Adeguamento sismico edifici privati. Presentate un centinaio di istanze

Adeguamento sismico edifici privati. Presentate un centinaio di istanze

Adeguamento sismico edifici privati. Presentate un centinaio di istanze

Tag:

mercoledì 02 Ottobre 2013 - 15:48

Lo scorso anno erano state solo cinque e ne era stata accolta solo una sulle 117 in tutta la Regione. Nuova scadenza è quella delle ore 13 di lunedì 7, momento entro cui dovranno pervenire, al dipartimento sociale e rapporti con le istituzioni, le manifestazioni di interesse a partecipare alla coprogettazione, organizzazione e gestione di un programma territoriale di accoglienza integrata

“Alla chiusura dei termini di presentazione per il bando di contributi per gli adeguamenti sismici di edifici privati, sono un centinaio le schede pervenute agli uffici comunali, contro le cinque pervenute lo scorso anno. Il notevole incremento delle richieste, che serviranno ad aumentare la sicurezza dei nostri edifici e a rilanciare il settore edilizio, è stato certamente un successo della sinergia tra assessorato alla Protezione Civile e Ordini professionali”. E’ quanto evidenziato dall’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, sottolineando anche che “i due tavoli tecnici tenutisi a palazzo Zanca con i professionisti del settore, unito al lavoro degli uffici comunali dello Staff di Protezione Civile e dell’esperto volontario ing. Antonio Rizzo che ha illustrato le modalità di compilazione del bando, sono stati alla base della giusta eco che ha permesso a tanti privati di effettuare la richiesta di finanziamento. Sono molto soddisfatto del risultato – ha affermato l’assessore Cucinotta – perché, in un momento di crisi economica come quello attuale, la sicurezza del territorio passa anche da occasioni come questa. Ho tenuto molto a dare la giusta visibilità al bando in questione, perché, dopo avere saputo che nell’anno precedente soltanto un’istanza era stata finanziata, sulle 117 accolte dell’intero territorio regionale, ritengo sia stata persa un’occasione per una città come Messina che certamente ha il dovere di tenere alta l’attenzione sul rischio sismico”.

Nuova scadenza è quella delle ore 13 di lunedì 7, momento entro cui dovranno pervenire, al dipartimento sociale e rapporti con le istituzioni, le manifestazioni di interesse a partecipare alla coprogettazione, organizzazione e gestione di un programma territoriale di accoglienza integrata da inserire nel sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (S.P.R.A.R.) per il triennio 2014-2016. La selezione sarà effettuata martedì 8, alle 10, nella sede del dipartimento, in piazza della Repubblica al 1° piano di palazzo Satellite.

L’avviso è finalizzato all’elaborazione da parte del Comune con il concorso di soggetti terzi di una progettualità per la presentazione di una candidatura da avanzare al Ministero dell’Interno, nell’ambito della selezione dei progetti territoriali per il triennio 2014-2016. Possono partecipare le cooperative sociali, i loro consorzi e le associazioni di promozione sociale (APS), operanti nel settore di riferimento, anche in partenariato tra di loro o con organizzazioni di volontariato. Il progetto dovrà prevedere accoglienza, integrazione e tutela per i richiedenti asilo e rifugiati. Il bando completo è disponibile sul sito istituzionale: www.comune.messina.it nella sezione Bandi di gara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007