Gettonopoli: dopo le contestazioni della Regione, la difesa d’ufficio della presidente Barrile

Gettonopoli: dopo le contestazioni della Regione, la difesa d’ufficio della presidente Barrile

Danila La Torre

Gettonopoli: dopo le contestazioni della Regione, la difesa d’ufficio della presidente Barrile

Tag:

mercoledì 18 Novembre 2015 - 18:35

La massima rappresentante del Civico Consesso difende con le unghie e con i denti anche la liquidazione del gettone di presenza per le sedute andate deserte per mancanza del numero legale. Eppure, già nel 2010, le indicazioni dell’ex dirigente Mauro andavano in senso opposto, ma sono state ignorate tanto dall’ex segretario generale Alligo quanto dall’attuale segretario Le Donne

Dopo il terremoto giudiziario sui gettoni di presenza al Comune di Messina si prova lentamente a tornare alla normalità, ma il clima resta pesante. I corridoi deserti a fronte di commissioni insolitamente affollate mostrano un palazzo diverso da quello a cui si era abituati. Solo per fare un esempio, in commissione servizi sociali erano presenti ben 18 consiglieri comunali (il numero dei componenti di diritto di ciascuna commissione è pari a 15, a cui si aggiungono i capigruppo) e nella seduta di question time del Consiglio comunale ad inizio lavori c’erano 29 consiglieri su 40. Un numero quasi record per quell’aula.

Da un lato l’inchiesta della Procura su gettonopoli, dall’altra le regole decisamente più rigide imposte dalla riforma regionale hanno inevitabilmente modificato alcuni comportamenti, inducendo i consiglieri comunali ad una maggiore presenza nelle sedute di commissione e consiglio comunale . Tuttavia, sono gli stessi consiglieri comunali che oggi come ieri continuano a ripetere che non bisogna confondere la presenza fisica in aula con l‘effettiva partecipazione a cui fa riferimento il Regolamento comunale.

I consiglieri comunali restano convinti che l’effettiva partecipazione ad una seduta di consiglio o di commissione non possa essere quantificata in 5, 10, 20 minuti, mezz’ora o un’ora , perché non può bastare un cronometro per dire se uno partecipa fattivamente ai lavori o è semplicemente in aula a riscaldare la poltrona.

Diversa naturalmente è la tesi della Procura, che tuttavia ha scelto una soglia di sbarramento molto bassa per individuare i responsabili dell’ipotesi di reato di truffa, “salvando” coloro i quali- nel corso delle indagini- si sono trattenuti in sala commissione per più di tre minuti.

Diversa è pure la posizione della Regione, che dopo aver letto la relazione dell’ispettore Angelo Sajeva, inviato a Messina per «verificare la conformità dell’azione amministrativa ai precetti di legge», lo scorso 19 ottobre ha recapitato a Palazzo Zanca una nota con alcune contestazioni, chiedendo la quantificazione e la restituzione dei gettoni di presenza indebitamente incassati dai consiglieri e concedendo 30 giorni di tempo per eventuali controdeduzioni .

Ebbene, oggi quelle contestazioni trovano la risposta della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, che contrariamente ai colleghi d’aula non percepisce i gettoni di presenza ma ha una indennità di funzione fissata nella misura del 65% rispetto a quella percepita dal sindaco, per un totale di 4.733,78 euro lordi.

Il responsabile del procedimento regionale Francesco Riela e la presidente Barrile si trovano d’accordo nel ritenere legittima la liquidazione dei gettoni per le sedute delle Conferenze dei capigruppo, in quanto nel regolamento comunale i lavori di queste ultime sono equiparati ai lavori delle commissioni consiliari.

