Covid, quarantena e convalida: la Consulta "boccia" la tesi del Tribunale di Reggio

Covid, quarantena e convalida: la Consulta “boccia” la tesi del Tribunale di Reggio

Redazione

Covid, quarantena e convalida: la Consulta “boccia” la tesi del Tribunale di Reggio

Tag:

giovedì 26 Maggio 2022 - 17:30

I giudici reggini avevano dato per illegittima la mancata convalida della misura penale. Ma la Corte costituzionale stronca il paragone coi domiciliari

REGGIO CALABRIA – Quarantena “da Covid”, sconfessata dalla Corte costituzionale la tesi portata avanti dal Tribunale di Reggio Calabria: i giudici della Consulta ritengono del tutto legittima la norma penale.

Il nodo

I giudici reggini avevano invece avanzato istanza d’incostituzionalità perché la norma penale in tema di quarantena non prevede che il provvedimento dell’autorità sanitaria sia convalidato entro 48 ore dal giudice, come stabilisce l’articolo 13 della Costituzione sulla libertà personale, in applicazione della cosiddetta riserva di giurisdizione.
Ma la censura non è stata accolta.

Nessun paragone possibile con gli arresti domiciliari

La Corte, al contempo, ha anche escluso che la misura dell’isolamento sia in alcun modo paragonabile a quelle degli arresti domiciliari e della detenzione domiciliare.
Entrambe le fattispecie sono infatti instaurate – o ripristinate – anche con l’impiego della forza fisica, e appartengono alla sfera del diritto penale; mentre la circostanza di avere contratto il virus Sars-Cov-19 non comporta valutazione alcuna in tema di responsabilità personale.

Non necessario un provvedimento di convalida

Per questi motivi, il fatto che la norma incriminatrice stabilisca che l’isolamento consegue a un provvedimento dell’Autorità sanitaria non comporta la necessità costituzionale che tale provvedimento sia convalidato dal giudice.

Poiché siamo nel campo della libertà di circolazione, secondo la Corte la norma penale avrebbe anche potuto introdurre un reato che consiste nel circolare, benché consapevoli di essere positivi al virus Sars-Cov-19, senza dover necessariamente prevedere che l’obbligo dell’isolamento sia prescritto da un provvedimento amministrativo apposito.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007