Coronavirus. S. Teresa, distribuiti pc e tablet a 75 alunni del Comprensivo

Coronavirus. S. Teresa, distribuiti pc e tablet a 75 alunni del Comprensivo

Carmelo Caspanello

Coronavirus. S. Teresa, distribuiti pc e tablet a 75 alunni del Comprensivo

Tag:

lunedì 27 Aprile 2020 - 10:02

La dirigente Interdonato: "Soddisfatte le esigenze delle famiglie (di S. Teresa, S. Alessio, Savoca e Antillo) per la fruibilità del diritto all’Istruzione, anche attraverso la didattica a distanza"

S. TERESA DI RIVA – L’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva ha ricevuto dalla Regione Sicilia 2mila e 500 euro e dal Ministero della Pubblica istruzione 13mila e 800 euro, per l’acquisto di dispositivi terminali (pc e tablet) da assegnare alle famiglie. L’ acquisto  su Mepa, a seguito di certosino e celere lavoro del personale amministrativo con la collaborazione del Team digitale della scuola, ha portato in tempi brevissimi all’acquisizione degli strumenti.

Gli strumenti consegnati dalla Protezione civile

Pubblicata la nota di invito alle famiglie per l’opportuna, motivata richiesta e redatta la graduatoria  secondo i criteri del reddito Isee e del numero di figli in età scolare, si è potuto procedere all’assegnazione, grazie al supporto della Protezione civile, presidente Stefano Morales, che ha coordinato la distribuzione  nei quattro comuni dell’Istituto comprensivo: Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio, Savoca e Antillo, recapitandoli al domicilio degli alunni. Nell’ambito della celere assegnazione di device agli alunni si è inserita una gara di solidarietà  dei docenti e dei genitori che hanno omaggiato ben 15 alunni in situazione di disagio economico  di tablet e la donazione dell’Associazione “Evaluna onlus”, presidente Concetta Restuccia  di 5 Tablet all’Ic di Santa Teresa di Riva,  da destinare,  parimenti ad allievi in difficoltà.  

Presentato, inoltre, un progetto per l’importo complessivo di 13mila e 500 euro, del Fondo sociale europeo, che frutterà ulteriori risorse informatiche per sostenere il processo intrapreso e ulteriori assegnazioni a chi ne farà richiesta.  A tutto a tutt’oggi,  sono stati distribuiti 75  dispositivi terminali che hanno consentito  agli alunni di fruire della didattica a distanza che la scuola  ha messo in atto sin dalla prima settimana di emergenza Covid-19, ricorrendo alle diverse strategie di intervento (Argo-didup, classi virtuali Edmodo, Video conferenza su Gotomeeting, Jitsimeet e Skype), venendo incontro alle esigenze degli Allievi e cercando di sostituire al meglio il percorso di apprendimento promosso nelle classi reali.

Le riflessioni della dirigente

Si fa portavoce delle riflessioni di tutto il personale la dirigente scolastica, Enza Interdonato. “Mancano tanto le classi reali e il contatto diretto con gli alunni – esordisce – ma abbiamo ottenuto l’obiettivo di raggiungere la quasi totalità degli allievi e delle famiglie. Con spirito di dedizione e con non poco impegno professionale , il personale docente tutto, si è inserito positivamente nel virtuale, stabilendo contatti proficui con tutti gli alunni, riuscendo a proseguire il percorso formativo iniziato nelle aule scolastiche”. La dirigente ha infine ringraziato “il personale docente e Ata che supporta il difficile periodo emergenziale con competenze e professionalità al fine di poter raggiungere i proficui risultati organizzativi. Ed un grazie va alle Famiglie che sono state collaborative e attente per il miglior proseguo possibile dell’anno scolastico, ai tempi dell’emergenza sanitaria provocata dal Covid 19”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007