Le tesi di Riela e Barrile si scontrano, invece, sul caso dei gettoni di presenza erogati ai capigruppo o ai loro sostituti presenti nelle sedute delle commissioni consiliari permanenti di cui non sono componenti. Se, infatti, per la Regione non può esserci effettiva partecipazione senza diritto di voto; per la presidente Barrile è necessario fare due precisazioni: la prima è che in virtù del regolamento comunale i capigruppo consiliari o i loro sostituti «partecipano di diritto» alle commissioni consiliari di cui non sono componenti, dunque vanno considerati componenti di diritto degli organismi consiliari e come tali beneficiari legittimi del gettone di presenza; la seconda è che «la assunta mancanza di diritto di voto da parte dei capigruppo non emerge in alcun modo dalle disposizioni regolamentari…»

La presidente Barrile difende, inoltre, con le unghie e con i denti anche la liquidazione del gettone di presenza per le sedute andate deserte per mancanza del numero legale. Nella sua nota- richiamando espressamente due circolari Ministero dell’Interno (una del 2003 ed una del 2000) ed una delibera della Corte dei Conti del 2012- sostiene che bisogna salvaguardare «l’intento partecipativo» di chi firma e poi non viene messo nelle condizioni di prendere parte alla seduta perché manca il numero legale. «Né ha rilievo– scrive testualmente – l’osservazione che nessuna attività viene posta in essere in una seduta deserta …perché comunque è prodotto l’effetto giuridico della modifica del numero legale ed inoltre la stessa presenza dei consiglieri alla seduta con l’approvazione della firma di presenza e l’attestazione dell’assenza del numero legale costituisce attività rilevante per il diritto».

La presidente Barrile conclude la sua la difesa d’ufficio scrivendo che «non esclude che l’Ente possa, legittimamente, con apposita norma del regolamento consiliare prevedere che nessun gettone di presenza debba essere riconosciuto ai consiglieri presenti in caso di seduta dichiarata deserta per mancanza di numero legale». Secondo la massima rappresentante del Civico Consesso, però, «occorre una esplicita disposizione in tal senso che non è rinvenibile nel regolamento attuale…»

Eppure, già nel 2010, c’era chi al Comune diceva espressamente che non bisognava pagare i gettoni di presenza per le commissioni andate deserte. In una nota, datata 4 novembre 2010, l’allora dirigente agli Affari di Giunta e Consiglio, oggi in pensione, Giuseppe Mauro, disponeva infatti senza troppi giri di parole che «a decorrere dal mese di novembre (del 2010, ndc) non si procederà alla corresponsione di gettoni di presenza nel caso di conferenza di capigruppo e qualora vadano deserte le sedute di Consiglio e commissioni consiliari, per effettiva mancanza di attività consiliare determinata dalla carenza del numero legale sia in prima che in seconda convocazione».

In quella lettera inviata al segretario generale, all’ufficio di presidenza del consiglio comunale, ai capigruppo ed ai presidenti di commissione, Mauro citava espressamente un parere del 25 marzo 2010 (successivo quindi alla circolare del 2003 citata dalla presidente Barrile) del Ministero dell’Interno sul concetto di «effettiva partecipazione». I fatti dimostrano che le indicazioni di Mauro sono state letteralmente ignorate e non hanno avuto conseguenze di alcun tipo per il Consiglio comunale. Discorso diverso invece per i consiglieri di circoscrizione, che per volontà della dirigente al Decentramento, Letteria Santa Pollicino da allora si sono dovuti adeguare, rassegnandosi a non percepire alcun gettone di presenza per le sedute andate deserte.

Dal 2010 ad oggi dentro le mura di Palazzo Zanca tutto è rimasto uguale. Dopo la nota di Mauro si è continuato a liquidare i gettoni di presenza per commissioni neppure iniziate, con l’avallo sia del vecchio segretario generale, Santi Alligo, che dell’attuale segretario Antonio Le Donne. Quest’ultimo , nel corso di una seduta del consiglio comunale del 4 marzo 2014 , non esitava a dichiarare: « Siccome in questo momento il meccanismo di conferimento del gettone di presenza è legato alla presenza del consigliere al momento dell’appello, anche qualora l’appello non portasse al quorum, il gettone è dovuto e ciò consente al consigliere presente in prima convocazione non valida di non ripresentarsi in seconda convocazione, resa valida eventualmente da altri presenti».

Danila La Torre

54 commenti

  1. V per vendetta2 18 Novembre 2015 19:49

    difende pure l’operato…..ma questa non è la signora cosi educata che nel mese di marzo corrente anno ha parcheggiato nel posto dei disabili permettendosi di chiamare il Comando dei Vigili Urbani chiedendo lumi perchè l’avevano verbalizzata??

