Coronavirus: gli elenchi degli sciatori consegnati al sindaco LA DIRETTA DI DE LUCA

Coronavirus: gli elenchi degli sciatori consegnati al sindaco LA DIRETTA DI DE LUCA

Rosaria Brancato

Coronavirus: gli elenchi degli sciatori consegnati al sindaco LA DIRETTA DI DE LUCA

Tag:

sabato 21 Marzo 2020 - 18:51

ultimora- La diretta di De Luca

Contagi Irccs, casa di riposo, sciatori, scontro con l’Asp. Il sindaco annuncia l’istituzione di una cabina di regia.DI SEGUITO DIRETTA FACEBOOK E DIRETTA ON LINE

DIRETTA FACEBOOK

DIRETTA ON LINE

Il sindaco annuncia che è stata istituita una cabina di regia che vedrà insieme tutti gli attori operare sinergicamente nella lotta al coronavirus. De Luca ha anche sentito nel pomeriggio l’assessore regionale Ruggero Razza (che ha inviato un esperto all’Irccs per avviare una serie di azioni), con il quale hanno concordato sintonia.

Gli ospedali Covid

Il Policlinico è struttura Covid 19, così come il Papardo. In entrambi i presidi ospedalieri si sta lavorando per ottimizzare i posti letto (per terapia intensiva e malattia infettiva). Si sta tracciando un quadro anche per il territorio della Città Metropolitana. A Barcellona e Patti ci sono strutture Covid così come Taormina sul versante jonico. In tutti questi casi si sta lavorando per aumentare i posti letto in vista di una previsione di aumento contagi. La strategia è però quella di CONCENTRARE AL POLICLINICO i casi coronavirus e trasferire negli altri ospedali gli altri casi. Il trasferimento temporaneo riguarderà anche il personale.

Generi alimentari aperti domenica

L’assessore Musolino ha chiarito chi resta aperto anche la DOMENICA dopo le recenti ordinanze nazionali e regionali. Quindi anche a Messina i generi alimentari possono restare aperte dalle 7 alle 18 . Musumeci ha disposto la chiusura la domenica per i generi alimentari, ma nel COMUNE DI MESSINA VALE IL DECRETO NAZIONALE E LA DOMENICA RESTERANNO APERTI I SUPERMERCATI E GLI ESERCIZI DI GENERI ALIMENTARI. I supermercati e gli esercizi alimentari devono quindi alle 18 senza però lasciare il personale a lavorare fino a tarda sera. I controlli saranno effettuati, le saracinesche si dovranno abbassare e i locali dovranno essere sanificati.

Il caso Irccs

Con la cabina di regia i criteri e le procedure saranno uniche in modo da non avere criticità. Per quanto riguarda l’Irccs al momento ci sono 50 pazienti in attesa di conoscere l’ esito del tampone, 12 sono risultati finora positivi, mentre i negativi stanno andando a casa ma monitorati. Altro capitolo riguarda ovviamente il personale (medico e non), che è stato a contatto con i contagiati. Dopo l’iniziale disposizione di “ferie forzate” che ha scatenato non poche polemiche, si sta procedendo con i tamponi per l personale. Dopo un confronto tra sindaco e assessore Razza è stato risolto il tema dell’autonomia della provincia di Messina che non dovrà più dipendere da Catania e Palermo su questo fronte.

Sciatori: ecco gli elenchi

Intanto l’Asp ha trasmesso all’amministrazione i famosi elenchi degli sciatori (andati in Trentino in 3 strutture). I dati sono stati comunicati IN VIA RISERVATA AL SINDACO, che si prenderà le responsabilità dell’uso che ne farà. Gli elenchi sono stati consegnati all’ispettore della polizia municipale Parialò . Sui 116 nominativi della settimana bianca a Madonna di Campiglio, 35 non si sono registrati nè messi in quarantena. Dodici si sono registrati anche con una settimana di ritardo, il che fa pensare che abbiano continuato a fare in quei giorni le attività come prima.

3 commenti

  1. Ma basta con questa storia, sta diventando una farsa. Si punisca chi non si è autodenunciato e messo in quarantena e si lasci in pace chi ha fatto il suo dovere. Se è vero che tra chi non si è autodenunciato, e peggio è anche andato a lavorare, ci sono due medici intervenga l’ordine dei medici intanto con una sospensione e poi se dovesse essere provato che c’è stato dolo nel comportamento dei due iscritti, proceda con la radiazione dall’albo. Ma si lasci in pace chi ha avuto solo il “torto” di andarsene in vacanza e al rientro ha fatto il suo dovere di cittadino.

    0
    2
  2. Altro che torto o mettere una pietra sopra. La morte e il contagio di persone care non ha un basta. Bisogna andare fino in fondo con degli irresponsabili e menefreghisti che non hanno voluto pensare ad un gesto così stupido.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007