Moneta complementare messinese, l’adesione di movimenti e associazioni

Moneta complementare messinese, l’adesione di movimenti e associazioni

Moneta complementare messinese, l’adesione di movimenti e associazioni

Tag:

venerdì 20 Giugno 2014 - 12:24

L'assessore Tonino Perna ha ribadito le ragioni espresse nella conferenza stampa dello scorso 12 giugno. All'iniziativa, hanno aderito i Movimenti 5 Stelle - M.U. "Grilli dello Stretto" e Cambiamo Messina dal Basso, il gruppo Eev Italia (Economia Etica e Valore Italia), con la collaborazione della Biblioteca Fiori Gialli e dell'Associazione "Fior di Loto"

“Bisogna ritornare al passato in ossequio ad una rinnovata coscienza che individui un percorso atto a valorizzare l’identità culturale di una comunità e permetta di condividere uno strumento innovativo come la moneta complementare alla cui base ci dev’essere necessariamente una “relazione” intesa come condivisione di finalità comuni. Nello specifico del caso messinese, sono previsti accordi fra il Comune e diverse associazioni atti a consentire la circolazione della moneta strutturando un sistema fiduciario che renda accettabile la moneta secondo il suo valore reale, rendendola spendibile in una molteplicità di ambiti”. Sono le parole dell’assessore Tonino Perna, espresse nel corso del convegno dedicato all’idea della moneta complementare messinese.

All’iniziativa, hanno aderito i Movimenti 5 Stelle – M.U. “Grilli dello Stretto” e Cambiamo Messina dal Basso, il gruppo Eev Italia (Economia Etica e Valore Italia), con la collaborazione della Biblioteca Fiori Gialli e dell’Associazione “Fior di Loto”, che, condividendo il progetto, collaboreranno per mettere in rete tutti gli imprenditori agricoli, commerciali, industriali, di servizi, artigiani, lavoratori autonomi, professionisti, fondazioni, onlus, ecc…, affinché accettino il programma di introduzione di una moneta locale, stipulando un Patto Territoriale.

Presente ai lavori del convegno anche Valentina Zafarana, deputata e portavoce del Movimento Cinque Stelle
presso l’Ars secondo la quale “Il modello economico cui s’ispira il sistema delle monete complementari, ha come finalità la riappropriazione della dignità del singolo, oltre il concetto stesso di “crisi”, e la nascita di un’economia locale ecologicamente sostenibile – prosegue la deputata M5S -. “Riappropriarsi del valore reale della moneta, recuperando il concetto di moneta fiduciaria spendibile in una singola comunità come corrispondente della capacità produttiva degli individui è una delle soluzioni forse più appropriate per superare l’idea stessa di crisi ed è una soluzione che lo stesso gruppo parlamentare M5S all’Ars ha proposto nell’ambito di un ddl recentemente depositato”.

Fra i relatori, Nino Galloni, ha posto l’accento sulla necessità di rivedere la stessa impostazione globale dell’economia. “Cruciale è la questione della sovranità, nei suoi molteplici aspetti: politica, culturale, monetaria ed alimentare, da rivalutare a prescindere dalle appartenenze politiche”. In tale ottica, rispetto alle modalità squisitamente tecniche di attuazione del progetto, il prof. Galloni ritiene “auspicabile un tavolo di confronto fra sindacati ed autorità di emissione allo scopo di pervenire a soluzioni che coinvolgano gli stessi lavoratori dell’ente territoriale, o più in generale favoriscano la redazione di eventuali bilanci alternativi”.

6 commenti

  1. Ancora? Ma lo volete capire che il denaro è un mezzo e non un fine?

    Volete studiare Menger e Mises e Hayek?

    0
    0
  2. Ancora? Ma lo volete capire che il denaro è un mezzo e non un fine?

    Volete studiare Menger e Mises e Hayek?

    0
    0
  3. Hayek tienitelo e studiatelo tu, dato che è il padre di quella economia neoliberista che sta portando al tracollo economico. Questo TEORIA economica si è affermata solo alla corruzione e ci sono molti documentari che lo attestano, come http://www.youtube.com/watch?v=sHTyfZpCtM0 Shock Economy e inside job http://www.youtube.com/watch?v=MjvQRKCUidw. Il caro milton friedman e la sua scuola di chicago venivano giustamente considerati come economisti di secondo ordine. Solo oliando politici e università sono riusciti ad affermare le loro, ribadisco, TEORIE che non fanno altro (volutamente) che accrescere la ricchezza di una ristretta fascia di popolazione a discapito della restante parte. Inoltre il loro concetto di moneta, come l’euro (moneta a debito), diventa non uno strumento di benessere per i cittadini, ma uno strumento di ricatto per imporre il loro pensiero distorto.

    0
    0
  4. Hayek tienitelo e studiatelo tu, dato che è il padre di quella economia neoliberista che sta portando al tracollo economico. Questo TEORIA economica si è affermata solo alla corruzione e ci sono molti documentari che lo attestano, come http://www.youtube.com/watch?v=sHTyfZpCtM0 Shock Economy e inside job http://www.youtube.com/watch?v=MjvQRKCUidw. Il caro milton friedman e la sua scuola di chicago venivano giustamente considerati come economisti di secondo ordine. Solo oliando politici e università sono riusciti ad affermare le loro, ribadisco, TEORIE che non fanno altro (volutamente) che accrescere la ricchezza di una ristretta fascia di popolazione a discapito della restante parte. Inoltre il loro concetto di moneta, come l’euro (moneta a debito), diventa non uno strumento di benessere per i cittadini, ma uno strumento di ricatto per imporre il loro pensiero distorto.

    0
    0
  5. Io gestisco un sito di economia Austriaca e ti assicuro che non sai di cosa parli.

    0
    0
  6. Io gestisco un sito di economia Austriaca e ti assicuro che non sai di cosa parli.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007