Covid. "Si rimborsi la tassa governativa regionale ai cacciatori siciliani"

Covid. “Si rimborsi la tassa governativa regionale ai cacciatori siciliani”

Redazione

Covid. “Si rimborsi la tassa governativa regionale ai cacciatori siciliani”

Tag:

lunedì 01 Febbraio 2021 - 17:30

Lo chiede l'Ugl attraverso il responsabile regionale caccia Cosimo Giannetto

Il responsabile regionale Ugl del dipartimento caccia Cosimo Giannetto, d’intesa con il segretario regionale Ugl Giuseppe Messina, si attiveranno in ogni utile iniziativa affinché venga rimborsata la tassa governativa regionale ai cacciatori inerente la stagione venatoria 2020-2021.

“I motivi che ci portano ad avanzare tale richiesta – spiega Giannetto – sono diversi. L’attività venatoria in Sicilia era già in calo, a causa dei ricorsi avverso il Calendario venatorio di parte ambientalista. Nella sostanza oltre a ritardare l’apertura o addirittura determinando la chiusura in attesa di pronunciamento del Tar che poi in effetti è arrivato avendo trovato terreno fertile nell’assenza di una seria attività di monitoraggio e censimenti atti a stabilire la densità di popolazioni delle specie, in particolare del coniglio selvatico. In Sicilia – aggiunge il sindacalista – contiamo un numero potenziale di cacciatori in base all’indice massimo di densità venatoria di circa 48mila e 166 unità, ma il numero di cacciatori residenti in Sicilia che hanno ritirato il tesserino venatorio nell’anno 2019 è pari a 25.529 unità, circa il 47%. Ciò conferma il trend negativo rispetto alle 150.000 di nemmeno 10 anni fa per quanto riguarda la stagione venatoria in corso 2020-2021 a seguito della pandemia ed i relativi Dpcm con le restrizioni di movimento, i cacciatori non hanno usufruito degli Atc di appartenenza o di quelli da loro scelti. Inoltre molti cacciatori sono residenti in Comuni che non hanno aree dove si può praticare l’attività venatoria – conclude Giannetto – per cui hanno pagato regolarmente le tasse di concessione governativa sia regionale che statale”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Ma per cortesia……..

    0
    0
  2. è una vergogna disoccupati che vanno a caccia sapete quanto costa, mi entrano nel terreno e sparano a 30 metri da casa mia, mi minacciano puntando verso di me il fucile, sparano in aria verso di me per farmi arrivare i pallini in testa e spaventarmi, sparano in presenza di oscurità, sparano ai conigli la cui caccia è vietata, ho chiamato infine volte i carabinieri, niente da fare mai venuti.

    TUTTO QUESTO A TERME VIGLIATORE

    0
    0
  3. ed il signor cosimo giannetto parla di rimborsi, io mi vergognerei al suo posto, imponga ai cacciatori di cacciare a 10 km dai centri abitati e dalle proprietà private

    sia civile

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007