    0
    0
  2. V per vendetta2 18 Novembre 2015 19:49

    difende pure l’operato…..ma questa non è la signora cosi educata che nel mese di marzo corrente anno ha parcheggiato nel posto dei disabili permettendosi di chiamare il Comando dei Vigili Urbani chiedendo lumi perchè l’avevano verbalizzata??

    0
    0
  3. dott.ssa capisco le unghie ma i denti per “magnare” li hanno pure i disoccupati.Poi se lei pensa di avere trovato un lavoro con la gettonopoli le suggerisco che ci sono tanti terreni incolti dove si possono coltivare i cetrioli per il …. dell’ortolano

    0
    0
  4. dott.ssa capisco le unghie ma i denti per “magnare” li hanno pure i disoccupati.Poi se lei pensa di avere trovato un lavoro con la gettonopoli le suggerisco che ci sono tanti terreni incolti dove si possono coltivare i cetrioli per il …. dell’ortolano

    0
    0
  5. gentilmente il sig. Mariedit potrebbe illuminarci su quanto detto dal suo segretario sig.Le Donne? Grazie.Se il regolamento comunale sembra non essere chiaro perché vengono indagati? forse perché il tibetano voleva togliersi qualche sassolino?

    0
    0
  6. gentilmente il sig. Mariedit potrebbe illuminarci su quanto detto dal suo segretario sig.Le Donne? Grazie.Se il regolamento comunale sembra non essere chiaro perché vengono indagati? forse perché il tibetano voleva togliersi qualche sassolino?

    0
    0
  7. “…….La presidente Barrile conclude la sua la difesa d’ufficio scrivendo…….”

    Amici io non ho parole. Cioè una città (??) allo sbando totale, senza risorse, scartata…..sporca, senza acqua, con le scuole dove bivaccano i topi e la sig.ra Barrile addirittura, fa una difesa d’Ufficio. Ma di chi e di che cosa?

    0
    0
  8. “…….La presidente Barrile conclude la sua la difesa d’ufficio scrivendo…….”

    Amici io non ho parole. Cioè una città (??) allo sbando totale, senza risorse, scartata…..sporca, senza acqua, con le scuole dove bivaccano i topi e la sig.ra Barrile addirittura, fa una difesa d’Ufficio. Ma di chi e di che cosa?

    0
    0
  9. se ho capito bene c’è chi intende la “effettiva partecipazione” anche chi di fatto partecipa con la apposizione di una “firma”. Se poi non si è neanche discusso nulla perché non c’era il numero legale non è colpa sua…. Perfetto !!!! allora colleghiamo il gettone (ammesso che debba essere corrisposto) alla presentazione di un documento scritto in ITALIANO da parte di chi partecipa. Sono curioso di vedere i resoconti delle discussioni che avvengono nelle Commissioni e chi propone cosa. Sono curioso di vedere che competenza hanno i consiglieri che abbiamo votato su questioni come il patto di stabilità, la gestione dei rifiuti, la distribuzione dell’acqua, i servizi a domanda, la partecipazione dei cittadini ….

    0
    0
  10. se ho capito bene c’è chi intende la “effettiva partecipazione” anche chi di fatto partecipa con la apposizione di una “firma”. Se poi non si è neanche discusso nulla perché non c’era il numero legale non è colpa sua…. Perfetto !!!! allora colleghiamo il gettone (ammesso che debba essere corrisposto) alla presentazione di un documento scritto in ITALIANO da parte di chi partecipa. Sono curioso di vedere i resoconti delle discussioni che avvengono nelle Commissioni e chi propone cosa. Sono curioso di vedere che competenza hanno i consiglieri che abbiamo votato su questioni come il patto di stabilità, la gestione dei rifiuti, la distribuzione dell’acqua, i servizi a domanda, la partecipazione dei cittadini ….

    0
    0
  11. Ecco cosa dichiarava la signora Barrile all’indomani dalle elezioni: http://www.tempostretto.it/news/donna-comando-emilia-barrile-dai-consiglieri-pretender-puntualit-rispetto-regole.html. Com’è che adesso ha cambiato radicalmente posizione ?

    0
    0
  12. Ecco cosa dichiarava la signora Barrile all’indomani dalle elezioni: http://www.tempostretto.it/news/donna-comando-emilia-barrile-dai-consiglieri-pretender-puntualit-rispetto-regole.html. Com’è che adesso ha cambiato radicalmente posizione ?

