Da viale della Libertà a viale Europa: le strade prima e dopo la pulizia di Messinambiente. E il domani?

Da viale della Libertà a viale Europa: le strade prima e dopo la pulizia di Messinambiente. E il domani?

Da viale della Libertà a viale Europa: le strade prima e dopo la pulizia di Messinambiente. E il domani?

Tag:

martedì 21 Giugno 2011 - 20:05

Gli interventi di pulizia sono stati avviati sabato e proseguiranno nel corso della settimana: tra i prossimi obiettivi viale Giostra e viale San Martino zona quartiere lombardo. Ma preoccupa il futuro nel caso in cui la manutenzione non venga garantita e si ritorni presto punto e a capo

Libertà, Principe Umberto, Regina Elena, Regina Margherita. Questi alcuni dei “reali” nomi delle principali arterie cittadine, che ultimamente però di reale hanno mostrato ben poco. Tra buche, avvallamenti, voragini ed erbacce ad ogni angolo, le strade messinesi sarebbero da paragonare, più che a Re e Regine, a umili Cenerentole. Qualcosa però da sabato è finalmente cambiato, grazie all’intervento, tanto atteso, delle squadre di Messinambiente: due gruppi, per un totale di 14 unità, stanno passando al setaccio la città, almeno nei punti più critici e trafficati, cercando di migliorarne un aspetto decisamente malandato. Nei numerosi scatti presenti su photogallery e forniti direttamente dagli Uffici di via Dogali, è possibile vedere il prima e il dopo spazzata. Immagini che destano un certo effetto e di fronte alle quali ci si rende conto quanto basti poco per rendere dignitoso il biglietto di presentazione di Messina, tanto ai cittadini, certo non esenti da colpe, quanto ai turisti, costretti a fare la ginkana tra immondizia e folti cespugli di erbacce.

Per sgomberare il campo da equivoci, come sottolineato anche in un recente articolo (vedi correlato) dall’assessore all’arredo urbano Elvira Amata, gli interventi di spazzamento e scerbamento delle strade, sono qualificati come “servizi aggiuntivi” dell’Ato3 e come tali da eseguire con le squadre di Messinambiente, braccio operativo della società d’ambito. Le magagne giuridico-burocratiche-economiche degli ultimi mesi, come ben si sa, hanno però messo in stand-by il lavoro della società di raccolta rifiuti, favorendo la lenta, graduale ma inesorabile trasformazione della città in una vera e propria giungla. Importante, anzi, fondamentale, per evitare di ritrovarsi nelle medesime condizioni da qui a qualche mese, poter effettuare il servizio di manutenzione in modo continuativo senza brusche interruzioni. Questo, ma non soltanto, sarà possibile nel caso in cui l’attività di Messinambiente venga tenuta in vita mediante la tanto discussa ricapitalizzazione, punto all’ordine del giorno della prossima seduta dei soci, convocata per giorno 30 giugno. Soci che, lo ricordiamo, rispondono al nome di Di Maria (amministratore unico) e Buzzanca, essendo il comune partner di maggioranza (al 90%) della società di via Dogali. L’ennesima partita da giocare in casa. (E.DEP)

4 commenti

  1. MA IN CHE CITTA’ VIVIAMO… MAMMA MIA! VANNO FATTE TUTTI I GIORNI

    0
    0
  2. ogni 15 giorni il signor sindaco con il caschetto in testa ed il gilet catarinfrangente percorrerà le aree ripulite impedendo, di persona personalmente, la ricrescita delle infestanti.

    0
    0
  3. Cacciola Giovanni 22 Giugno 2011 18:47

    La città è grande…..e bisogna mantenerla tutta pulita, sicuramente non si riuscirà a farlo in poco tempo, ma ci spero tanto.
    Bisognerebbe fare anche tanta campagna di “sensibilizzazione” del cittadino su come tener pulita “CASA PROPRIA”

    0
    0
  4. CI VOGLIONO QUELLI CHE CONTROLLONO CHI DEVE CONTROLLARE PER LA PULIZIA NELLA CITTA’

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007