Milazzo, ritorno al... dissesto. Il sindaco Formica: "Pesano contenziosi e disorganizzazione"

Milazzo, ritorno al… dissesto. Il sindaco Formica: “Pesano contenziosi e disorganizzazione”

Giovanni Passalacqua

Milazzo, ritorno al… dissesto. Il sindaco Formica: “Pesano contenziosi e disorganizzazione”

Tag:

mercoledì 12 Ottobre 2016 - 14:48

Dopo averlo avversato, il primo cittadino si ritrova costretto a deliberare il dissesto del Comune. Troppi i debiti fuori bilancio, dovuti in particolare a contenziosi per espropri. Per i milazzesi è un ritorno al passato; ma, ha precisato Formica, le tasse non aumenteranno, perché sono già al massimo

Il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, ha annunciato il dissesto finanziario del Comune. Una decisione emersa al termine della verifica dei bilanci e dei debiti fuori bilancio che gravano sull’Ente. Il primo cittadino ha spiegato che a pesare sono soprattutto i contenziosi: emblematico il caso degli espropri per la realizzazione dell’asse viario, per i quali il Comune dovrà risarcire decine di cittadini.

Altra tematica emersa è quella relativa alla disorganizzazione dell’Ente. Secondo Formica, le passate amministrazioni avrebbero speso pur in assenza di entrate adeguate, previste ma mai riscosse. Ma il sindaco ha sottolineato come anche per le spese correnti vi siano state in passato delle anomalie, visto che risulterebbero non pagate persino diverse bollette Enel.

Insomma, il dissesto è l’unico iter percorribile. Per i milazzesi, un ritorno al passato, visto che la stessa strada era stata percorsa dall’ex sindaco Carmelo Pino. Cinque anni per sanare una passività di 60 milioni, dopo uno scontro frontale con il Consiglio Comunale, che fu sciolto per non aver approvato la procedura. Allora, a guidare gli oppositori del dissesto era proprio Giovanni Formica. Che, vinte le ultime elezioni, ha avuto l’opportunità di ripartire da zero, dopo l’annullamento del dissesto da parte del TAR di Catania.

Oltre un anno dopo, la speranza di un piano di riequilibrio per le casse dell’Ente è tramontata; il dissesto è ormai una formalità. Sempre che la maggioranza consiliare decida stavolta di seguire il primo cittadino.

2 commenti

  1. NON VI PREOCCUPATE QUANDO SBATTERETE FUORI I 59 IMPIEGATI INDAGATI RIENTRERETE NELL’ATTIVO DI BILANCIO

    0
    0
  2. NON VI PREOCCUPATE QUANDO SBATTERETE FUORI I 59 IMPIEGATI INDAGATI RIENTRERETE NELL’ATTIVO DI BILANCIO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007