Come viene speso il denaro pubblico? Ce lo dice “Libellula”

Come viene speso il denaro pubblico? Ce lo dice “Libellula”

Redazione

Come viene speso il denaro pubblico? Ce lo dice “Libellula”

Tag:

domenica 17 Marzo 2019 - 08:00

Si tratta di un laboratorio di monitoraggio civico ed è ormai operativo. È on line la prima versione, dedicata alle iscrizioni.

La chiamata è chiara: “Verifichiamo insieme come viene speso il denaro pubblico nel nostro territorio!”. L’obiettivo è fissato: richiedere alle amministrazioni dati e informazioni per metterli a disposizione di tutti, in versioni non solo sempre aggiornate ma anche di facile comprensione, grazie alla tecnologia e a metodologie di analisi innovative.

E grazie a dati e informazioni chiari e disponibili, attivare percorsi di monitoraggio civico, all’interno dei quali i partecipanti condivideranno metodi, strumenti e attività di verifica su come è speso il denaro pubblico nel territorio. Le attività sono in calendario: si monitoreranno un grande appalto dell’Università, che si è messa in gioco con adesione immediata e consapevole, e alcuni assetti fondamentali del bilancio comunale. Tutto questo a Messina. 

Il laboratorio di monitoraggio civico “Libellula” è ormai operativo. È on line la prima versione, dedicata alle iscrizioni, di www.libellulalab.it, cuore del sistema di informazione e partecipazione. “Libellula”, che ha il cofinanziamento della fondazione internazionale The Open Society Initiative for Europe e della no-profit tedesca MitOst, nasce grazie all’impegno di Parliament Watch Italia, l’associazione costituitanel 2016 a Messina e dedicata alla sperimentazione di pratiche di Open Government.

Ma da oggi in poi, ogni attività e ogni risultato raggiunto saranno merito dei suoi partecipanti.

I cittadini interessati ad aderire non hanno che da compilare il form di iscrizione (“partecipa”). E possono scegliere il grado del proprio coinvolgimento.

Dando solo i propri contatti (nome, cognome, email, telefono, eventualmente l’organizzazione di cui si fa parte e le modalità con cui si è venuti a conoscenza di “Libellula”) saranno raggiunti da tutte le news e gli aggiornamenti, senza nemmeno aver bisogno di consultare il sito o navigare sui canali social dedicati (Facebook, Twitter, Youtube). Se si vuole invece un coinvolgimento più attivo, anche per scegliere insieme i temi intorno a cui il laboratorio costruirà percorsi di monitoraggio civico, basterà raccontare un po’ di più di se stessi, i propri interessi, le competenze, e, se si vuole, una “storia” che si intende sottoporre all’attenzione del laboratorio.

L’ipotesi di ricerca che sta alla base di “Libellula” è che questi percorsi ad alto contenuto partecipativo possano incidere positivamente sulla spesa di denaro pubblico a livello locale, generando risparmi e costruendo fiducia tra istituzioni e cittadini.

Un commento

  1. Ci sta l’imbarazzo della scelta. Cas , Asp ex Provincia quasi Città Metropolitana. Il diletto non manca. Buon lavoro ai “CENSORI” della Libellula che studieranno oggi cosa denunciare domani. Buon divertimento a tutti voi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007