Coronavirus: in drastico calo le donazioni di sangue a Messina. L'appello

Coronavirus: in drastico calo le donazioni di sangue a Messina. L’appello

Francesca Stornante

Coronavirus: in drastico calo le donazioni di sangue a Messina. L’appello

Tag:

giovedì 05 Marzo 2020 - 15:30

L'associazione Fasted che assiste i malati di talassemia lancia l'appello a non avere paura del Coronavirus e donare il sangue

Il Coronavirus non spaventa solo per i contagi che sta provocando, ma rischia di avere conseguenze anche su chi ha costante bisogno di trasfusioni di sangue. L’allarme arriva da Tony Saccà, presidente dell’associazione Fasted Messina che si occupa dei malati di talassemia. Per queste persone le trasfusioni sono vitali. Ma la paura scatenata dal Coronavirus in queste settimane ha fatto drasticamente diminuire le donazioni di sangue. E’ accaduto in tutta Italia e purtroppo sta accadendo anche a Messina e nella sua provincia. Un calo che rischia di aggravare lo stato di salute di tanti talassemici. 

Donare il sangue

Per questo l’associazione rilancia con forza la campagna #selofaiseiunFIGO.Si intitola così la campagna di sensibilizzazione per la raccolta di sangue. Un invito ai donatori che l’associazione Fasted fa abitualmente, considerando il bisogno di chi ha necessità di sangue, soprattutto i pazienti cronici, come chi soffre di talassemia. Un appello che oggi diventa quanto mai fondamentale per abbattere paura e diffidenza causate dal Coronavirus. 

Il Coronavirus non è un rischio

«La trasfusione di sangue è fondamentale per vivere e la situazione attuale sta mettendo a rischio l’incolumità di tante persone. Il nostro appello è di mettere da parte la paura, in questo caso infondata, e di aiutarci ad aiutare chi ha bisogno. Diventare donatori è semplice e possiamo indicarvi tutti i passaggi che servono per donare. Vogliamo, tra l’altro, rassicurare tutti i donatori, e chi volesse diventarlo, che la donazione è assolutamente sicura, e che ci sono, soprattutto nei centri trasfusionali ospedalieri, percorsi protetti e dedicati. Vista la situazione di emergenza abbiamo pensato di lanciare continuamente il nostro appello sicuri della sensibilità dei cittadini».

Nelle prossime settimane con i vari centri trasfusionali e le associazioni donatori sangue della provincia di Messina (AVIS, Fratres, Amdas, Fidas, che ci saranno altre giornate di sensibilizzazione come lo scorso sabato 29 febbraio.

«Mai, come in questo caso, donare può essere così figo» dice Tony Saccà. Per avere informazioni c’è la pagina Facebook Fasted Messina Onlus e il gruppo Donatori Sangue Messina nelle quali chiunque può chiedere aggiornamenti sui prossimi appuntamenti e rivolgere qualsiasi domanda o dubbio su donazioni e talassemia.


Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007