L’Arcivescovo La Piana ha incontrato i vertici dello scautismo diocesano: “Serve una nuova alleanza educativa”

L’Arcivescovo La Piana ha incontrato i vertici dello scautismo diocesano: “Serve una nuova alleanza educativa”

L’Arcivescovo La Piana ha incontrato i vertici dello scautismo diocesano: “Serve una nuova alleanza educativa”

Tag:

martedì 20 Settembre 2011 - 11:23

Andrea Mazzù e Germana Berti, responsabili della Zona dello Stretto, insieme all’assistente ecclesiastico di Zona, Don Marco D’Arrigo, hanno espresso sincero apprezzamento e si sono resi disponibili ad instaurare una collaborazione “nuova” di idee e di azioni

L’Agesci Zona dello Stretto, reduce dal grande evento in Fiera dello scorso maggio, continua a intessere rapporti con la città e i suoi rappresentanti. Un incontro cercato quello con l’Arcivescovo della Diocesi di Messina, Mons. Calogero La Piana, che si è tenuto sabato 17 settembre, presso la casa di accoglienza di Cristo Re.

Il Vescovo ha incontrato i vertici dello scautismo diocesano riuniti nel Consiglio di Zona, organo che riunisce i capi gruppo di tutte le realtà scout presenti su Messina, Milazzo e Santa Teresa di Riva, in tutto una quarantina di componenti. Un confronto informale, in un grande cerchio, in pieno stile scout, in cui i gruppi hanno presentato le realtà in cui giornalmente agiscono il loro ruolo educativo: la vita all’interno delle parrocchie, il rapporto con gli assistenti spirituali, le linee guida del loro progetto educativo. Un ascolto sereno e interessato, cui ha seguito l’invito di Sua Eccellenza affinché l’Agesci assuma un ruolo di protagonista nello sforzo di giungere ad una vera alleanza educativa tra quanti oggi condividono l’onere della educazione e della formazione dei giovani.

“Gli scout – ha sottolineato La Piana – debbono essere capaci di dialogare con le altre realtà educative e con il territorio”. “Sono certo che in questo decennio che la Chiesa ha dedicato al tema dell’educazione, saprete essere protagonisti, mettendo a disposizione il vostro bagaglio di esperienza”. Andrea Mazzù e Germana Berti, responsabili della Zona dello Stretto, insieme all’assistente ecclesiastico di Zona, Don Marco D’Arrigo, hanno espresso sincero apprezzamento per l’attenzione dimostrata dall’Arcivescovo e si sono resi disponibili ad instaurare una collaborazione “nuova” di idee e di azioni con la Diocesi e con le altre realtà dell’associazionismo cattolico presenti sul territorio. All’incontro è intervenuto il Responsabile Regionale del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), Carmelo Casano, che ha descritto l’esperienza che questo movimento, da anni, porta avanti in provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007