    0
    0
  13. Sia gentile, vada a fare il suo lavoro perbene. Le città è sporca.
    Non si lamenti se gli amici consiglieri non riescono più a fare il bello e cattivo tempo in Messinambiente.
    O forse pensava che sarebbe andata avanti all’infinito?
    Renato o no prima o poi la festa sarebbe finita comunque.
    Vada sia gentile.

    Salvatore

    0
    0
  14. Sia gentile, vada a fare il suo lavoro perbene. Le città è sporca.
    Non si lamenti se gli amici consiglieri non riescono più a fare il bello e cattivo tempo in Messinambiente.
    O forse pensava che sarebbe andata avanti all’infinito?
    Renato o no prima o poi la festa sarebbe finita comunque.
    Vada sia gentile.

    Salvatore

    0
    0
  15. Nessuno ammetterà mai la verità.
    Le conseguenze politiche sarebbero disastrose e darebbero inevitabilmente il via ad una serie di considerazioni circa le reali capacità di operare di questo consiglio.
    Questo sempre sorvolando sull’aspetto più soggettivo della questione; ovvero quello della volontà di operare per il bene comune e non per altro scopo.

    Salvatore

    0
    0
  16. Nessuno ammetterà mai la verità.
    Le conseguenze politiche sarebbero disastrose e darebbero inevitabilmente il via ad una serie di considerazioni circa le reali capacità di operare di questo consiglio.
    Questo sempre sorvolando sull’aspetto più soggettivo della questione; ovvero quello della volontà di operare per il bene comune e non per altro scopo.

    Salvatore

    0
    0
  17. antonio campanella 19 Novembre 2015 06:59

    questo dimostra che è una città persa, il DNA di tutti si deve modificare…non ci sono speranze…

    0
    0
  18. antonio campanella 19 Novembre 2015 06:59

    questo dimostra che è una città persa, il DNA di tutti si deve modificare…non ci sono speranze…

    0
    0
  19. antonio campanella 19 Novembre 2015 07:02

    tempo sprecato, non si salva nessuno, compreso il nuovo arrivato Le Donne!

    0
    0
  20. antonio campanella 19 Novembre 2015 07:02

    tempo sprecato, non si salva nessuno, compreso il nuovo arrivato Le Donne!

    0
    0
  21. votateli mi raccomando

    0
    0
  22. votateli mi raccomando

    0
    0
  23. Emilia Barrile ha una indennità di funzione di 4.733,78 euro lordi mensili.
    Non capisco il comune è in dissesto è questa persone ha un’ indennità così alta…. ma lavora alla camera dei deputati?
    Non ha neppure denunciando le continue assenze nelle commissioni malgrado ne fosse al corrente è evidente la xxxxxxxxxx con il sistema. Che dire del sindaco che dichiara in tv che non percepisce nessuna indennità contrariamente a quando dicono i consiglieri comunali.

    0
    0
  24. Emilia Barrile ha una indennità di funzione di 4.733,78 euro lordi mensili.
    Non capisco il comune è in dissesto è questa persone ha un’ indennità così alta…. ma lavora alla camera dei deputati?
    Non ha neppure denunciando le continue assenze nelle commissioni malgrado ne fosse al corrente è evidente la xxxxxxxxxx con il sistema. Che dire del sindaco che dichiara in tv che non percepisce nessuna indennità contrariamente a quando dicono i consiglieri comunali.

    0
    0
  25. 23 luglio 2013
    Donna al comando
    Emilia Barrile: « Dai consiglieri pretenderò puntualità e rispetto delle regole»

    La neo Presidente del Consiglio comunale studierà a memoria il Regolamento ed avverte che in Aula sarà una “lady di ferro”. Le presenze dovranno essere effettive e non fittizie anche in commissione. Su questo fronte agguerritissimo pure il neo consigliere Piero Adamo che dai corridoi di Palazzo Zanca, che tornano a ripopolarsi di rappresentanti del Civico Consesso, tuona: «Vigileremo affinché nessuno faccia il furbo. Siamo qui per lavorare, produrre e dare risposte alla città».

