L’Università torna sul trasferimento dei quattro alberi sradicati sabato e spiega “ufficialmente” le motivazioni del trapianto

L’Università torna sul trasferimento dei quattro alberi sradicati sabato e spiega “ufficialmente” le motivazioni del trapianto

L’Università torna sul trasferimento dei quattro alberi sradicati sabato e spiega “ufficialmente” le motivazioni del trapianto

Tag:

martedì 27 Marzo 2012 - 08:37

Piantumati circa 20 anni fa, necessitavano una nuova "casa" per due ordini di motivi

Lo avevamo anticipato ieri, ma oggi sull’argomento è arrivato un comunicato stampa dell’Università. Stiamo parlando del trasferimento dei quattro alberi piantumati nel piazzale antistante il Plesso centrale dell’Università e sradicati sabato mattina dinnanzi agli occhi, inizialmente increduli, di tanti curiosi e qualche ambientalista che pensava di assistere all’ abbattimento dei quattro arbusti.
In realtà, come avevamo già scritto ieri, gli alberi sono stati solo trapiantati altrove e questo per due ordini di motivi: «restituire la visibilità del prospetto degli edifici universitari e consentire agli alberi, costretti nell’aiuola addossata a tali edifici, di avere il giusto spazio per accrescersi sia a livello di chioma che di radici. Gli esemplari oggetto del trapianto, due Chorisie e due Magnolie – si legge nel comunicato – erano infatti stati piantumati circa 20 anni fa in una aiuola con profondità di poco più di un metro, insufficiente per specie di grandi dimensioni».
«Tale condizione di costrizione degli apparati radicali – continua il documento – è tuttavia risultata favorevole al momento del trapianto, consentendo l’estrazione di una consistente zolla che è garanzia per l’attecchimento dei 4 esemplari nel nuovo sito in cui sono stati collocati. Il trapianto è stato effettuato con competenza e professionalità nell’assoluta tutela degli esemplari».
«Chorisie e Magnolie – fanno sapere dall’Università – sono state piantumate nelle aiuole della Facoltà di Scienze dove gli ampi spazi disponibili hanno consentito di scegliere per loro adeguate aiuole e giusta esposizione. Le piante, situate in prossimità della sezione Botanica della Facoltà, saranno costantemente curate per garantire loro una rigogliosa crescita». (DLT)

2 commenti

  1. Mah!… Chissà quant’è costata quest’operazione!

    0
    0
  2. L'Osservatore 28 Marzo 2012 06:20

    Fateci caso:
    vengono “sradicate” quattro piante che stavano nelle aiuole dell’università già da più di 20 anni, nel contempo non si riesce a sradicare il rettore dalla sua poltrona!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007