238.439 abitanti. Messina ne perde 2mila rispetto all’anno scorso e 5mila rispetto al censimento di 4 anni fa

238.439 abitanti. Messina ne perde 2mila rispetto all’anno scorso e 5mila rispetto al censimento di 4 anni fa

238.439 abitanti. Messina ne perde 2mila rispetto all’anno scorso e 5mila rispetto al censimento di 4 anni fa

Tag:

mercoledì 17 Febbraio 2016 - 11:50

Al 31 dicembre 2015 gli abitanti sono 238mila 439. I duemila abitanti in meno rispetto al 31 dicembre 2014 sono equamente divisi tra i messinesi che si sono trasferiti altrove (1.008) e la differenza tra nati e morti (967)

A Messina, al 31 dicembre 2015, la popolazione calcolata Istat risulta essere pari a 238.439 abitanti, di cui 114.205 maschi e 124.234 femmine in costante decremento, -1.975 abitanti (0,8%) rispetto al 2014 e – 4.823 unità (-1.98%) rispetto al XV Censimento.

Il trend decrescente è attribuibile a vari fattori quali il saldo migratorio (-1. 008) e il saldo naturale negativo (- 967). I nati nel corso del 2015 sono stati 1.783 (- 4,4% rispetto all'anno precedente), mentre sono 2.750 decessi nel 2015 (+0,5% rispetto al 2014, in valore assoluto +109 morti). Lo scorso anno sono decedute in media ogni mese 229 persone.

Diminuisce il tasso di Emigrazione (12,73), ma anche quello di Immigrazione (8,52), il 51% degli emigrati ha età compresa tra 15 e 39 anni. Si emigra poco verso l'estero (3%), e di questi il 90% sono cittadini stranieri. I principali indicatori di struttura demografìca confermano l'invecchiamento della popolazione della città di Messina. Nel 2015 ci sono 166 anziani ogni 100 giovani e la popolazione con età >65 anni rappresenta il 21,84% del totale.

I residenti stranieri sono 11.830, in numero costante rispetto all'anno precedente (- 4 unità), pari al 5,01% della popolazione totale. Le comunità più presenti sono quella Srilankese (3.882) e Filippina (2.519).

Nel 2015 sono stati celebrati 845 matrimoni, in leggera crescita rispetto al 2014 (+29 eventi), il 68% degli sposi ha scelto il rito religioso in leggera diminuzione rispetto all'anno precedente (73%).

Il quartiere più popoloso è il terzo con 57.422 abitanti, seguito dal quinto (47.693), mentre il meno abitato è il primo con 22.881 residenti. La circoscrizione con più alta incidenza di cittadini stranieri è la quarta con il 9,19%, mentre il più basso rapporto lo si registra nella seconda circoscrizione.

L'età media dei messinesi è pari a 44 anni (42,42 per gli uomini e 45,57 per le donne). I grandi anziani, di 85 anni e oltre, rappresentano il 3,28% della popolazione, di questi sono 118 i cittadini residenti con più di 100 anni. È di 105 anni l'età più elevata registrata in città da 3 donne ed 1 uomo.

28 commenti

  1. conseguenza di una città che sta agonizzando

    0
    0
  2. conseguenza di una città che sta agonizzando

    0
    0
  3. che gioiellino che era piazza duomo

    0
    0
  4. che gioiellino che era piazza duomo

    0
    0
  5. Ci stanno facendo scappare da questa splendida città………..

    0
    0
  6. Ci stanno facendo scappare da questa splendida città………..