    0
    0
  26. 23 luglio 2013
    Donna al comando
    Emilia Barrile: « Dai consiglieri pretenderò puntualità e rispetto delle regole»

    La neo Presidente del Consiglio comunale studierà a memoria il Regolamento ed avverte che in Aula sarà una “lady di ferro”. Le presenze dovranno essere effettive e non fittizie anche in commissione. Su questo fronte agguerritissimo pure il neo consigliere Piero Adamo che dai corridoi di Palazzo Zanca, che tornano a ripopolarsi di rappresentanti del Civico Consesso, tuona: «Vigileremo affinché nessuno faccia il furbo. Siamo qui per lavorare, produrre e dare risposte alla città».

    0
    0
  27. ma vi rendete conto che siamo nelle mani di nessuno? tanto si guardano il xxxx a vicenda, la prasidentessa è la prima vedi multa pass disabili. i consiglieri devono restitutire le somme e rinunciare ad uno degli stipendi, la gente vive con uno stipendio e va a lavorare, loro con due stipendi e nn vanno da nessuna parte. poi ci sono quelli che vivono senza nulla, ma la legge è uguale per tutti? nn credo proprio, altrimenti tutto questo nn accadrebbe. mi ripeto per fare il consigliere a l’assessore ci vuole come prerogrativa “essere disoccupato o a basso reddito” forza messina appena vi chiedono il voto fategli una pernacchiaaaaa

    0
    0
  28. ma vi rendete conto che siamo nelle mani di nessuno? tanto si guardano il xxxx a vicenda, la prasidentessa è la prima vedi multa pass disabili. i consiglieri devono restitutire le somme e rinunciare ad uno degli stipendi, la gente vive con uno stipendio e va a lavorare, loro con due stipendi e nn vanno da nessuna parte. poi ci sono quelli che vivono senza nulla, ma la legge è uguale per tutti? nn credo proprio, altrimenti tutto questo nn accadrebbe. mi ripeto per fare il consigliere a l’assessore ci vuole come prerogrativa “essere disoccupato o a basso reddito” forza messina appena vi chiedono il voto fategli una pernacchiaaaaa

    0
    0
  29. Troppe parole vacue della Presidente del Consiglio Comunale, la più inadeguata, anche dal punto di vista culturale, che Messina abbia mai avuto nella sua storia. Cara DANILA faccio parlare le cifre confrontandole con quelle di una città con un maggior numero di abitanti, la virtuosa VERONA. FONTE SIOPE. Spesa corrente per INDENNITA’, anno 2014. MESSINA €3.463.310. RIMBORSI €222.884. VERONA INDENNITA’ €1.457.097. RIMBORSI €0,00, nella città di Giulietta e Romeo, nel 2013, i RIMBORSI sono stati €7.960. La Presidentessa dovrebbe ragionare su queste cifre, spiegarci perché in Sicilia, a Messina in particolare, la DEMOCRAZIA ha un costo così consistente, non più sopportabile dai messinesi.

    0
    0
  30. Troppe parole vacue della Presidente del Consiglio Comunale, la più inadeguata, anche dal punto di vista culturale, che Messina abbia mai avuto nella sua storia. Cara DANILA faccio parlare le cifre confrontandole con quelle di una città con un maggior numero di abitanti, la virtuosa VERONA. FONTE SIOPE. Spesa corrente per INDENNITA’, anno 2014. MESSINA €3.463.310. RIMBORSI €222.884. VERONA INDENNITA’ €1.457.097. RIMBORSI €0,00, nella città di Giulietta e Romeo, nel 2013, i RIMBORSI sono stati €7.960. La Presidentessa dovrebbe ragionare su queste cifre, spiegarci perché in Sicilia, a Messina in particolare, la DEMOCRAZIA ha un costo così consistente, non più sopportabile dai messinesi.

    0
    0
  31. Caro OPERAIETTO a parte la battuta su RENATO sindaco, che potevi risparmiarti, credo di avere commentato che il REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE, di cui fornisco il link, http://www.comune.messina.it/il-comune/regolamenti-comunali/documenti/34consiglio-comunale.pdf, è scritto VOLUTAMENTE in modo ambiguo, fa riferimento alla legge 255 del 1999, link http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1999;265, ma non agli articoli, da 77 a 87, del Testo Unico http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2000-08-18;267!vig=. Un Presidente del Consiglio preparato avrebbe messo mano in modo più puntuale a REGOLAMENTO e STATUTO. Antonio LE DONE, CREDIMI, lo ha più volte ribadito, ma il Consiglio è SOVRANO.

