Cinghiali in città. Mappatura entro ottobre

Cinghiali in città. Mappatura entro ottobre

Cinghiali in città. Mappatura entro ottobre

Tag:

giovedì 28 Giugno 2018 - 04:55

Tavolo di coordinamento provinciale in Prefettura sul tema. Si è parlato anche di randagismo, altri animali selvatici in circolazione e pascolo brado incontrollato

Entro ottobre saranno disponibili i risultati della mappatura delle zone in cui ci sono cinghiali. L'incarico è stato affidato ad un apposito Istituto di ricerca da parte del Servizio sviluppo rurale di Messina. La prefetta Maria Carmela Librizzi ha sottolineato l’importanza di svolgere una preliminare e puntuale ricognizione degli animali in circolazione, assicurando la capillare informazione ai cacciatori circa la necessità di attivare le preventive, opportune verifiche di competenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale a tutela della salute umana.

Se n'è parlato in Prefettura, nel corso di una riunione finalizzata alla disamina delle iniziative e delle misure operative da attuare per arginare il fenomeno degli animali selvatici in circolazione, del randagismo e del pascolo brado incontrollato.

La prefetta ha poi evidenziato la necessità, in caso di avvistamento di questi animali in zone vicine al centro abitato, della tempestiva adozione, a garanzia della pubblica e privata incolumità, di apposite ordinanze sindacali dalle quali possono conseguire gli interventi da parte degli organi competenti.

Affrontata anche la questione della presenza, all’interno del Parco dei Nebrodi, di numerosi maiali selvatici, appartenenti alla specie del suino nero, il cui numero è in continuo aumento. Al riguardo si è condivisa l’opportunità di procedere alla cattura degli animali, avvalendosi del supporto delle Guardie zoofile del Parco e dei Forestali, ai fini dello svolgimento del prescritto controllo sanitario propedeutico o all’abbattimento dell’esemplare, se affetto da patologie, o alla consegna al privato richiedente, se ritenuto sano.

Nell’ipotesi di segnalazione e di successivo rintraccio di bovini non identificati, si è invece convenuto sulla necessità di procedere, d’intesa con l’Azienda Sanitaria Provinciale, all’immediato abbattimento degli animali al fine di prevenire possibili rischi correlati al consumo o commercio di carne infetta.

Particolare attenzione è stata dedicata dal consesso anche al tema del randagismo e alla connessa questione della presenza di un unico rifugio sanitario pubblico. In proposito la prefetta si è riservata di convocare, a breve, una riunione ristretta con la partecipazione anche di rappresentanti dell’Assessorato regionale della Sanità e di Anci Sicilia al fine, tra l’altro, di acquisire notizie sull’esistenza di finanziamenti pubblici da erogare ai Comuni maggiormente interessati ad aprire, sul proprio territorio, strutture deputate al ricovero di cani e gatti.

In conclusione, la prefetta ha fatto riferimento allo strumento del consorzio tra Comuni che consente di superare le croniche carenze di risorse umane e strumentali che affliggono la maggior parte degli Enti Locali della provincia. Al riguardo ha auspicato la previsione, nei bilanci comunali, di adeguate risorse economiche per avviare, di volta in volta, gli interventi che, ai sensi delle vigenti disposizioni normative, rientrano nella esclusiva sfera di competenza del sindaco.

All incontro, presieduto dal Prefetto di Messina, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, hanno partecipato, oltre ai responsabili delle Forze di Polizia, anche l’Assessore alla Protezione Civile e il Dirigente del Dipartimento di Protezione Civile del Comune di Messina, i Sindaci di Antillo e Castelmola designati da ANCI Sicilia in rappresentanza dei Comuni dell’area ionica, tirrenica, nebroidea e insulare di questa provincia, il Comandante della Polizia Metropolitana, il Dirigente del Servizio Sviluppo Rurale di Messina, il rappresentante del locale Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, il Direttore del Dipartimento Veterinario di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale e il rappresentante dell’Ente Parco dei Nebrodi. Nell occasione, il Prefetto ha preliminarmente evidenziato Fimprescindibile necessità che tutti i soggetti chiamati a concorrere alla migliore gestione delle problematiche in esame assicurino, oltre alla puntuale esecuzione delle attività di rispettiva competenza, anche una rafforzata cooperazione interistituzionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007