Covid, Messina-Cenerentola: esclusa dalle città turistiche. Niente bonus per imprese

Covid, Messina-Cenerentola: esclusa dalle città turistiche. Niente bonus per imprese

Rosaria Brancato

Covid, Messina-Cenerentola: esclusa dalle città turistiche. Niente bonus per imprese

Tag:

lunedì 16 Novembre 2020 - 08:18

L'allarme è del movimento Vento dello Stretto: Messina non è tra le 29 città per le quali viene stanziato il bonus per il crollo del turismo

Da sempre diciamo che Messina è città turistica, che i nostri veri tesori sono le bellezze artistiche, storiche, paesaggistiche, culturali della città, dal Duomo al Monte di Pietà, dal Museo alla Cittadella. Migliaia di turisti approdano in riva allo Stretto con le navi da crociera e non c’è amministrazione o forza politica che non inserisca il turismo tra le priorità.

Messina esclusa dal bonus

Ebbene, nonostante ciò Messina non è inclusa tra i capoluoghi di provincia o Città Metropolitane, che, a causa del crollo di visitatori, ha il diritto ad un bonus destinato alle imprese penalizzate dalla crisi turismo causa covid. A rilevare la grave lacuna (o “smemoratezza”) è Il movimento “Vento dello Stretto” che chiede al Governo Conte di rivedere i criteri che hanno portato Messina a non essere inclusa tra i centri storici considerati colpiti dal calo dei turisti stranieri ai sensi del Dl n. 104/2020. L’esclusione rende impossibile per gli esercenti messinesi essere ammessi al contributo a fondo perduto da erogarsi direttamente sul conto corrente del beneficiario.

Domande dal 18 novembre

Il bonus, istituito per sostenere le imprese dei grandi centri urbani turistici capoluogo di provincia o di città metropolitane colpite dal calo dei visitatori può essere richiesto direttamente dall’esercente tramite il servizio web dell’Agenzia delle Entrate. L’ importo che può essere ricevuto è calcolato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato e quello dei corrispettivi del mese di giugno 2020 e quello di giugno 2019. Il provvedimento è stato firmato il 12 novembre dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e le richieste possono essere presentate a partire dal 18 novembre fino al 14 gennaio 2021.

Adamo: Messina fuori dall’elenco

 “Chiediamo a gran voce che i nostri imprenditori siano inclusi tra i beneficiari del contributo e che il Governo nazionale, a stretto giro, amplii in nostro favore l’elenco” commenta Piero Adamo, presidente di Vento dello Stretto. Le città inserite sono 29, eppure Messina, nonostante i numeri, nonostante una realtà in continua crescita, non risulta inserita.

Carbone: imprenditori di serie B

E’ paradossale  che la tredicesima città d’Italia, con un porto turistico primo in Italia per traffico di passeggeri (quasi 430.000 i croceristi secondo i dati del 2019), non venga inclusa tra le meritevoli del contributo a fondo perduto a favore dei propri esercenti che hanno subito un drastico calo di visitatori e di turisti- commenta il vicepresidente Dario Carbone-I nostri imprenditori non devono essere considerati di serie B”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. I messinesi sono buoni solo con le chiacchiere da bar. I turisti vanno “cercati” con una delegazione di imprenditori e politici, in Paesi come il Giappone, l’ Australia, Canada Qatar. Sinergie che possano interagire, con appetibili offerte per gli imprenditori che decidano di investire a Messina, portando ricchezza e sviluppo nella ns. provincia

    3
    0
  2. L’art. 59 del citato D.L. 104/2020 prevede ben precisi requisiti per l’accesso al contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici. Pertanto l’inclusione o l’esclusione dovrebbero derivare da ben precisi parametri.
    Messina rientra o no in questi requisiti ? Dall’articolo non si deduce la risposta.

    2
    0
    1. E’ lo stile della gentile dottoressa Brancato!

      0
      0
  3. Ma dove sono tutti questi turisti a Messina? Piuttosto mi piacerebbe leggere l’elenco perché sono sicuro che c’è qualche ……..sorpresa.e da questo punto entra in gioco la scarsezza della …..”classe politica e amministrativa” messinese (sindaco in testa).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007