    0
    0
  7. L’istat a gennaio dichiara scomparsi oltre 150mila italiani…quindi siamo nel trend . Non fate catastrofismo e comparate i dati comprendendo l’area metropolitana…ciò non toglie che io posso anche accettare un calo demografico ma pretendo che chiunque rappresenti le istituzioni lavori per dare opportunità e qualità della vita.forza messina

    0
    0
  8. L’istat a gennaio dichiara scomparsi oltre 150mila italiani…quindi siamo nel trend . Non fate catastrofismo e comparate i dati comprendendo l’area metropolitana…ciò non toglie che io posso anche accettare un calo demografico ma pretendo che chiunque rappresenti le istituzioni lavori per dare opportunità e qualità della vita.forza messina

    0
    0
  9. E’ il dato italiano..in perfetta media

    0
    0
  10. E’ il dato italiano..in perfetta media

    0
    0
  11. COME HO SEMPRE SOSTENUTO COME VOLEVASI DIMOSTRARE. NON E’ PIU’ CITTA’ METROPOLITANA, ANZI HO LETTO IN UN COMUNICATO UFFICIALE LE CITTA’ METROPOLITANE, MANCA SOLTANTO LA VOSTRA CITTA’. GIA’ QUALCUNO SCRIVE LA PAROLA AGONIA, PAROLA MOLTE VOLTE SCRITTA DAL SOTTOSCRITTO. DOVE SONO IS SOSTENITORI DEL NULLA, OVVERO ABBIAMO UN BELLISSIMO SOLE UN BELLISSIMO PANORAMA. MA GLI ODORI CHE SI RESPIRAVA A MESSINA NEL POMERIGGIO E PROFUMI ERO PICCOLO E GIOVAVO NELLE PIAZZE E CORREVO IN STRADA CON UNA PICCOLA BICICLETTA E RESPIRAVO ARIA DI MARE E DI ZAGARE. L’ARIA DI MARE NON SI RESPIRA NEANCHE SE UNO PESCA ED E’ SEDUTO. IL PROFUMO DI ZAGARA NESSUNO CONOSCE. ASPETTATE UNA DISTRUZIONE COME SODOMA? O UNA DISTRUZIONE COME CARTAGINE CON IL SALE DI SOPRA?

    0
    0
  12. COME HO SEMPRE SOSTENUTO COME VOLEVASI DIMOSTRARE. NON E’ PIU’ CITTA’ METROPOLITANA, ANZI HO LETTO IN UN COMUNICATO UFFICIALE LE CITTA’ METROPOLITANE, MANCA SOLTANTO LA VOSTRA CITTA’. GIA’ QUALCUNO SCRIVE LA PAROLA AGONIA, PAROLA MOLTE VOLTE SCRITTA DAL SOTTOSCRITTO. DOVE SONO IS SOSTENITORI DEL NULLA, OVVERO ABBIAMO UN BELLISSIMO SOLE UN BELLISSIMO PANORAMA. MA GLI ODORI CHE SI RESPIRAVA A MESSINA NEL POMERIGGIO E PROFUMI ERO PICCOLO E GIOVAVO NELLE PIAZZE E CORREVO IN STRADA CON UNA PICCOLA BICICLETTA E RESPIRAVO ARIA DI MARE E DI ZAGARE. L’ARIA DI MARE NON SI RESPIRA NEANCHE SE UNO PESCA ED E’ SEDUTO. IL PROFUMO DI ZAGARA NESSUNO CONOSCE. ASPETTATE UNA DISTRUZIONE COME SODOMA? O UNA DISTRUZIONE COME CARTAGINE CON IL SALE DI SOPRA?

    0
    0
  13. qualcuno ha scritto di agonia,ma quello che succede e frutto in primis da una scarsa cultura imprenditoriale,a messina vengono da fuori e fanno soldi,solo i messinesi non riescono…..maaà,il piu’si adagia sulla pensione dei genitori o dei suoceri,altri rapinano le alimentari.e comu voli diu!

    0
    0
  14. qualcuno ha scritto di agonia,ma quello che succede e frutto in primis da una scarsa cultura imprenditoriale,a messina vengono da fuori e fanno soldi,solo i messinesi non riescono…..maaà,il piu’si adagia sulla pensione dei genitori o dei suoceri,altri rapinano le alimentari.e comu voli diu!

