Coronavirus, le precauzioni da usare agli sportelli bancomat

Coronavirus, le precauzioni da usare agli sportelli bancomat

Redazione

Coronavirus, le precauzioni da usare agli sportelli bancomat

Tag:

mercoledì 08 Aprile 2020 - 10:04

Usare guanti in nitrile, non toccarsi con gli stessi il volto, cambiarli spesso, usare un fazzolettino sui tasti del Bancomat e privilegiare, ove possibile, i pagamenti contactless, o con le apposite app

L’Italia resta troppo affezionata al denaro liquido e non è affatto un bene, non solo per la mancata tracciabilità dei pagamenti che agevola l’evasione fiscale e il riciclaggio, ma per motivi igienico sanitari quanto mai attuali in tempi di coronavirus.

“In Italia circola ancora troppo contante – afferma Gabriele Urzì, segretario provinciale Fabi Palermoma stavolta occorre un uso più cauto delle banconote e un incremento dell’uso dei pagamenti online, con carta o con lo smartphone. Purtroppo questo può portare un impatto negativo su chi non ha un conto corrente o sulle persone più anziane, che sono peraltro i soggetti più a rischio”.

Ma c’è di più secondo la Fabi. “Come hanno dimostrato i ricercatori, banconote e monete possono trasmettere il coronavirus ma in realtà i rischi sono minori di quelli nel digitare i tasti del pin di un bancomat o prendere in mano una carta di credito visto che il virus sopravvive più a lungo sulla plastica. Per essere sicura una transazione dovrebbe essere contactless o tramite uno smartphone, metodi che si stanno diffondendo sempre di più”.

I rimedi? “Almeno per ora, usare guanti in nitrile, non toccarsi con gli stessi il volto, cambiarli spesso, usare un fazzolettino sui tasti del Bancomat e privilegiare, ove possibile, i pagamenti contactless, o con le apposite app per gli smartphone (Apple pay, Google pay)”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007