Le parole del ministro Tajani ieri a Palazzo Zanca ("Contro l'Iran Israele agisce per autodifesa") confermano che si continua a procedere verso il disastro
di Marco Olivieri
MESSINA e TAORMINA – Europa., dove sei? Poche celebrazioni sembrano così prive di senso come quelle della Conferenza di Messina e Taormina, in corso fino al 20 giugno, a 70 anni dal celebre avvenimento con al centro il ministro Gaetano Martino e la città dello Stretto. Ieri a Palazzo Zanca le parole del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani sembrano confermare questa sensazione: “Israele sta esercitando il diritto di autodifesa contro le violazioni dell’Iran”.
Se il mondo è in fiamme, le celebrazioni delle radici dell’Europa perdono di significato
In sostanza, ormai da tempo, l’Europa ha rinunciato a un ruolo di baluardo di democrazia e civiltà per assecondare il costante procedere verso nuovi disastri e rischi mondiali legati alle guerre. Politica e diplomazia non albergano in Germania, come in Italia, e le celebrazioni di Messina e Taormina rappresentano una sorta di orchestrina che suona mentre il mondo è in fiamme.




Se la voce autorevole di Papa Francesco rappresentava un elemento dissonante in un mondo politico caratterizzato dai Trump, Putin, Netanyahu, Orbán e Erdoğan, il modello mondiale dominante sembra quello della post democrazia. Si mantengono i riti formali democratici ma sempre più svuotati di senso. Intanto, i rapporti di forza e la violenza risultano il comportamento prevalente per la risoluzione delle relazioni internazionali.
Benvenuti nel Far West, tra Gaza., Kiev, i naufragi nel Mediterraneo e gli altri orrori nel mondo.

Tutte queste sfilate… E poi abbiamo buche in ogni strada, disservizi idrici continui, spiagge con bandiera blu piene di spazzatura…. Sindaco Basile pensi a lavorare… E anche De Luca pensi a Taormina.
…il linguaggio del corpo è più eloquente di qualsiasi proclama….. quando un padre nobile gira le spalle al figliol prodigo…si può,ben comprendere,il livello di gradimento che può provare il primo nei confronti del secondo….ma si sa in politica…..
Passerella ridicola e inutile a spese dei contribuenti. L’Europa della doppia morale (genocidio e imperialismo condannati da una parte e giustificati come “diritto all’autodifesa” dall’altra) celebra sé stessa facendo finta di non vedere la propria totale irrilevanza.