    0
    0
  15. va tutto bene,a posto cosi

    0
    0
  16. va tutto bene,a posto cosi

    0
    0
  17. Giovannino, noi aspettiamo una ripresa, la distruzione aspettala dove vivi tu. Messina si riprenderà, tutto e mutevole e le correnti si invertono… basta aspettare. L’Italia è paese dove ogni giorno si indaga su tutto e tutti.
    Fiumi di denaro prelevati dalle tasche degli italiani finiscono in ruberie varie.
    Messina spogliata e depredata a poco da temere, Stato e Regione hanno solo tagliato a Messina…i soldi sono finiti in affari loschi, probabilmente dalle tue parti, tra banche, ospedali, uffici, ect…Nonostante il massacro subito Messina sopravvive e si riprenderà….Che succederà quando le città ricche per gli appaltoni, i sottobanchi, e soldi a palate non potranno avere i privilegi economici delle cosche politiche…..

    0
    0
  18. Giovannino, noi aspettiamo una ripresa, la distruzione aspettala dove vivi tu. Messina si riprenderà, tutto e mutevole e le correnti si invertono… basta aspettare. L’Italia è paese dove ogni giorno si indaga su tutto e tutti.
    Fiumi di denaro prelevati dalle tasche degli italiani finiscono in ruberie varie.
    Messina spogliata e depredata a poco da temere, Stato e Regione hanno solo tagliato a Messina…i soldi sono finiti in affari loschi, probabilmente dalle tue parti, tra banche, ospedali, uffici, ect…Nonostante il massacro subito Messina sopravvive e si riprenderà….Che succederà quando le città ricche per gli appaltoni, i sottobanchi, e soldi a palate non potranno avere i privilegi economici delle cosche politiche…..

    0
    0
  19. TOTONNO DOVE IO VIVO DISTRUZIONE NON ESISTE. RIGUARDA A MESSINA, COME EX MESSINESE E DISCENDENTE DI FAMIGLIA DI VERI MESSINESE CHE HANNO DATO SUDORE LAVORO E, SOPRATUTTO, ONESTA’ NON E’ CONTENTO DI VEDERE MESSINA CHE OGNI GIORNO E’ PRESA A PESCI IN FACCIA DALLA NAZIONE. NON E’ PIACEVOLE SENTIRSI DIRE DA VICINI E ABITANTI DI ZONA DOVE IO VIVO (SIAMO 12.000)NON AVETE ACQUA CHE SCHIFO MA COME VIVONO? NON E’ BELLO AVER DETTO NEL 1972 MESSINA DIVENTERA’ UN PAESAZZO ED E’ DIVENTATO. TOTONNO CI DICA QUANTI UFFICI IMPIEGATI E OPERAI SONO STATI TRASFERITI D’AUTORITA’ IN ALTRE CITTA’? VEDERE UNA CITTA’ CHE PAGA MOLTISSIMO E NON HA NULLA, RIPETO MENO DEL NULLA, E’ COLPA MIA? SI RIPRENDERA’ SONO CONTENTO E’ VOGLIO QUESTO RIPETO VOGLIO QUESTO? MA VOI?.

    0
    0
  20. TOTONNO DOVE IO VIVO DISTRUZIONE NON ESISTE. RIGUARDA A MESSINA, COME EX MESSINESE E DISCENDENTE DI FAMIGLIA DI VERI MESSINESE CHE HANNO DATO SUDORE LAVORO E, SOPRATUTTO, ONESTA’ NON E’ CONTENTO DI VEDERE MESSINA CHE OGNI GIORNO E’ PRESA A PESCI IN FACCIA DALLA NAZIONE. NON E’ PIACEVOLE SENTIRSI DIRE DA VICINI E ABITANTI DI ZONA DOVE IO VIVO (SIAMO 12.000)NON AVETE ACQUA CHE SCHIFO MA COME VIVONO? NON E’ BELLO AVER DETTO NEL 1972 MESSINA DIVENTERA’ UN PAESAZZO ED E’ DIVENTATO. TOTONNO CI DICA QUANTI UFFICI IMPIEGATI E OPERAI SONO STATI TRASFERITI D’AUTORITA’ IN ALTRE CITTA’? VEDERE UNA CITTA’ CHE PAGA MOLTISSIMO E NON HA NULLA, RIPETO MENO DEL NULLA, E’ COLPA MIA? SI RIPRENDERA’ SONO CONTENTO E’ VOGLIO QUESTO RIPETO VOGLIO QUESTO? MA VOI?.

