Gli stessi cittadini saranno chiamati a diventare documentaristi e osservatori della natura in questa nuova edizione dell'evento.
MILAZZO – Torna l’appuntamento con la “City Nature Challenge” nella città di Milazzo, che già lo scorso anno si è particolarmente distinta nell’ambito della manifestazione internazionale dedicata alla natura.
A promuovere l’evento nel mamertino è il Museo del Mare di Milazzo, fondato dal biologo Carmelo Isgrò che invita tutti i cittadini del comprensorio a partecipare. Si tratta di una vera e propria “chiamata alle armi” che vedrà i cittadini trasformarsi in documentaristi e osservatori della natura, raccogliendo materiale fotografico che sarà poi utilizzato da studiosi ed esperti per approfondire il tema della biodiversità.
Come partecipare all’evento
L’evento è gratuito e si svolgerà dal 29 aprile al 2 maggio. Per partecipare basterà scaricare sul proprio smartphone l’applicazione iNaturalist -disponibile sia per iOs che Android. Successivamente sarà necessario creare un account e aderire all’iniziativa “City Nature Challenge 2022: Milazzo”. Nelle giornate comprese tra il 29 aprile e il 2 maggio, quindi, sarà sufficiente fotografare e inviare tramite l’app qualsiasi specie animale e vegetale osservata nel milazzese.
Già diverse le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, mentre dalle 10.00 alle 15.00 del prossimo 23 aprile si terrà un incontro d’approfondimento al Castello di Milazzo. I dettagli della manifestazione, inoltre, potranno essere consultati sulle pagine social del Museo del Mare di Milazzo e sul sito internet ufficiale.
«Nel puro spirito della competizione amichevole, il MuMa e i suoi Sponsor -spiega il presidente del Museo del Mare, Carmelo Isgrò- sono intenzionati a premiare coloro tra i partecipanti che si distingueranno durante lo svolgimento dell’evento per il numero di osservazioni naturalistiche effettuate e per il numero di specie identificate, mettendo in palio tanti premi e riconoscimenti».