Coronavirus Saponara: Fabio Vinci, il sindaco gentile che dedica poesie ai concittadini

Coronavirus Saponara: Fabio Vinci, il sindaco gentile che dedica poesie ai concittadini

Rosaria Brancato

Coronavirus Saponara: Fabio Vinci, il sindaco gentile che dedica poesie ai concittadini

Tag:

venerdì 24 Aprile 2020 - 09:27

Il sindaco cortese nei suoi post alterna le informazioni alle canzoni degli Stadio, ai versi immortali di Shakespeare e ai ringraziamenti ai suoi concittadini

I sindaci, da nord  a sud, in tempi di pandemia, sono diventati il primo punto di riferimento dei cittadini ed attraverso i loro profili facebook comunicano informazioni, dati, consigli, ordinanze. Mentre a Messina c’è la polemica sulla comunicazione social, il sindaco viene contestato per il messaggio pasquale attraverso gli altoparlanti #iorustuacasapi… e in generale per il linguaggio, mentre ci sono primi cittadini che intimano, vietano e si sono trasformati in generali, a Saponara c’è un sindaco cortese.

Il sindaco che usa le poesie

Fabio Vinci usa le poesie, le canzoni, i versi immortali di Shakespeare per dare la buonanotte e il buongiorno. Alterna informazioni su distribuzione mascherine, gestione dei rifiuti, bonus spesa a messaggi di unità e canzoni di Baglioni o degli Stadio. Insomma, un sindaco che usa la gentilezza e la fermezza. Incoraggia i suoi concittadini, li sprona e li informa. Se scorrete la sua pagina facebook ve ne accorgerete. Di seguito alcuni dei suoi ultimi post di aprile……

Cari concittadini vi voglio bene

22 aprile Cari concittadini, vi voglio bene❤️Oggi ricorre il 50° anniversario della “Giornata Mondiale della Terra”, appuntamento associato alla “Giornata Mondiale della Gentilezza”, iniziativa che punta a valicare ogni confine e diventare per questo un forte messaggio di speranza rivolto alla salvaguardia dell’intero pianeta. Sembrerebbe un’iniziativa alla quale sia difficile aderire, invece bisogna comprendere che è semplicissimo, perché per rendere il mondo un posto migliore può anche bastare un piccolissimo gesto, che come il tassello di un puzzle, contribuisca al raggiungimento di un nobile obiettivo. E’ facile associare a questo appuntamento la dura esperienza che stiamo vivendo, che il mondo intero sta vivendo, ma è altrettanto automatico riflettere e pensare che, purtroppo, alla grande generosità ampiamente dimostrata proprio con tanti piccoli gesti di solidarietà, sempre più spesso si contrappone, soprattutto sui social e attraverso la cattiva comunicazione, un pericoloso sentimento di odio e intolleranza che tende a vanificare ogni sforzo mirato all’aiuto incondizionato che tanti stanno mettendo in campo, anche a costo della propria vita. In tutto questo credo sia importante fermarsi un momento, riflettere e concentrare la nostra attenzione nei confronti del mondo che ci circonda, inteso anche come incontro e abbraccio, seppure virtuale, rivolto alle persone che stanno accanto a noi e che oggi vivono una situazione difficile e all’apparenza senza una sicura via d’uscita.Se quindi poniamo in essere anche un piccolo gesto, ma sincero e colmo d’amore, riusciremo sicuramente a rendere il nostro mondo, oggi convalescente, un posto migliore, un posto più ricco di solidarietà e luminosità da lasciare in eredità ai nostri figli. Questi gesti d’amore li vedo nella mia gente, nel mio paese, nell’Italia intera, e mi piace pensare che diventino, questi sì, contagiosi, e raggiungano tutti coloro che stanno smarrendo la fiducia nel futuro. TI AMO SAPONARA ??????

20 aprile- Sorprendimi….

20 aprile Buonanotte Saponara. In questo periodo le giornate sono sempre più impegnative e a volte lo scoramento e la stanchezza ti fanno sentire solo. In questi momenti il mio desiderio è quello di sentire l’affetto del mio paese, dei miei concittadini, che mi aiutino a riprendere vigore! “Sorprendimi…
Stupiscimi, e se a volte poi cado, ti prego sorreggimi…
Aiutami a capire le cose del mondo!”
??❤️??❤️??❤️??❤️??❤️??❤️?? (ndr- canzone degli Stadio: Sorprendimi)

19 aprile: GRAZIE

19 aprile Cari concittadini buongiorno?, sento forte il dovere di ringraziare di vero cuore tutti Voi per la grande generosità che state confermando in questi giorni di grande disagio. Non è un caso che io usi il termine “confermando”, perché sulla generosità che caratterizza i cittadini di Saponara mai ho avuto dubbi, e ovviamente anche in questa occasione la mia gente non si è smentita. Non amo stilare lunghi elenchi di nomi, citando chi ci aiuta giornalmente, e sono convinto che anche a Voi questo interessi poco, perché ciò che è importante è avere la consapevolezza di essere stati presenti e testimoni in un momento così difficile e complesso, una gioia da condividere semplicemente con la propria famiglia. È meraviglioso immaginare che il nostro benefattore possa essere la persona della porta accanto, qualcuno che ha dato con il cuore per fare ritrovare la serenità e un sorriso di speranza a chi oggi sta vivendo un momento difficile. Io amo Saponara, amo la mia gente e difendo i valori che gelosamente ogni saponarese custodisce. Grazie.

