Coronavirus Sicilia. La proposta: servizio a domicilio la domenica di Pasqua

Coronavirus Sicilia. La proposta: servizio a domicilio la domenica di Pasqua

Redazione

Coronavirus Sicilia. La proposta: servizio a domicilio la domenica di Pasqua

Tag:

mercoledì 08 Aprile 2020 - 08:01

La confederazione agroalimentare chiede al governatore Musumeci una deroga esclusivamente per la domenica di Pasqua.

 “Consentire alle  attività di produzione di cibo da asporto di svolgere il servizio a domicilio anche nella giornata di domenica, solennità di Pasqua”. E’ la richiesta che CNA Agroalimentare Sicilia ha indirizzato al Presidente della Regione, Nello Musumeci, e all’Assessore alle Attività Produttive, Mimmo Turano.

Ridare ossigeno al settore

“Ci sembra doveroso avanzare questa proposta – affermano il presidente Michelangelo Latino e il segretario Tindaro Germanelli – per potere ridare un pò  di ossigeno ai titolari o gestori di ristoranti, gastronomie,  pizzerie, focaccerie, rosticcerie che, al pari di altri operatori economici, stanno vivendo una profonda crisi legata agli effetti devastanti generati dalla pandemia”.

Una deroga per Pasqua

Naturalmente dovranno essere rispettate le misure restrittive previste nelle disposizioni governative ed il servizio sarà esclusivamente  con modalità a domicilio. “Chiediamo  al Governatore Musumeci di intervenire, di applicare una deroga alla propria ordinanza.  Dovrà fare una eccezione limitatamente al 12 aprile, in occasione della festa di Pasqua, per permettere Ali operatori del settore di lavorare. Così – sottolineano Latino e Germanelli – si  raggiungerebbe un duplice obiettivo: favorire la permanenza a casa della popolazione, evitando possibili assembramenti nei pressi dei punti vendita, e consentire ad artigiani e commercianti del comparto di vendere i loro prodotti”. La Sicilia è la regione con il maggior numero di imprese attive  nel settore del dolciario, tra produzione e commercio all’ingrosso e dettaglio. La percentuale si attesta sul 15,5% rispetto al dato nazionale.

Bandi aperti anche all’asporto

Inoltre  CNA Agroalimentare Sicilia  si è fatta promotrice di un’altra iniziativa, per la quale viene chiamata in causa l’Assessore alle Autonomie Locali, Bernardette Grasso. “Rispetto all’utilizzo dei buoni spesa distribuiti dai  Comuni, destinati alle fasce sociali più bisognose – concludono Latino e Germanelli – facciamo appello al governo regionale affinché nei bandi e nelle manifestazioni di interesse, pubblicati dai sindaci, vengano individuati  anche gli operatori delle attività di produzione di cibi da asporto. Una linea di inclusione che richiede l’emanazione di una circolare di indirizzo, al fine di non escludere una cosi ampia categoria di imprenditori e produttori dalla possibilità di essere tra i destinatari delle cessioni dei buoni alimentari”.

Un commento

  1. Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci con il divieto del servizio a domicilio la domenica e festivi,ha ulteriormente peggiorato l’economia di migliaia di commercianti ed artigiani che vivono del servizio a domicilio,in più questa clausola della sua ordinanza è totalmente illogica. Evidentemente il presidente Musumeci così facendo sta favorendo anche se indirettamente tutte le Grandi società di ristorazione take away,che quando riapriranno non avranno più la miseria concorrenza di tutti i piccoli commercianti ed artigiani che nel frattempo sono falliti o stanno fallendo già solo per il calo fisiologico commerciale derivato dalla crisi del Corona Virus e di conseguenza ha ampliato la povertà sociale. Vergognoso,Musumeci deve immediatamente rivedere la sua ordinanza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007