L'evento, il cui inizio è fissato per le 10, è stato promosso da "Archetipi e Territorio" (Osservatorio di antropologia cognitiva), dai dottori Giuseppe Mento, neurologo, Giuseppe Turiano, Jenni Gioffrè e dal Centauro Onlus ed è patrocinato dal Comune
L’Antica Filanda di Roccalumera ospita oggi (sabato) una “Giornata di studio sul mistero del sogno” in onore dello scienziato John Allan Hobson, professore emerito di Psichiatria presso L'Harvard medical school di Boston. L'evento, il cui inizio è fissato per le 10, è stato promosso da "Archetipi e Territorio" (Osservatorio di antropologia cognitiva), dai dottori Giuseppe Mento, neurologo, Giuseppe Turiano, Jenni Gioffrè e dal Centauro Onlus ed è patrocinato dal Comune di Roccalumera. L'evento sarà presentato dall'avvocato Silvana Paratore.
L'antropologia, la psichiatria, le neuroscience, la letteratura, le Arti e la Cinematografia dialogheranno con prof. Hobson sulla cultura del sogno, dai tempi di Omero alla postmodernità. Hobson è professore emerito di psichiatria alla Harvard medical school di Boston, Massachusetts. I suoi principali campi d’interesse sono le basi neurofisiologiche della mente e del comportamento, il sonno, il sogno e la storia della neurologia e della psichiatria. E’ autore di numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Nel corso del pomeriggio della Giornata di studio interverrà tra gli altri il sindaco di Riccalumera, Gaetano Argiroffi. Al termine della serata sarà consegnato il Premio letterario “Una notte da sogno”.
C. Casp.