18 aprile- I nostri cuori uniti

18 aprile Cari concittadini, Prima di andare a dormire , doveroso un pensiero alle persone che hanno perso la vita e ai loro familiari. Riconoscenza ai medici e infermieri ,l’intero personale sanitario. Siamo una nazione forte, ci riprenderemo anche stavolta. I nostri ❤️❤️ uniti da un meraviglioso filo…

Da Baglioni a Shakespeare

E andando a ritroso ci sono le immagini di Saponara con la frase: “Ogni tramonto segna l’inizio di una nuova alba”, oppure “solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo ad essere migliori e se noi saremo migliori lo sarà il mondo”. La notte di note di Claudio Baglioni o ancora Shakespeare “L’amore dei giovani non sta nel cuore ma negli occhi”

15 aprile: Nessun dorma

15 aprile- BUONANOTTE SAPONARA Ma il mio mistero è chiuso in me
Il nome mio nessun saprà
No, no, sulla tua bocca lo dirò
Quando la luce splenderà
Ed il mio bacio scioglierà
Il silenzio che ti fa mia??

14 aprile: La felicità in dono

14 aprile-  La felicità..cercatela, tutti i giorni, continuamente.. Ce l’hanno data in DONO quando eravamo Piccoli… C’è la felicità…E anche se lei si dimentica di noi, non ci dobbiamo mai dimenticare di lei…. Non bisogna mai aver paura di morire. La felicità… Buttate tutto all’aria. I cassetti, i comodini che c’avete dentro. Vedrete che esce fuori. TI AMO ……….

Gli auguri di Pasqua

12 aprile Pasqua– RISCOPRIAMO IL RINNOVATO SENSO DEL ❤️ NOI❤️… Cari concittadini, in questa domenica di pasqua ,giunga a tutti voi , a nome mio personale e di tutta l’amministrazione che mi onoro di rappresentare,un messaggio di pace e di speranza cristiana. Abbiamo dimostrato di essere una grande comunità. Oggi sento forte , sentiamo tutti forte il peso della responsabilità. Saponara ed i saponaresi tutti stanno facendo la propria parte con il cuore, con l’anima e con la solidarietà tipica della brava gente lavoratrice. La storia la scriviamo insieme, ed insieme dipingeremo pagine di solidarietà,di amicizia e di fratellanza..Auguri di buona pasqua con tutto il cuorE

10 aprile: W l’Italia, W i carabinieri

10 aprile W L’ITALIA  I nostri Carabinieri presenti notte e giorno tra la gente e per le nostre strade in modo discreto rassicurante come sanno fare le donne e gli uomini dell’Arma Benemerita. Il legame dei Carabinieri con Saponara è fortissimo ed indissolubile. Chi potrà mai dimenticare la loro opera infaticabile e la loro presenza amorevole accanto a noi SAPONARESI durante i tragici momenti dell’alluvione del novembre 2011. Oggi come allora i Carabinieri del Comandante Antonino Scibilia e del suo vice Matteo Taddei sono ancora in mezzo a noi a sorvegliare perché tutto vada come è giusto che sia, pronti ad intervenire per chi ha di bisogno, come sempre e come solo il cuore grande dei Carabinieri sa fare. Così come fanno i Carabinieri di Villafranca Tirrena con il loro Comandante Storia per Saponara Marittima. I saponaresi vi sono infinitamente grati.

ndr- Ha vinto lui…Ha vinto Fabio Vinci, il sindaco della gentilezza

3 commenti

  1. Un grande sindaco vicino alle persone anche con questi piccoli gesti fa vedere la sua presenza

    8
    1
  2. Ci mancava solo il sindaco menestrello ora siamo a posto , perche’ non organizza un saggio di poesia in piazza?

    0
    0
  3. I cittadini hanno votato per avere un sindaco che sappia affrontare la situazione tragica in cui versa il paese ormai da troppo tempo, dopo la fallimentare esperienza della passata amministrazione Venuto. Ci ritroviamo con un sindaco cantastorie e poeta incapace di agire; dritto verso l oblio senza soste. GIUDIZIO: non pervenuto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007