L’assessore Signorino: «Abbiamo avviato la ricostruzione postbellica»

L’assessore Signorino: «Abbiamo avviato la ricostruzione postbellica»

DLT

L’assessore Signorino: «Abbiamo avviato la ricostruzione postbellica»

Tag:

DLT |
venerdì 26 Giugno 2015 - 22:03

Dopo la stroncatura della Corte dei conti, l’ assessore alla politiche finanziarie interviene e spiega che bisogna contestualizzare i rilievi della magistratura al consuntivo del 2013

A qualche giorno di distanza dalla notifica della deliberazione della Corte dei Conti sul rendiconto 2013, che ha riacceso l’allarme sui conti in rosso del Comune (VEDI QUI), interviene l’assessore alla politiche finanziarie nonché vice-sindaco, Guido Signorino.

Come un pompiere, l’esponente della giunta Accorinti prova a gettare acqua sul fuoco e a far rientrare l’allarme, spiegando che quanto scritto dalla Sezione di controllo della Corte dei Conti va circoscritto al consuntivo 2013: «chi, nel leggere il documento, non contestualizza e non coglie il limite temporale sul quale il giudizio è espresso, estendendo i rilievi al presente, compie un errore di prospettiva», scrive in un comunicato inviato in redazione.

Il vice-sindaco ammette che «la Corte non poteva che stigmatizzare le oggettive criticità del bilancio 2013», ma puntualizza anche che i magistrati contabili riconoscono all’amministrazione di avere «piena consapevolezza» delle "falle" del bilancio in oggetto. «E chi, infatti, più dell’amministrazione insediatasi nel secondo semestre di quell’anno, può essere consapevole di tali criticità?» si domanda Signorino, aggiungend o : «abbiamo trovato ritardi plurimensili nei pagamenti alle partecipate, salari arretrati di tre mensilità all’ATM e (meno) a Messinambiente, il blocco degli stipendi ai dipendenti del Comune evitato solo per l’anticipazione di 15 milioni corrisposta dal Ministero dell’Interno nel mese di maggio, ritardi cronici nei pagamenti delle fatture superiori agli obiettivi posti ai Comuni, sforamento del patto di stabilità, blocco di ogni assunzione per deficitarietà strutturale, un piano di riequilibrio palesemente insostenibile. È quello che il sindaco Accorinti ha definito “Hiroshima dopo la bomba”».

Una situazione drammatica che secondo Signorino è ormai solo una fotografia del passato: «siamo riusciti nello stesso 2013 a riallineare progressivamente le mensilità delle partecipate, garantire senza intoppi gli stipendi ai dipendenti del Comune, corrispondere loro il salario accessorio 2012, pagare – pur con ritardo – i fornitori, assorbire nel bilancio 2013 transazioni risalenti al 2006-07 ma mai onorate per mancanza di finanziamento, sostenere l’avvio del rilancio dei servizi pubblici locali, garantire il rispetto del patto di stabilità, rifondare il piano di riequilibrio. Risultati non scontati».

«Insomma- afferma ancora Signorino- con notevole fatica, abbiamo avviato la ricostruzione postbellica».

Il vice di Accorinti assicura che segni tangibili di questo miglioramento si potranno riscontrare nel bilancio consuntivo 2014: «Il rendiconto 2014 ( in approvazione in Giunta) – si legge testualmente nel comunicato –darà evidenza che il percorso di risanamento è stato decisamente intrapreso, e i prossimi passaggi sulle società partecipate costituiscono di tale percorso uno snodo decisivo. Naturalmente si tratta di un percorso impegnativo che impone l’adozione di adeguate misure correttive».

Misure correttive che- come abbiamo visto nei giorni scorsi – sono state espressamente sollecitate della Corte dei Conti (VEDI QUI)

In conclusione del suo documento, Signorino non nasconde che «c’è molto lavoro da fare (anche nel campo organizzativo)» ma come in altre occasioni “sfoggia” un notevole ottimismo: «i progressi già in atto, anche in relazione alla tenuta strutturale del piano di riequilibrio (progressi di cui si darà conto in breve tempo), sono a nostro avviso pienamente incoraggianti». (DLT)

18 commenti

  1. in 2 anni ho visto ben poco

    0
    0
  2. in 2 anni ho visto ben poco

    0
    0
  3. Ora capisco perchè dopo due anni tutto tace,hanno cominciato dal 1945 e quindi prima che arrivano a mettere a posto il 2015 passeranno 50 anni.Chi vivrà vedrà:Comunque grazie che ci ha avvisato che siete al 1947.

    0
    0
  4. Ora capisco perchè dopo due anni tutto tace,hanno cominciato dal 1945 e quindi prima che arrivano a mettere a posto il 2015 passeranno 50 anni.Chi vivrà vedrà:Comunque grazie che ci ha avvisato che siete al 1947.

    0
    0
  5. I rilievi riguardano il 2013 gestito a metà dalla giunta Accorintiana , la stessa giunta che dichiarò ” quella 2013 sarà un estate di lavoro “. Se questi sono i risultati , avrebbero fatto meglio a farsi le ferie . Passare dalla didattica alla pratica è sempre stato e sempre sarà un impresa difficile , possibile solo ad una cerchia ristretta di persone . ( loro non ci sono riusciti )

    0
    0
  6. I rilievi riguardano il 2013 gestito a metà dalla giunta Accorintiana , la stessa giunta che dichiarò ” quella 2013 sarà un estate di lavoro “. Se questi sono i risultati , avrebbero fatto meglio a farsi le ferie . Passare dalla didattica alla pratica è sempre stato e sempre sarà un impresa difficile , possibile solo ad una cerchia ristretta di persone . ( loro non ci sono riusciti )

    0
    0
  7. Come si dice ,”Il tempo è galantuomo!” Staremo a vedere . Intanto paghiamo una barca di soldi di tasse….

    0
    0
  8. Come si dice ,”Il tempo è galantuomo!” Staremo a vedere . Intanto paghiamo una barca di soldi di tasse….

    0
    0
  9. Ha ragione burrascanu…

    0
    0
  10. Ha ragione burrascanu…

    0
    0
  11. grazie,ma sarà per me impossibile arrivare al 2050 e nemmeno il tibetano col Signorino stanno meglio di me.

    0
    0
  12. grazie,ma sarà per me impossibile arrivare al 2050 e nemmeno il tibetano col Signorino stanno meglio di me.

    0
    0
  13. sig.signorino: tu stai con ” free tibet” io invece ” free beduini” ,come vedi nessuno dei due “free buddaci”.

    0
    0
  14. sig.signorino: tu stai con ” free tibet” io invece ” free beduini” ,come vedi nessuno dei due “free buddaci”.

    0
    0
  15. …ricostruzione postbellica in arrivo (però attenti agli ordigni inesplosi , mi raccomando) !!

    0
    0
  16. …ricostruzione postbellica in arrivo (però attenti agli ordigni inesplosi , mi raccomando) !!

    0
    0
  17. Signorino , il pompiere degli errori di prospettiva , continua a gettare acqua sul cuoco.(perché poi sul cuoco?)

    0
    0
  18. Signorino , il pompiere degli errori di prospettiva , continua a gettare acqua sul cuoco.(perché poi sul cuoco?)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007