"In viaggio con Goethe" al convegno "Rivalutazione della costa jonica siciliana"

“In viaggio con Goethe” al convegno “Rivalutazione della costa jonica siciliana”

“In viaggio con Goethe” al convegno “Rivalutazione della costa jonica siciliana”

Tag:

giovedì 04 Dicembre 2014 - 08:37

Obiettivo del convegno, che si svolgerà domenica 14 dicembre (ore 9:30/13:30-15:30/18:30) presso il Resort Park "Ore Felici" a Nunziata di Mascali, è quello di riunire, attorno ad un tavolo tecnico di confronto, esperti relatori professionalmente preparati sulle tematiche in tema

L’Associazione “In Viaggio con Goethe”, presieduta da Roberta Conigliaro, mira a promuovere il turismo, inteso
come volano di sviluppo economico, attraverso la creazione di punti di informazione turistica presenti su tutto il territorio regionale, per far conoscere il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e storico della Sicilia. Inoltre, l’ASP Regionale intende valorizzare le vocazioni territoriali della Sicilia attraverso le peculiarità delle sue produzioni artigianali ed enogastronomiche, laddove il prodotto tipico diviene strumento di promozione turistica del luogo.

Per rilanciare e rivalutare le eccellenze territoriali della Sicilia, è necessario creare una rete sinergica di tour operator che valorizzino la produzione locale nei vari settori: culturale, religioso, enogastronomico, sportivo, balneare e termale. Un disegno unico e organico sul territorio è tutto ciò che l’Associazione “In Viaggio con Goethe” vuol mettere in pratica a piccoli passi.

“Un progetto che porterà lavoro e, si spera, occupazione giovanile e rilancio dell’economia collegata al settore turistico ed al suo indotto”, spiega la Presidente Roberta Conigliaro che preanuncia l’apertura di una sede sociale dell’Associazione “In Viaggio con Goethe” anche a Messina.

La Dott.ssa Roberta Conigliaro sarà presente anche tra i relatori del Convegno “Rivalutazione e valorizzazione della costa jonica, patrimonio artistico-turistico-culturale”, che si svolgerà domenica 14 dicembre (ore 9:30/13:30-15:30/18:30) presso il Resort Park “Ore Felici” a Nunziata di Mascali (CT).

Apre i lavori il Geom. Salvo Neri, Presidente dell’Associazione Sportiva-Ricreativa-Culturale “Marianna Amico Roxas” di Giarre che ha organizzato il convegno in collaborazione con: Associazione Onlus “Il suono del cuore” di Palermo; Unione Liberi Cittadini Sicilia; Group Service Infermieristico-Domiciliare-Assistenza Socio Sanitaria di Giarre; Villa Ambra B&B di Noto (SR); Eliminazione Barriere Architettoniche di Noto (SR); CO.GIM Costruzioni Giarre; Rigenerare la Democrazia di Catania; Croce Verde Europa di Giarre; Associazione Europea Diversamente Abili M.E.D.A. Sicilia; Radio Effeitalia di Catania; Associazione Ambientalista “Fronte Verde” di Catania; Associazione Musicale “Rapsody in Blue” di Fiumefreddo di Sicilia.

Oltre al Presidente dell’Associazione “In viaggio con Goethe”, dott.ssa Roberta Conigliaro, esperta Problematiche Turistiche, interverranno al convegno: Prof.ssa Rosanna Bocchieri, Responsabile Fondazione Teatro Carlo Terron Sicilia, Premio Giornalistico Carlos Porto Almada (Lisbona), Docente e Giornalista; Dott.ssa Nora Caserta, Presidente F.I.D.A.P.A. Distretto Sicilia; Dott. Sandro Pappalardo, Portavoce Sicilia Orientale Fratelli D’Italia; Avv. Nando Gambino, Portavoce Comitato a Difesa delle ACI; Dott. Carmelo Carrara, Presidente Siciliani Popolari Per l’Europa; Dott.ssa Silvana Zara, Imprenditrice Presidente Associazione Onlus “Il suono del cuore” di Palermo; Prof.ssa Bernadette Lo Bianco, Docente di Accoglienza Turistica, Esperta di Turismo e Cultura Accessibile e Membro Europeo E.N.A.T.; Dott. Ing. Salvatore Passarello, Esperto Problematiche Turistiche e docente presso Università di Roma; Sig. Armando Cutuli, imprenditore; Dott.ssa Teresa Sodano, già Sindaco di Giarre; Dott. Mario Bevacqua, già Presidente Albergatori Siciliani e Presidente Uftaa – United Federation of Travel Agents’ Associations; Prof. Mario Bolognari, docente di Antropologia Culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina; Dott. Francesco Attaguile, Presidente HUB Sicilia Internazionale e Direttore Gect Archimea; Arch. Alfredo Petralia, Presidente Associazione di Promozione Turistica ed Economica della Sicilia, Sicily.it.

Modera il convegno la Prof.ssa Gabriella Correnti, Presidente F.I.D.A.P.A. Fiumefreddo di Sicilia e Art Director Scuola di canto e musica “Rapdody in Blue”. Ogni relatore avrà a sua disposizione un intervento che non supererà i dieci minuti. La conclusione dei lavori è affidata agli Onorevoli; Salvo Andò, già Ministro della Difesa; Bruno Tabacci, Presidente Nazionale Centro Democratico; Carmelo Lo Monte, Deputato Nazionale.

A tutti gli intervenuti sarà offerto un cocktail di benvenuto. La pausa buffet, dalle ore 13:30 alle 15:30, preparata
da chef siciliani di provata e indiscussa bravura, sarà allietata dalle musiche del sassofonista Giovanni Costa.

Obiettivo del convegno è quello di riunire, attorno ad un tavolo tecnico di confronto, esperti relatori professionalmente preparati sulle tematiche in tema, studiosi e rappresentanti nel campo turistico-alberghiero e manager che proporranno alla platea e agli onorevoli intervenuti, iniziative, idee, proposte e progetti fattibili e di
significativa importanza per meglio rivalutare e valorizzare una splendida Sicilia Orientale che comprende le città
di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007