Contravvenzioni e multe: sconti del 30% per chi paga entro 5 giorni

Contravvenzioni e multe: sconti del 30% per chi paga entro 5 giorni

Veronica Crocitti

Contravvenzioni e multe: sconti del 30% per chi paga entro 5 giorni

Tag:

mercoledì 21 Agosto 2013 - 11:16

E' entrata in vigore oggi, 21 agosto 2013, la legge che prevede riduzioni del 30% nel caso di contravvenzioni, divieti di sosta, mancanza di gratta e sosta, ed altri casi. Esistono però delle limitazioni che è bene annotare.

"E io pago" recitava il mitico Totò, ma da oggi, se pago subito, risparmio.

Si chiama Legge n. 98/2013 di conversione D.L. n. 69, porta come data di entrata in vigore il 21 agosto 2013 e concerne il Codice della Strada.

Dopo anni ed anni passati a domandarsi se convenisse o meno contestare le contravvenzioni, uno spiraglio di luce potrebbe finalmente render tutto più semplice.

"Gli importi dei pagamenti delle sanzioni – declara la legge – verranno ridotti del 30% se i versamenti saranno effettuati entro 5 giorni dal momento in cui si riceve il verbale, o tramite contestazione immediata su strada o mediante notifica postale".

Senza troppi giri di parole: pagare subito vuol dire pagare di meno. Ma con delle limitazioni.

"La riduzione del 30% – ha difatti precisato il comandante del Corpo della Polizia Municipale Calogero Ferlisi – spetta nei casi in cui gli agenti accertatori, o gli ausiliari del traffico, lasciano l'avviso di accertamento, il foglietto verde, sul parabrezza del veicolo (per esempio divieto di sosta o mancata esposizione del gratta e sosta)".

Nel caso in cui si decida di operare la "contestazione immediata su strada" il risparmio sarà anche sui costi di notifica. In caso contrario (ossia se l'avviso viene notificato) il 30% è comunque applicato (ovviamente se si paga entro 5 giorni).

Prima di lasciarsi andare a sorrisi ed entusiasmi bisogna, però, sottolineare che esistono dei casi in cui la riduzione non viene effettuata:

– nei pagamenti in misura ridotta

– nelle violazioni in cui è prevista come sanzione accessoria la confisca del veicolo o la sospensione della patente di guida

– nelle violazioni previste dalla legislazione complementare, ma non inserite nel codice della strada.

– nei casi di presentazione di ricorso al Prefetto o di opposizione al Giudice di Pace.

Insomma, pagare è bene ma pagare subito è meglio.

E se le spiegazioni sulla modalità di sconto delle multe lasciassero ancora qualche dubbio, è possibile consultare il sito del comune di Messina all'indirizzo www.comune.messina.it/il-comune/polizia-municipale/sanzioni/ o chiamando i numeri di telefono 0907723782, Sezione Studi, o 0907723817, Sezioni Contravvenzioni, dalle ore 9 alle 12.

Veronica Crocitti

Un commento

  1. risparmi anche sulla sanità quindi. il 30% in meno di medicine…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007