Covid Messina. “Linea Diretta” per chi ha bisogno di supporto psicologico

Covid Messina. “Linea Diretta” per chi ha bisogno di supporto psicologico

Emanuela Giorgianni

Covid Messina. “Linea Diretta” per chi ha bisogno di supporto psicologico

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2021 - 16:23

Subito operativo l’accordo tra Rete Civica della Salute e Commissaria Furnari

Dopo la richiesta di Rete Civica della Salute (RCS), una pronta risposta rende subito operativo l’accordo con l’Ufficio straordinario per l’emergenza Covid-19 per Messina guidato da Maria Grazia Furnari.

Un’intesa per il sostegno psicologico

È stata infatti attivata una collaborazione ad hoc, promossa da Marinella Ruggeri, neurologa e psicoterapeuta rogersiana dell’Ufficio emergenza Covid, con Maria Grazia Maggio, Riferimento Civico distrettuale di Messina, e con Marisa Briguglio, coordinatrice della RCS per l’area messinese. Grazie a questa intesa il network di volontari della RCS viene impegnato ad aiutare l’Azienda sanitaria nell’individuare i cittadini che abbiano necessità di un supporto psicologico. “Poter dare il nostro contributo in modo concreto e utile è per noi motivo di orgoglio e di soddisfazione”, commenta Marisa Briguglio.

Come ricevere aiuto

Per il Distretto di Messina, sia i Riferimenti Civici della Salute sia, eventualmente, singoli cittadini possono rivolgersi alla dottoressa Maggio, psicologa, all’email mariagrazia.maggio@retecivicasalute.it, per far presente le proprie istanze. Tutte le segnalazioni saranno inoltrate, nel rispetto delle norme sulla privacy, all’Ufficio Covid, facendo sì che l’Asp prenda prontamente in carico i casi, provvedendo a avviare i servizi necessari. “Grazie ai Riferimenti Civici si crea questo ‘ponte’ con l’Asp – commenta Maria Grazia Maggio – e ciò consente un maggior supporto alla popolazione e una maggiore attenzione alle situazioni di difficoltà presenti”.

Attività in crescita

In queste ore si stanno organizzando le attività per estendere il servizio agli altri 8 Distretti del Messinese. “Si tratta di un avvicinamento tra l’Istituzione sanitaria e la cittadinanza che, grazie ad una più approfondita conoscenza dei bisogni di salute della comunità, consentirà interventi tempestivi e efficaci”, sottolinea il Commissario Maria Grazia Furnari.

Azione ampia e concreta

“Non dubitavamo – aggiunge il coordinatore regionale della RCS, Pieremilio Vasta – del fatto che l’accordo sottoscritto si sarebbe immediatamente trasformato in azione concreta, sia per la sensibilità della dottoressa Furnari sia per la grande disponibilità e serietà dei Riferimenti Civici della Salute. E i fatti ci danno ragione”. “La RCS nasce per sussidiare il Servizio Sanitario nei modi e nei tempi che risultano di volta in volta necessari – aggiunge Pier Francesco Rizza, presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Sicilia – e non c’è dubbio che in questo periodo di emergenza la nostra disponibilità è del più ampio raggio possibile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007