Nuova scadenza per la gara di messa in sicurezza dell’area esterna di Forte Schiaffino

Nuova scadenza per la gara di messa in sicurezza dell’area esterna di Forte Schiaffino

Nuova scadenza per la gara di messa in sicurezza dell’area esterna di Forte Schiaffino

Tag:

mercoledì 21 Novembre 2012 - 12:25

Operazioni aggiornate al 21 dicembre. L’importo dei lavori è di 127mila euro e permetteranno il ripristino della chiusura dei varchi d’accesso che avevano determinato nel tempo uno stato di totale degrado ed abbandono, e si inseriscono nel programma di recupero e riqualificazione dell’intero bene da destinare ad attività culturali e sociali

Le operazioni di gara per il cottimo fiduciario per lavori di manutenzione di beni confiscati alla mafia e lavori di messa in sicurezza dell’area esterna di Forte Schiaffino, sono state aggiornate al 21 dicembre, alle ore 10. La seduta per l’aggiudicazione dei lavori per 127mila euro si terrà nell’Ufficio del dirigente il Dipartimento patrimonio, in via A. Saffi n. 27 is. 88, I piano.

Gli interventi permetteranno il ripristino della chiusura dei varchi d’accesso che avevano determinato nel tempo uno stato di totale degrado ed abbandono, e si inseriscono nel programma di recupero e riqualificazione dell’intero bene da destinare ad attività culturali e sociali del territorio che lo circonda, da finanziare attraverso il reperimento di risorse comunitarie o, in alternativa, miste pubbliche e private.

Sino a ottobre 2010, prima dell’attivazione del nuovo rifugio di Castanea in contrada Acqua Rasta, la struttura era adibita a canile municipale. La batteria umbertina costruita tra il 1889 e il 1890, per difendere l’area che va da Mili marina al torrente Gazzi, è posta sul monte Giulitta a Santa Lucia sopra Contesse. La batteria Giulitta, che poi assunse la denominazione di forte Schiaffino, aveva l’obiettivo della difesa da minacce che arrivavano dallo Stretto di Messina, con cannoni (6 obici, 2 cannoni a retrocarica, 4 cannoni e 2 mortai Krupp da 150 mm) che avevano un’angolazione di brandeggio di 120°.

Un commento

  1. ma quando sarà riqualificato ed aperto al pubblico “Forte Gonzaga”? potrebbe essere inserito nell’itinerario dei crocieristi del 2013..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007