eleonora Cacopardo, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Castelmola.
Conduce il giornalista e capo redattore di Libero Quotidiano, Francesco Borgonovo.
Prossimo ed ultimo appuntamento sabato 30 giugno con “I luoghi del Mito come fonte d’ispirazione artistica e saccheggio dell’arte. Il caso Dea di Morgantina” con Beatrice Buscaroli, Jiménez Deredia eFabio Isman.
In Sicilia l’Arte incontra la Storia, il Contemporaneo sfida il Mito.