    0
    0
  21. MESSINA E’ SEMPRE STATA APATICA E, MI PERMETTA SIG. TOTONNO, SUCCUBE DEGLI STRANIERI DI QUELLA MALEDETTA VOGLIA DI IMITARE E DISTRUGGERE L’ECONOMIA DELLA CITTA’ O PROVINCIA (ES. PASTIFICI) UNA SCHIFEZZA DI DITTA CAMPANA FAMOSA IN ITALIA NEGLI ANNI ’60 PESSIMA QUALITA’ HA SOSTITUITO I PASTIFICI MESSINESE TUTTI GRIDAVANO VIENE DA NAPOLI E’ UNA SCHIFEZZA DI QUALITA’) QUESTO E’ PICCOLO ESEMPIO. PARLO IN DIALETTO DOPO ANNI MA CU TU FA FARI LASSA PEDDIRI NON NASCISTI NON E’ COSA NOSTRA DI CA’. NON E’ COLPA MIA. LE SEMBRA BELLA VEDERR PERSONE DI REGIONE PIU’ SCARSE DELLA SICILIA, SFOTTERE MESSINA PER L’ACQUA? LEI AVEVA L’ACQUA IN QUEI 8 GIORNI INTERVENTO DIIORELLO HA PARLATO? IO SI A LITRI. MI AUGURO CHE LEI NON HA SUBITO DANNI. SPERIAMO BENE

    0
    0
  22. MESSINA E’ SEMPRE STATA APATICA E, MI PERMETTA SIG. TOTONNO, SUCCUBE DEGLI STRANIERI DI QUELLA MALEDETTA VOGLIA DI IMITARE E DISTRUGGERE L’ECONOMIA DELLA CITTA’ O PROVINCIA (ES. PASTIFICI) UNA SCHIFEZZA DI DITTA CAMPANA FAMOSA IN ITALIA NEGLI ANNI ’60 PESSIMA QUALITA’ HA SOSTITUITO I PASTIFICI MESSINESE TUTTI GRIDAVANO VIENE DA NAPOLI E’ UNA SCHIFEZZA DI QUALITA’) QUESTO E’ PICCOLO ESEMPIO. PARLO IN DIALETTO DOPO ANNI MA CU TU FA FARI LASSA PEDDIRI NON NASCISTI NON E’ COSA NOSTRA DI CA’. NON E’ COLPA MIA. LE SEMBRA BELLA VEDERR PERSONE DI REGIONE PIU’ SCARSE DELLA SICILIA, SFOTTERE MESSINA PER L’ACQUA? LEI AVEVA L’ACQUA IN QUEI 8 GIORNI INTERVENTO DIIORELLO HA PARLATO? IO SI A LITRI. MI AUGURO CHE LEI NON HA SUBITO DANNI. SPERIAMO BENE

    0
    0
  23. SIG. TOTOTNNO IO VIVO AL NORD IN UNA CITTA’ CHE E’ TRA LE MIGLIRI PER SANITA’ CONOSCO IL REFERENTE DELL’OCCHIO DELL’ITALIA DEL NORD E D’EUROPA SUBITO HO APPUNTAMENTO, MIA MADRE TRASFERITASI DA MESSINA VISITATA NON HA NULLA DA DIRE. RICORDANO LE VISITE COL TELEFONINO. CAMBIO MEDICO IN 3 MINUTI SI ARRIVA IN METROPOLITANA FERMATA SOTTO ASL. SONO ORGOGLIOSO CHE DA 1300 KL HO FATTO INTERVENTO CONTRO LA CHIUSURA DEL PIEMONTE. CHI MI LO FACEVA FARE AD INTERVENIRE A FAVORE DELLA MIA EX CITTA’? QUANDO SONO NEL PARADISO DELLA SANITA’? PER VOI PER LA MIA EX CITTA’ QUESTO ERA ALTRO TASSELLO DI MORTE E AGONIA DI CITTA’. SONO ORGOGLIOSO DI AVER SCRITTO OGNI GIORNO. NON E’ BELLO VEDERE LA CITTA’ DEI MIEI NONNI RIDOTTA COSI’ SCUSI PER 3 INTERVENTI. FORZA!!