    0
    0
  32. Caro OPERAIETTO a parte la battuta su RENATO sindaco, che potevi risparmiarti, credo di avere commentato che il REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE, di cui fornisco il link, http://www.comune.messina.it/il-comune/regolamenti-comunali/documenti/34consiglio-comunale.pdf, è scritto VOLUTAMENTE in modo ambiguo, fa riferimento alla legge 255 del 1999, link http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1999;265, ma non agli articoli, da 77 a 87, del Testo Unico http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2000-08-18;267!vig=. Un Presidente del Consiglio preparato avrebbe messo mano in modo più puntuale a REGOLAMENTO e STATUTO. Antonio LE DONE, CREDIMI, lo ha più volte ribadito, ma il Consiglio è SOVRANO.

    0
    0
  33. Le persone a Messina pagano in gran parte, le tasse comunali.Una percentuale di evasori è fisiologico,pensate che altre città diciamo da Napoli in giù,paghino più dei messinesi?Abbiamo appurato che l evasione era una scaciuni,.che non ci sono 4000 cassettoni,che le tubature dell acqua passano dentro una montagna che si sbriciola,e se poi paghiamo molta più acqua di quella che consumiamo é NORMALe perchè paghiamo l acqua che si perde per strada. Paghiamo più acqua ,ma possiamo rimanere un mese senza é NORMALE che ho diritto ,se sono consigliere al mio gettone di presenza,a patto normale che le mie prestazioni superino i tre minuti e non sono colto da xxxxxxxxxxx Perchè, ditemi non è da orgasmo incassare così 56 euro ?

    0
    0
  34. Le persone a Messina pagano in gran parte, le tasse comunali.Una percentuale di evasori è fisiologico,pensate che altre città diciamo da Napoli in giù,paghino più dei messinesi?Abbiamo appurato che l evasione era una scaciuni,.che non ci sono 4000 cassettoni,che le tubature dell acqua passano dentro una montagna che si sbriciola,e se poi paghiamo molta più acqua di quella che consumiamo é NORMALe perchè paghiamo l acqua che si perde per strada. Paghiamo più acqua ,ma possiamo rimanere un mese senza é NORMALE che ho diritto ,se sono consigliere al mio gettone di presenza,a patto normale che le mie prestazioni superino i tre minuti e non sono colto da xxxxxxxxxxx Perchè, ditemi non è da orgasmo incassare così 56 euro ?

    0
    0
  35. Questa storia spiega il perché, alla fine, ogni manovra economica tesa al mantenimento del tenore di vita dei dirigenti, dopo strombazzanti annunci politici, comunque, passa.
    Quando il controllore è più rognoso del controllato, finisce sempre che ognuno gratta l’altro, dove questo non può arrivare a grattare se stesso.

    0
    0
  36. Questa storia spiega il perché, alla fine, ogni manovra economica tesa al mantenimento del tenore di vita dei dirigenti, dopo strombazzanti annunci politici, comunque, passa.
    Quando il controllore è più rognoso del controllato, finisce sempre che ognuno gratta l’altro, dove questo non può arrivare a grattare se stesso.

    0
    0
  37. vedete? come le pecore…. avete bisogno di essere bastonati per farsi’ che facciate il vostro lavoro.
    Il nostro presidente del consiglio comunale… scandalosa!
    inoltre vorrei capire cosa hanno fatto in tutto questo tempo hanno il dovere di dirlo alla città!!!

    0
    0
  38. vedete? come le pecore…. avete bisogno di essere bastonati per farsi’ che facciate il vostro lavoro.
    Il nostro presidente del consiglio comunale… scandalosa!
    inoltre vorrei capire cosa hanno fatto in tutto questo tempo hanno il dovere di dirlo alla città!!!

    0
    0
  39. dimettetevi,il consiglio comuNale deve essere COMMISSARIATO

    0
    0
  40. dimettetevi,il consiglio comuNale deve essere COMMISSARIATO

    0
    0
  41. Hombre de barro 19 Novembre 2015 13:00

    ci xxxxxxxx in testa e dicono che piove!
    che schifo, peccato che la maggioranza dei messinesi è colluso con loro.
    tra cittadini idioti e collusi, non c’è speranza… ormai nemmeno il default può salvarci, visto che vengono prosciolti per scadenza termini… Grazie Accorinti e company!

