I supermercati quest'anno sono stati sensibilmente ridotti a quelli che si prestavano a garantire più sicura permanenza dei volontari all'interno
32.688 kg di alimenti donati in provincia di Messina, di cui 16.845 nella sola città capoluogo, una consistente quantità di cibo utilissimo per aiutare le famiglie in difficoltà dopo i disagi causati dalla Pandemia.
Sono i dati della 25ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. In tutto il territorio provinciale sono stati scelti per la Colletta, tra i più adatti per favorire il distanziamento, 82 supermercati di cui 29 nel capoluogo.
Si sono alternati nei vari turni circa 800 volontari del Banco Alimentare appartenenti a Movimenti, Associazioni ed Enti Caritativi con una cospicua partecipazione dei volontari dei Lions e Leo Club. Hanno tutti sfidato la pioggia e le limitazioni per le norme di prevenzione Covid, con la consapevolezza che “La condivisione genera fratellanza […] è duratura […] rafforza la solidarietà” come ha detto Papa Francesco.
Il maltempo che per buona parte della giornata ha tenuto a casa molti cittadini non ha impedito a tanti di fare la spesa per chi ha bisogno.
I prodotti raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle 75 strutture caritative di Messina convenzionate, che a loro volta, li faranno pervenire a circa 16.000 assistiti.
A Messina questo grande evento di gratuità, è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, di Poste Italiane, del Comando Polizia Municipale di Messina, della Città Metropolitana di Messina – Autoparco e Protezione Civile, Fraternità di Misericordia, varie realtà Caritative
A tutti il grazie del Banco Alimentare a nome dei tanti nostri fratelli bisognosi che, già prima delle festività natalizie, potranno beneficiare del dono per essi ricevuto.
Da domani fino al 10 dicembre sarà possibile donare la spesa anche online su Amazon.it/bancoalimentare.
Da oggi 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021 la Colletta Alimentare continuerà anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, che potranno essere acquistate nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.
Banco Alimentare
Fondazione Banco Alimentare Onlus coordina e guida la Rete Banco Alimentare dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale. Promuove il recupero delle eccedenze alimentari dal campo alla ristorazione aziendale e la loro redistribuzione oggi a circa 7.600 strutture caritative che assistono circa 1.700.000 persone bisognose. Nel 2021 ha già distribuito oltre 80.000 tonnellate di alimenti.
