Coronavirus, come si viaggia sui bus Atm in questa fase 2 VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Coronavirus, come si viaggia sui bus Atm in questa fase 2 VIDEO

Francesca Stornante

Coronavirus, come si viaggia sui bus Atm in questa fase 2 VIDEO

giovedì 07 Maggio 2020 - 15:21

L'Atm di Messina mostra in un video come utilizzare al meglio bus e tram in questa emergenza Coronavirus

Un video per spiegare ai messinesi le buone pratiche e le regole per viaggiare sui bus Atm in questa fase 2 dell’emergenza Coronavirus a Messina. Mascherine e guanti obbligatori prima di salire a bordo, segnaletica sui mezzi e alle fermate, distanziamento sociale e meno posti disponibili sui bus.

Pulizia

Continuerà ad essere effettuata, con interventi quotidiani, la sanificazione e l’igienizzazione dei mezzi di trasporto che deve riguardare tutte le parti frequentate da viaggiatori.

Locandine per le regole

Saranno realizzate delle locandine a bordo dei veicoli con le principali raccomandazioni fornite dal Governo e rivolte a tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico. Obbligo di indossare la mascherina, igienizzare frequentemente le mani, rispetto delle distanza di sicurezza. Il numero dei posti è da considerarsi ridotto nel rispetto del distanziamento sociale, divieto di salita e discesa dalla porta anteriore per i soli autobus, inibizione dei posti con degli adesivi per mantenere distanziamento. Stop alla vendita dei biglietti a bordo e acquisto del titolo di viaggio su canali alternativi. Realizzate anche delle informative alle fermate con maggiore affluenza per ricordare le principali raccomandazioni.

Salita e discesa dai mezzi

Saranno indicate, con apposita segnaletica, le porte di accesso ai mezzi autobus e tram, per la salita e la discesa dei passeggeri. La salita sull’autobus è prevista dalla porta di coda mentre sul tram dalle due porte esterne di testa (Fatta eccezione per le persone con disabilità motoria) mentre la discesa è prevista dalle porte centrali sia per l’autobus che per il tram. La zona anteriore dell’autobus in prossimità dell’autista continua ad essere limitata da catenella e non si potrà salire dalla corrispondente porta di accesso. Sugli autobus con una sola porta di salita e discesa i passeggeri dovranno attendere la discesa prima di salire a bordo dell’autobus.

Come ci si siede a bordo

Saranno contrassegnati, con apposita segnaletica, le sedute dei passeggeri non occupabili per garantire il relativo distanziamento sui posti a sedere.

Attesa alle fermate

Sarà realizzata, in corrispondenza delle fermate con maggiore affluenza, nelle aree destinate alla sosta dei passeggeri e durante l’attesa del mezzo di trasporto, apposita segnaletica orizzontale a forma di cerchio, con la scritta stai qui, per contrassegnare le aree occupabili dai passeggeri secondo le regole del distanziamento sociale.

Infine, sarà effettuato un costante monitoraggio per il rispetto del coefficiente di riempimento passeggeri nei veicoli, per valutare un eventuale rinforzo del servizio”.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x