Coronavirus. Tutto chiuso in Italia tranne i servizi essenziali. Ecco quali

Coronavirus. Tutto chiuso in Italia tranne i servizi essenziali. Ecco quali

Redazione

Coronavirus. Tutto chiuso in Italia tranne i servizi essenziali. Ecco quali

Tag:

mercoledì 11 Marzo 2020 - 21:55

#coronavirus Chiusi tutti gli esercizi commerciali in tutta Italia, tranne quelli essenziali come supermercati e farmacie.

Il nuovo annuncio del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Aumentate le misure anti coronavirus, in tutta Italia chiudono tutti gli esercizi commerciali tranne quelli essenziali, come supermercati e farmacie.

Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto c’è e e ci sarà sempre la salute degli italiani. Pochi giorni fa vi ho chiesto di cambiare abitudini, di restare a casa. La maggior parte degli italiani ha risposto bene, ma sapevo che era solo il primo passo.

Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. È per questo che scatta la chiusura di tutte le attività commerciali, a eccezione di quelle di generi alimentari, farmacie e para farmacie. Chiudiamo negozi, bar, pub, ristoranti, parrucchieri, servizi estetici, mense.

Chiediamo di incentivare il lavoro agile, ferie e congedi retribuiti.

Industrie e fabbriche possono continuare, ma a patto di assumere protocolli di sicurezza con incentivazione di misure che contengano il contagio.

Restano garantiti i trasporti pubblici e i servizi essenziali, i servizi bancari, postali, assicurativi. Potranno continuerà le attività del settore agricolo e zootecnico.

La regola madre rimane la stessa: limitare gli spostamenti solo per le attività lavorative, per necessità e motivi di salute. L’effetto di questo nostro grande sforzo potremo vederlo solo tra un paio di settimane. Se i numeri dovessero continuare a crescere non dobbiamo fare una corsa cieca verso il baratro. Dobbiamo essere lucidi.

Conte ha anche annunciato la nomina del commissario straordinario che lavorerà con ampi poteri di delega: si tratta di Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia.

“Se tutti rispetteremo queste regole usciremo più in fretta da questa emergenza. Il paese ha bisogno della responsabilità di milioni di italiani. Rimaniamo distanti oggi per abbraccciarci con più calore e correre veloci domani”.

QUI SOTTO L’INTERO DECRETO, CHI PUÒ RESTARE APERTO E CHI NO

9 commenti

  1. Da domani ci troviamo tutti nei supermercati mentre i piccoli commercianti non alimentari saranno chiusi,…… non penso sia la soluzione…..si dovrebbe chiudere tutto o niente….. I SOLITI BUFFONI…

    2
    28
    1. Mi spieghi come sia possibile la chiusura dei supermercati? A meno che per te non sia sufficiente cibarti di aria.

      7
      0
      1. E lei mi spieghi…un commerciante se non guadagna soldi come va al supermercato a comprare da mangiare? Ci pensa il sindaco o lo stato? O entrambi?

        1
        0
  2. PienoDiPensieri 11 Marzo 2020 22:41

    Ma per quanto riguarda gli stipendi??
    I pagamenti di bollette, mutui e quant’altro… come facciamo a pagare se non lavoriamo???
    Faranno qualcosa???

    1
    1
  3. Pieralessandro Ribero 11 Marzo 2020 22:43

    Politici in villa e pieni di soldi. VERGOGNATEVI

    0
    1
    1. Marco Capurro 11 Marzo 2020 23:36

      E cosa dovrebbero fare secondo te? Sentiamo.

      0
      0
  4. Ho una piccola attività commerciale. Oggi ho aperto alle 7.30 ed ho chiuso alle 19.30 come tutti i giorni. Sono entrato circa 10 clienti ed ho guadagnato quel poco per coprire le spese. Domani sarò chiuso e non so chi coprirà le spese.

    4
    0
  5. Domenico Puleo 12 Marzo 2020 14:21

    Noi abbiamo un laboratorio di pasticceria dobbiamo chiudere

    0
    0
  6. Branco di pecore i soldi nn ve li tocca nessuno..esistono ferie..cassa integrazione straordinaria.gli stipendi ce li danno…solo ai soldi pensate..Dio cristo ma seguite quello che dicono

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007