Ponte stabile tra Furci e Roccalumera, approvato lo schema di convenzione

Ponte stabile tra Furci e Roccalumera, approvato lo schema di convenzione

Giusy Briguglio

Ponte stabile tra Furci e Roccalumera, approvato lo schema di convenzione

Tag:

martedì 14 Aprile 2015 - 09:25

Lo schema prevede l'affidamento della progettazione alle competenze regionali. A siglare la convenzione saranno l’architetto Claudio Crisafulli, Responsabile Utc di Furci Siculo individuato quale rappresentante dei due Comuni, e il dirigente regionale Giovanni Arnone

E’ in moto la macchina per la realizzazione di un ponte stabile tra i lungomari di Roccalumera e Furci Siculo. Gli esecutivi dei due Comuni nei giorni scorsi hanno approvato lo schema di convenzione che regola la collaborazione nascente tra gli Enti interessati e il Dipartimento Tecnico dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità. A siglare la convenzione saranno l’architetto Claudio Crisafulli, Responsabile Utc di Furci Siculo individuato quale rappresentante dei due Comuni, e il dirigente regionale Giovanni Arnone.

La convenzione è figlia della richiesta delle due amministrazioni di ricevere collaborazione nella progettazione e realizzazione del suddetto ponte che sostituirà in maniera definitiva la passerella costruita sul torrente Pagliara che viene utilizzata per circa cinque mesi l’anno nel periodo estivo per snellire il traffico della Statale 114. Nello schema approvato in giunta si stabilisce che sono affidati alle competenze del Dipartimento Tecnico Regionale le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva, esecutiva degli interventi in questione, nonché la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori e gli eventuali studi e indagini propedeutiche e di fattibilità tecnico-ambientale. Il Dipartimento si impegna a svolgere l’incarico “utilizzando le professionalità del suo organico e operando in piena autonomia”. Per quanto riguarda l’esecuzione di rilievi o altre attività specialistiche, il Dipartimento provvederà a preparare un apposito piano che sarà sottoposto ai due Comuni “per il preventivo assenso e la copertura finanziaria con oneri a carico del proprio bilancio e recuperati tra le somme a disposizione previste nel quadro economico delle progettazioni eventualmente ammesse a finanziamento”. Più in generale, tutti gli impegni finanziari sono a carico delle amministrazioni di Roccalumera e Furci Siculo.

In poche parole, il Dipartimento offre la propria professionalità ai due Comuni a cui spettano gli oneri economici della progettazione e realizzazione del ponte, che potranno essere affrontati con eventuali somme finanziate da Regione Sicilia, Stato o Unione Europea. Il Responsabile Utc di Furci è nominato Dirigente Responsabile del Progetto, mentre la figura del Rup sarà individuata in un funzionario del Comune di Roccalumera.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007