    0
    0
  24. SIG. TOTOTNNO IO VIVO AL NORD IN UNA CITTA’ CHE E’ TRA LE MIGLIRI PER SANITA’ CONOSCO IL REFERENTE DELL’OCCHIO DELL’ITALIA DEL NORD E D’EUROPA SUBITO HO APPUNTAMENTO, MIA MADRE TRASFERITASI DA MESSINA VISITATA NON HA NULLA DA DIRE. RICORDANO LE VISITE COL TELEFONINO. CAMBIO MEDICO IN 3 MINUTI SI ARRIVA IN METROPOLITANA FERMATA SOTTO ASL. SONO ORGOGLIOSO CHE DA 1300 KL HO FATTO INTERVENTO CONTRO LA CHIUSURA DEL PIEMONTE. CHI MI LO FACEVA FARE AD INTERVENIRE A FAVORE DELLA MIA EX CITTA’? QUANDO SONO NEL PARADISO DELLA SANITA’? PER VOI PER LA MIA EX CITTA’ QUESTO ERA ALTRO TASSELLO DI MORTE E AGONIA DI CITTA’. SONO ORGOGLIOSO DI AVER SCRITTO OGNI GIORNO. NON E’ BELLO VEDERE LA CITTA’ DEI MIEI NONNI RIDOTTA COSI’ SCUSI PER 3 INTERVENTI. FORZA!!

    0
    0
  25. Giovannino la differenza la fa il denaro, quello dello Stato per intenderci, che scorre a fiumi nella tua città, mentre per Messina solo tagli.
    Messina negli ultimi vent’anni ha subito una depredazione totale. Oggi i Messinesi hanno preso coscienza di quello che è successo, è come scoprire la malattia dopo che il malato è morto. La regione e lo Stato hanno distrutto Messina. La natura ha dato a Messina una centralità, una posizione geografica che nessuno può togliere per legge. Nessuna cosca politica può spostare Messina. Efficienti Comandi, uffici ect…storici di Messina,sono stati spostati per favorire affiliati alle cosche politiche. Sono stati spesi stati tanti soldi degli italiani per avere solo disservizi. Per ora.

    0
    0
  26. Giovannino la differenza la fa il denaro, quello dello Stato per intenderci, che scorre a fiumi nella tua città, mentre per Messina solo tagli.
    Messina negli ultimi vent’anni ha subito una depredazione totale. Oggi i Messinesi hanno preso coscienza di quello che è successo, è come scoprire la malattia dopo che il malato è morto. La regione e lo Stato hanno distrutto Messina. La natura ha dato a Messina una centralità, una posizione geografica che nessuno può togliere per legge. Nessuna cosca politica può spostare Messina. Efficienti Comandi, uffici ect…storici di Messina,sono stati spostati per favorire affiliati alle cosche politiche. Sono stati spesi stati tanti soldi degli italiani per avere solo disservizi. Per ora.

    0
    0
  27. “La certificazione dell’esistenza di Messina di un’alacre città con questo nome bisogna cercarla indietro nel tempo. Molto più indietro del terremoto del 1908 perchè in caso contrario Messina forse non si estende, forse non esiste…” Leonardo Sciascia.

    0
    0
  28. “La certificazione dell’esistenza di Messina di un’alacre città con questo nome bisogna cercarla indietro nel tempo. Molto più indietro del terremoto del 1908 perchè in caso contrario Messina forse non si estende, forse non esiste…” Leonardo Sciascia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007