    0
    0
  42. Hombre de barro 19 Novembre 2015 13:00

    ci xxxxxxxx in testa e dicono che piove!
    che schifo, peccato che la maggioranza dei messinesi è colluso con loro.
    tra cittadini idioti e collusi, non c’è speranza… ormai nemmeno il default può salvarci, visto che vengono prosciolti per scadenza termini… Grazie Accorinti e company!

    0
    0
  43. Purtroppo questa gente ci sguazza nella poca chiarezza e trasparenza delle norma, dando interpretazioni, estensive,pro domo loro.Altro che ideali politici , sociali e sacrifcio, questi come è successo da un trentennio a questa parte “scendono” in politica solo per arrotondare la pagnotta e per soli ed esclusivi scopi personali. La colpa è nostra cheli votiamo. Certo è che continua a vigere questamentalità di m……. Messina difficilmente potrà rialzasi

    0
    0
  44. Purtroppo questa gente ci sguazza nella poca chiarezza e trasparenza delle norma, dando interpretazioni, estensive,pro domo loro.Altro che ideali politici , sociali e sacrifcio, questi come è successo da un trentennio a questa parte “scendono” in politica solo per arrotondare la pagnotta e per soli ed esclusivi scopi personali. La colpa è nostra cheli votiamo. Certo è che continua a vigere questamentalità di m……. Messina difficilmente potrà rialzasi

    0
    0
  45. Vale “l’intento partecipativo”, quindi vado a lavoro firmo e me ne vado e voglio pagata la giornata perchè “avevo intenzione di lavorare”.Ma siete cretini ? Barrile for President !!!

    0
    0
  46. Vale “l’intento partecipativo”, quindi vado a lavoro firmo e me ne vado e voglio pagata la giornata perchè “avevo intenzione di lavorare”.Ma siete cretini ? Barrile for President !!!

    0
    0
  47. Il problema è proprio che lo è già.

    Salvatore

    0
    0
  48. Il problema è proprio che lo è già.

    Salvatore

    0
    0
  49. Nel senso portateli tutti al Commissariato ?

    0
    0
  50. Nel senso portateli tutti al Commissariato ?

    0
    0
  51. Signora Barrile, si faccia leggere i commenti e si vergogni. Leggo che lei avrebbe scritto ( ho seri dubbi ) individuando le zone grige del regolamento, le chiedo e risponda pubblicamente ” Nella sua qualità perchè non l’ha fatto prima !” Lei aveva l’obbligo morale, etico e politico di interrompere questi abusi, se non lo ha fatto per me è corresponsabile nei reati contestati.

    0
    0
  52. Signora Barrile, si faccia leggere i commenti e si vergogni. Leggo che lei avrebbe scritto ( ho seri dubbi ) individuando le zone grige del regolamento, le chiedo e risponda pubblicamente ” Nella sua qualità perchè non l’ha fatto prima !” Lei aveva l’obbligo morale, etico e politico di interrompere questi abusi, se non lo ha fatto per me è corresponsabile nei reati contestati.

    0
    0
  53. “…….Incredibile, instancabile, insostituibile, Libero Gioveni.

    Il consigliere comunale, infatti, non pago del gran lavoro che il suo ruolo istituzionale comporta, attivo più che mai in ogni versante, non perde di vista neanche il “satanico……..”

    E’ QUANTO SI LEGGE IN UN ARTICOLO DI UN ALTRO GIORNALE ONLINE DI MESSINA E PROV. Comunque mi fa ridere “non pago del grande lavoro”…ahahahahahah!! Cosi i moriri….!!!

    0
    0
  54. “…….Incredibile, instancabile, insostituibile, Libero Gioveni.

    Il consigliere comunale, infatti, non pago del gran lavoro che il suo ruolo istituzionale comporta, attivo più che mai in ogni versante, non perde di vista neanche il “satanico……..”

    E’ QUANTO SI LEGGE IN UN ARTICOLO DI UN ALTRO GIORNALE ONLINE DI MESSINA E PROV. Comunque mi fa ridere “non pago del grande lavoro”…ahahahahahah!! Cosi i moriri….!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007