Incarico Girometta, pioggia di reazioni e critiche al sindaco Buzzanca

Incarico Girometta, pioggia di reazioni e critiche al sindaco Buzzanca

Incarico Girometta, pioggia di reazioni e critiche al sindaco Buzzanca

giovedì 17 Maggio 2012 - 15:41

Parlano Lillo Oceano (Cgil), Clara Crocè (Ffp Cgil), Salvatore Mammola (Idv) e Comitato Pendolari

Sulla vicenda del pagamento dell’incarico all’ing, Girometta, giunge intanto una pioggia di reazioni. Che di seguito riportiamo integralmente.

LILLO OCEANO (CGIL): “Il sindaco/onorevole/commissario/coordinatore dott. Buzzanca ci propina la sua versione: “Non ci sono i soldi per pagare gli stipendi di lavoratrici e lavoratori per responsabilità del Governo nazionale e di quello regionale. Poi però scopriamo che per pagare altre cose i soldi si trovano. E si tratta di soldi che provengono da tasse, tariffe e tributi pagati dai cittadini, in parte dagli stessi lavoratori a cui non vengono pagati gli stipendi. Ad esempio si trovano i soldi per pagare i lavori degli svincoli nonostante il Governo Berlusconi abbia cancellato i finanziamenti per realizzarli. Dove vengono presi questi soldi? Sembra che vengano presi dal Bilancio Comunale, cioè dai soldi con i quali si dovrebbero assicurare i servizi e quindi anche pagare gli stipendi. Come? Imponendo nel 2011 un doppio ruolo della TARSU, in un anno i messinesi hanno pagato 2 annualità. Questi soldi sono stati utilizzati per mandare avanti quei lavori sottraendoli peraltro anche alle disponibilità di bilancio e di cassa del 2012 e producendo anche il danno dello sforamento del Patto di Stabilità, cosa che da sola provocherà un ulteriore taglio del 20% dei trasferimenti statali ( da 15 a 18 milioni di euro in meno) e possibili conseguenze occupazionali per molti lavoratori. Sempre per un contenzioso relativo a questi svincoli, il Commissario Buzzanca nomina un consulente tecnico di parte del Comune a cui viene liquidato, nei primi mesi di quest’anno, un acconto su una parcella per 127.000 euro (chissà quanto sarà l’ammontare complessivo) e i soldi vengono presi dall’ECOPASS. Solo come nota di colore aggiungiamo che sembrerebbe che il consulente sia anche dirigente del PDL – di cui l’On. Buzzanca è coordinatore provinciale – , lo stesso partito di cui è dirigente anche quell’altro esperto in piante che ha ottenuto incarichi retribuiti all’ATO Me 3 e per il quale nelle scorse settimane era stata presentata dallo stesso Buzzanca una proposta di delibera di giunta per un incarico retribuito. Ci era parso di capire che i soldi dell’ECOPASS sarebbero stati utilizzati per la manutenzione delle disastrate strade cittadine, così, almeno, aveva assicurato Buzzanca. E proprio per questa ragione avevamo, ad esempio, chiesto di utilizzare quelle risorse per far adeguatamente ripartire la manutenzione stradale anche riassumendo degli operai ex CEA licenziati per i tagli operati dal comune negli appalti del settore. Ma tant’è, quando chiediamo misure per pagare gli stipendi e evitare licenziamenti ci viene detto che c’è la crisi. Quando, invece, si devono pagare esperti e consulenti – che sono anche dirigenti dello stesso partito del Sindaco, ma siamo certi si tratti soltanto di una coincidenza – i soldi si trovano. Magari sottraendoli dalle disponibilità che si potrebbero utilizzare per pagare gli stipendi dei lavoratori”.

CLARA CROCE’ (FP CGIL): “C’è da rimanere basiti si continua con il conferimento degli incarichi e delle consulenze a suon di migliaia di euro mentre i lavoratori sono in attesa del pagamento degli stipendi e per far sentire la loro voce sono costretti a scioperare e protestare. Per gli incarichi e le consulenze la cassa del Comune è sempre aperta . Per pagare gli stipendi ai lavoratori, le casse sono sempre vuote. Ormai è evidente , il Sindaco ha scelto di affamare i lavoratori . Ieri hanno scioperato i lavoratori della Messinambiente , oggi sono in sciopero i lavoratori delle cooperative sociali prossimamente toccherà ai comunali e ai precari . Tutti lavoratori ai quali il Sindaco , ha deciso scientemente di non dare risposte”.

SALVATORE MAMMOLA (IDV): “Durante il confronto Buzzanca – Oceano, che si è tenuto presso una Tv cittadina il primo cittadino messinese mi ha dato del bugiardo su quanto da me affermato dell’incarico da 25.000 euro al dr. Ortoleva – cosi una nota del segretario cittadino Italia dei Valori Salvatore Mammola. In effetti il compenso sarebbe di 24.695,58. Sicuramente all’insaputa del Sindaco di Messina è stata firmata dal Sindaco Buzzanca– la proposta di nomina dell’agronomo Dr. Ortoleva prot. N. 7298 del 26 aprile 2012. Col protocollo n. 21464 del 26 01/12 la comunicazione del Sindaco, con copia del curriculum del predetto professionista sempre all’insaputa del sindaco Buzzanca. Agli atti anche la parcella n.1/12 del 23/03/12 del dr. Ortoleva di euro 24.695,58; sempre agli atti venne espresso parere favorevole, anche dal responsabile del dip. spese servizio pareri e dal ragioniere generale. Lo stop a questa nomina è stata data dalla Giunta durante la quale alcuni assessori hanno preferito non mettere la faccia su questa ennesima vergogna. Caro Sindaco – insiste Mammola – cosa mi dice della parcella di 127.053 euro presentata dal tecnico Ing. Girometta da Lei, forse, nominato sempre a sua insaputa? Rifacendomi ad una frase che tanto piace dall’ On. Sindaco di Messina – conclude il responsabile dell’Italia dei Valori Salvatore Mammola – “come al solito, i fatti sono diversi dai racconti!”.

COMITATO PENDOLARI: “Sapere che i soldi dell’ecopass siano stati ancora una volta sperperati per consulenze dà un enorme senso di vertigine e di schifo verso questi “politincuncoli locali”. Chiediamo le immediate dimissioni del Sindaco Buzzanca e di tutti i “sapientoni”che hanno occupato il tempio. E’ora di smetterla con una classe politica locale inadeguata che mette al “bando il bene comune”e fa soltanto interessi corporativi. D’altra parte il Sindaco Buzzanca prosegue sulla strada che sta portando al dissesto finanziario il Comune. Non ci consola sapere di essere stati facili profeti nella nostra apatica e sonnolenta realtà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED