Covid. Dall'1 febbraio Sicilia zona arancione. Ecco cosa si può fare e cosa no

Covid. Dall’1 febbraio Sicilia zona arancione. Ecco cosa si può fare e cosa no

Rosaria Brancato

Covid. Dall’1 febbraio Sicilia zona arancione. Ecco cosa si può fare e cosa no

Tag:

domenica 31 Gennaio 2021 - 08:33

Ecco le regole in vigore in Sicilia da lunedì. Riaprono i negozi, ritorna la scuola in presenza. Cosa si può fare e cosa no

La Sicilia è stata dichiarata zona arancione, pertanto vediamo cosa si potrà fare e cosa no da domani, lunedì 1 febbraio. Da domani sparisce innanzitutto il riferimento agli allegati 23 e 24 perché potranno riaprire TUTTI I NEGOZI. Cadono alcuni divieti di spostamento, si potrà andare a far visita ai parenti e agli amici (col limite di due persone e una sola visita al giorno), ci si potrà spostare tra comuni diversi. Per quanto riguarda le scuole domani è previsto il rientro fino alle scuole medie, mentre dall’8 febbraio tornano in presenza anche gli studenti degli istituti superiori (ma con il limite percentuale). Le verifiche sull’andamento dei contagi sono effettuate settimanalmente.

Ecco le disposizioni fondamentali previste in zona arancione:

  • Coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo;
  • Divieto di spostamento dalla Sicilia ad altre Regioni e tra i singoli comuni della Regione (se non per comprovati motivi di salute, lavoro, necessità).
  • Bar e ristoranti chiusi TUTTA LA SETTIMANA. Consentito solo asporto fino alle 22 e domicilio senza limiti orari. Nei casi di locali senza cucina (ad esempio bar che non hanno la cucina) l’asporto è consentito fino alle 18. Non si può quindi consumare al tavolo nè fare assembramenti davanti al locale ma l’asporto è consentito purchè si acquisti e si esca dal bar.
  • Aperti tutti i negozi (tranne nei week end)
  • Chiusi centri commerciali nei week end, festivi e pre festivi tranne farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie e generi alimentari al loro interno
  • Chiusi musei e mostre (più tutte le altre chiusure previste dai Dpcm precedenti)
  • Dad (Didattica a Distanza) per le superiori (tranne per i laboratori), tranne che per studenti disabili fino al 7 febbraio. Dall’8 febbraio è prevista la ripresa delle lezioni in presenza ( con una percentuale che può andare dal 50% fino al 75% della popolazione studentesca).
  • Didattica in presenza per scuole elementari, medie e asili
  • riduzione al 50% del riempimento dei vettori del trasporto pubblico
  • sospensione sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine
  • chiusi palestre, teatri, cinema. Aperti i centri sportivi

Se sono residente in una Regione in fascia arancione posso uscire dal mio Comune?

No è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per «comprovate esigenze» di lavoro, studio, salute». E’ possibile inoltre fare la spesa in un comune vicino purchè vi siano ad esempio le condizioni del risparmio.

  • Posso accompagnare un figlio a scuola?

Sì sono «consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita».

  • Se sono in zona arancione quando entra in vigore l’ordinanza posso uscire?

Sì, è sempre consentito «il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».

  • Posso ordinare cibo a domicilio?

Sì è sempre consentito. senza limiti di orario

  • Posso comprare cibo da asporto?

Sì fino alle 22 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. «Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro».

  • Posso fare attività motoria e sportiva?

Si purché all’interno del proprio comune e all’aperto. Palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi.

  • È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all’aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli. Lo svolgimento degli sport di contatto è sospeso. Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale. Tuttavia, è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti e le attività individuate con il suddetto decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020, nonché gli allenamenti per sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Non riesco a comprare niente il mio account è perfetto Email e indirizzo e non mi fate accedere maaaa

    0
    1
    1. Tranquilla, Lei è in buona compagnia, non è la sola. Si sa, il regime giornalistico pretende solo espressioni allineate alla linea di pensiero…

      0
      0
  2. Nicoletta Giaimo 31 Gennaio 2021 09:58

    Scuole chiuse no aperte……

    1
    0
  3. una curiosità….residente a Messina si può andare all’ikea da domani in zona arancione visto che è solo a Catania?

    3
    1
    1. Pippo Trimarchi 31 Gennaio 2021 11:48

      Buongiorno, non ci si può spostare tra comuni diversi della stessa regione se non per comprovati motivi di salute, lavoro, necessità.

      0
      0
      1. Escludendo il fine settimana perché dovrebbero essere chiusi:

        “E’ possibile inoltre fare la spesa in un comune vicino purchè vi siano ad esempio le condizioni del risparmio.”

        Non lo dico io, lo dice la discutibile Regione Sicilia…

        0
        0
  4. Si può fare di tutto. Se i controlli non c’erano prima che era zona rossa, figuriamoci ora, liberi tutti, con grande gioia degli ospedali.

    3
    2
  5. Non è chiaro dato le diverse voci scritte: si può uscire fuori dal Comune facendo visita di max 2 persona un unica volta al giorno invece, nei commenti sotto non è possibile oltre esigenze di salute, lavoro ecc..
    Quindi!?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007