Covid Messina. Ospedale Militare: stasera la notte bianca "Vaccini e cultura"

Covid Messina. Ospedale Militare: stasera la notte bianca “Vaccini e cultura”

Redazione

Covid Messina. Ospedale Militare: stasera la notte bianca “Vaccini e cultura”

Tag:

sabato 24 Luglio 2021 - 09:11

E' importante aumentare rapidamente il numero di vaccinati sia tra gli over 60 che tra i ragazzi in vista della ripresa della scuola

La Notte Bianca “Vaccini e Cultura” è in programma oggi, all’Ospedale Militare, a partire dalle ore 19.30 sino all’una circa di notte.

Patrocinata dal Comune di Messina e organizzata dal Dipartimento di Medicina Legale di Messina, l’iniziativa prevede l’apertura delle porte alla cittadinanza all’interno della struttura ospedaliera militare con l’obiettivo di appellarsi a tutti coloro che non sono ancora vaccinati, affinché provvedano a farlo con fiducia e senza tentennamenti. L’iniziativa si rivolge in particolare agli over 60, ad oggi la categoria più a rischio, ma riguarda anche gli adolescenti, i giovani, le loro famiglie e tutto il personale scolastico per un ritorno a scuola in presenza.

E’ importante vaccinarsi

“E’ un’iniziativa promossa dalla Direzione dell’Ospedale Militare – ha spiegato l’assessora Dafne Musolino – che abbiamo immediatamente sposato, lasciandoci coinvolgere nell’organizzazione. Oggi più che mai è necessario focalizzare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza delle vaccinazioni e sulla necessità di aumentare rapidamente il numero dei vaccinati prima della ripresa della scuola. Anche i Ministeri della Salute e dell’Istruzione hanno diffuso infatti una nota in cui sottolineano ai Comuni l’importanza che l’attività didattica riprenda in presenza.”

Attenzione rivolta agli over 60 ma anche agli studenti

“La campagna vaccinale – dichiara ancora l’assessore Musolino – è rivolta principalmente sia alle fasce di giovani e giovanissimi over 12 che agli over 60, nelle cui file non si è ancora raggiunta la piena vaccinazione. Comprendiamo che il caldo scoraggi sicuramente l’approccio al sistema sanitario, ma ci auguriamo che eventi come questo e il Vaccino Party organizzato per martedì sera dal sindaco De Luca possano essere iniziative incoraggianti, anche se non organizzate direttamente dal Comune, e sostenute per incentivare l’approccio alla vaccinazione.”

“Aspettiamo tutti coloro che vorranno partecipare – prosegue la Musolino – , anche per conoscere la bellissima struttura dell’Ospedale Militare, situata in centro città. Nell’edificio si potranno ammirare le opere esposte del maestro Caminiti con la collezione dei Supereroi che rappresentano non soltanto chi si vaccina ma anche le Forze dell’Ordine, i militari scesi al fianco della popolazione con il Generale Figliuolo in testa, e nella nostra città la Brigata Aosta che ha dimostrato grande operatività in tutta la fase dell’emergenza ed a maggior ragione adesso in quella di vaccinazione, unica arma possibile contro il Covid”.

Gli eventi previsti

L’assessore Enzo Caruso ha aggiunto che: “La Cultura si diffonde sempre dove il terreno è fertile e il connubio tra Amministrazione comunale ed Esercito, in particolare l’Ospedale Militare, già sperimentato con successo in altre occasioni, consentirà di aprire questo luogo storico alla città, anche attraverso momenti musicali eseguiti dalla Banda della Brigata Aosta e ulteriori iniziative che renderanno lieto l’evento in nome della vaccinazione”. Si esibirà anche un quintet del Conservatorio Corelli di Messina. Sarà possibile inoltre visitare l’esposizione storica della Sanità Militare del Regio Esercito, dalla fine del XIX secolo alla II Guerra Mondiale, di proprietà del Generale Messale. L’evento sarà presentato da Silvana Paratore.

Il colonnello medico Alfonso Zizza, nel presentare gli appuntamenti della serata, ha invitato i cittadini messinesi a recarsi presso la struttura ospedaliera da lui guidata, mentre il direttore sanitario dell’Asp Messina, Bernardo Alagna, si è soffermato sulle azioni intraprese in maniera congiunta e sinergica tra i vari Enti, per incentivare la campagna vaccinale, anche nell’ottica della riapertura delle scuole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007